Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda Frink » 03/01/2015, 21:30

Ho trovato questo problema in rete e ho pensato di condividere, se a prima vista pare semplice, non sembra esserlo...

Si consideri un set di infiniti punti nel piano euclideo ${x_i|i in NN, i!=j => x_i!=x_j}$. Questi punti sono tali che $d(x_i,x_j) in NN$ $AA i,j in NN$ con $d(*,*)$ la distanza Euclidea. Si dimostri che questi punti sono allineati, ossia giacciono tutti su una stessa retta.

Il mio unico pensiero era stato di scegliere la metrica discreta per $RR^2$ (non veniva specificato nell'esercizio originale, ma è quasi barare :))

Spero sia la sezione giusta, buon divertimento!
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 334 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda giammaria » 04/01/2015, 17:53

Il testo non mi è chiaro: con $d(x_i,x_j)$ intendi la distanza fra due punti, entrambi aventi coordinate naturali? Se è così, io penserei alle terne pitagoriche, ma questa è solo un'idea iniziale, che per ora non ho sviluppato.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4598 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda Frink » 04/01/2015, 20:35

Intendo la distanza Euclidea. Per capirci, la norma Euclidea di $RR^2$.

Ho una soluzione per le mani. Non penso sia l'unica, ma non prevede l'utilizzo di terne pitagoriche. Sono curioso, in bocca al lupo!
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 342 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda giammaria » 04/01/2015, 21:36

Continuo a non capire: quando parlo di distanza io penso a due punti, che nel piano cartesiano hanno entrambi due coordinate: in totale, sono coinvolti quattro numeri ed ha poco senso scrivere $d(x_i,x_j)$. Parli di norma euclidea: è la distanza dall'origine?
Forse la cosa migliore è che tu faccia un esempio.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4599 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda Frink » 05/01/2015, 00:33

Frink ha scritto:${x_i|i in NN, i!=j => x_i!=x_j}$


Questo è il set che ho definito. Forse il tuo dubbio nasce dal fatto che ho omesso (colpevolmente) che $x_i in RR^2$

Il set corretto è ${x_i in RR^2 |i in NN, i!=j => x_i!=x_j}$

Questi $x_i$ puoi vederli come vettori, se preferisci dagli un nome diverso da quello che ho usato, effettivamente si potrebbe confondere con la lettera sovente usata per la prima coordinata. La norma Euclidea della differenza tra i due punti è la distanza tra di essi. Scrivo allora che $ || x_i-x_j||inNN $ $AAi,j in NN$

Ti sembra più chiaro ora?

Esempio:

Il punto $(0,0)$ sia $x_0$.
Il punto $(0,3)$ sia $x_1$.
Il punto $(4,0)$ sia $x_2$.

Con un veloce controllo, noterai che ognuno di essi dista da ognuno degli altri un numero intero.
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 343 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda axpgn » 05/01/2015, 14:09

Guarda che $x_1=(1/3,0)$ e $x_2=(1/2,0)$ soddisfano i requisiti del tuo insieme ma la loro distanza è tutto fuorché intera ... ;-)

Detto in altro modo: poni dei vincoli sugli indici ma non sulle coordinate ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3083 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda xXStephXx » 05/01/2015, 14:58

Forse è la notazione che confonde, si può dire pure a parole.
Dimostrare che dati infiniti punti nel piano, tali che presi a due a due la loro distanza è intera, essi sono tutti allineati.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1222 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda Frink » 05/01/2015, 15:00

Ok, riscrivo per l'ultima volta l'insieme:

${x_i in RR^2 | || x_i-x_j||inNN, i in NN, i!=j => x_i!=x_j}$

Ad ogni modo è esattamente quello che ha scritto @xXStephXx
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 346 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda axpgn » 05/01/2015, 16:57

@Steph
Il senso s'era capito, è la notazione che non funziona ... anche nell'ultima versione, che finalmente ha un'aggiunta sostanziale, c'è un $i in NN$ che è inutile ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3084 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Dimostrazione nel piano Euclideo

Messaggioda Frink » 05/01/2015, 17:02

Quella $i$ "inutile" è intesa a dare un'idea della cardinalità dell'insieme, la cardinalità del numerabile.

Comunque, considerazione personale: capisco la pedanteria in fatto di notazione, ma se hai capito puoi provare a risolverlo. Nel primo messaggio avevo scritto l'insieme e avevo posto la condizione fuori dalle graffe, mi pareva chiaro. In ogni caso, posso sempre cancellare.
- People think they understand quantum physics. They don't. Only I understand physics. Anyone who says otherwise, can go fuck themselves. - Richard Feynman
Avatar utente
Frink
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 353 di 1348
Iscritto il: 20/10/2013, 16:48
Località: Torino

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite