E se avessi due monitor...

Messaggioda dorian87 » 15/06/2015, 11:50

Ciao a tutti ragazzi,
premetto che non so se la sezione è azzeccata...se non lo fosse riposizionate il mio argomento in quella corretta.

Mi trovo davanti ad un problema pratico e la matematica e la geometria dovrebbero aiutarmi, peccato che mi mancano delle basi e il mio cervello non è così allenato.

Ho due monitor, uno molto grande con lato 180x180 cm e un altro più piccolo, con lato 20x20 cm. Ho un soggetto che siede al centro di una stanza dove sono posizionati anche i due monitor e il punto centrale fra i suoi due occhi coincide con il centro dei due monitor. Il monitor più piccolo si trova più vicino al soggetto, il monitor più grande più lontano.

Il mio principale interesse è che l'angolo di visuale (immaginate una piramide che ha come fulcro il punto centrale fra i due occhi del soggetto e la cui base sia il monitor grande, i 4 vertici del monitor piccolo dovranno essere attraversati dai quattro lati della piramide) indipendentemente quale esso sia, fra i due monitor sia sempre lo stesso, quindi, premesso che il monitor grande si trovi a 3 metri dal punto centrale fra gli occhi del mio soggetto, a che distanza da questi si deve trovare il monitor piccolo?

Credo che il seguente problema si possa affrontare utilizzando come modello una piramide a base quadrata e un tronco di piramide con la stessa base. Mi potete aiutare o non sono stato abbastanza chiaro?

Se avessi due monitor rettangolari come mi dovrei comportare invece? Credo che sia comunque necessario che il rapporto fra i lati sia sempre lo stesso...

Grazie della disponibilità e spero in risposte numerose!

Dorian
dorian87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 16
Iscritto il: 17/01/2015, 16:05

Re: E se avessi due monitor...

Messaggioda axpgn » 15/06/2015, 12:24

$180:20=3:x$
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3695 di 40731
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: E se avessi due monitor...

Messaggioda dorian87 » 15/06/2015, 13:19

e se avessi due monitor rettangolari, con la stessa ratio (4/3 o 16/9)???
dorian87
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 16
Iscritto il: 17/01/2015, 16:05

Re: E se avessi due monitor...

Messaggioda axpgn » 15/06/2015, 14:48

La stessa cosa ... prendi due lati omologhi (lungo con lungo o corto con corto), l'importante che abbiano lo stesso rapporto tra i lati ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3696 di 40731
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite