Un luogo geometrico

Messaggioda massimoaa » 10/09/2017, 16:09

Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB,AC.
Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio
di ABC .
Essendo i dati generici penso più ad una risoluzione sintetica piuttosto che ad una algebrica.
Vedete un po'...
massimoaa
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 168
Iscritto il: 02/09/2017, 17:09

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda orsoulx » 10/09/2017, 18:36

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Detta $ \gamma $ la circonferenza per ABC e G il suo centro; il luogo cercato è la circonferenza di centro il punto medio fra G ed il punto medio di BC e diametro uguale al raggio di $ \gamma $.
Una possibile dimostrazione consiste nell'osservare che M ed N descrivono due circonferenze congruenti di diametro rispettivamente BG e CG, ed il segmento che li unisce è parallelo ad AB. Anche P descriverà allora una circonferenza congruente alle precedenti con centro nel punto medio dei loro centri.

@massimoaa:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
guarda che è un tuo diritto richiedere che un problema venga risolto con gli strumenti che preferisci. Non lasciarti intimidire dagli sproloqui di Erasmus: in fondo è cortese anche se non lo sembra.

Ciap
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1275 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda teorema55 » 11/09/2017, 09:53

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Penso che sia una circonferenza concentrica con quella circoscritta al triangolo $ABC$ e raggio $r=PQ$, dove $Q$ è il circocentro del triangolo, cioè il punto di intersezione degli assi dei lati dello stesso. Ritengo anche che lo stesso risultato si ottenga non mantenendo fissa la circonferenza circoscritta ad $ABC$ o (che è la stessa cosa) permettendo al punto $A$ di muoversi liberamente.
Ovviamente identica situazione si avrebbe muovendo liberamente anche i punti $B$ o $C$.
Si noti inoltre che il segmento $MN$ è sempre parallelo al lato $BC$


Ciao.

Marco
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 402 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda Erasmus_First » 11/09/2017, 11:36

massimoaa ha scritto:Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB,AC.
Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio
di ABC .
Essendo i dati generici penso più ad una risoluzione sintetica piuttosto che ad una algebrica.
Vedete un po'...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sia $a$ un reale positivo. Nel piano cartesiano di origine $O(0.0)$ metto:
• $A$ in $(x_A, y_A) = (-a, 0)$,
• $B$ in $(x_B, y_B) = (a, 0)$ e
• $C$ in $(x, y)$ con $x$ e $y$ qualsiasi purché sia $y ≠ 0$
In tal modo le coordinate di M ed N sono (rispettivamente):
$(x_M, y_M) = ((x+a)/2, y/2)$;
$(x_N, y_N) = ((x-a)/2, y/2)$.
sicché le cordinate di P risultano:
$x_P = (x_M + x_N)/2 = x/2$;
$y_P = (y_M + y_N)/2 = y/2$.
Dunque $P$ è il punto medio del segmento che ha per estremi il punto $C$ e il punto medio del segmento di estremi A e B (da me assunto, solo per comodità, origine $O(0, 0)$ degli assi cartesiani).
Se allora si fanno variare le coordinate di $C$ in modo che $C$ descriva una qualunque [determinata] curva (nel piano di $ABC$), il punto $P$ descrive la curva simile che corrisponde a quella descritta da $C$ nell'omotetia di centro $O$ e rapporto OC/OP = 2.
In particolare, se $C$ descrive una circonferenza $P$ descrive pure una circonferenza (di raggio metà di quella descritta da $C$ e centro distante da $O$ metà della distanza da $O$ del centro della circonferenza descritta da $C$).

_______
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Erasmus_First il 11/09/2017, 12:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 662 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda massimoaa » 11/09/2017, 11:46

Ottime soluzioni. Complimenti!
massimoaa
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 168
Iscritto il: 02/09/2017, 17:09

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda orsoulx » 11/09/2017, 12:41

@massimoaa:
mi pare improbabile che tre risultati diversi siano tutti esatti.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1283 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda Erasmus_First » 11/09/2017, 13:25

Oops! Immagine
Mi accorgo solo ora che nel testo originaLe il vertice del triangolo ABC che variando descrive una circonferenza non è C ma A.
Correggo allora la mia precedente risposta scambianto soltanto tra loro $A$ e $C$ (e lasciando invariato tutto il resto),
Ma, assecondando un consiglio di axpgn, non vado a modificare il mio precedente messaggio. Metto invece qua di seguito il testo corretto.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
massimoaa ha scritto:Dato un triangolo ABC, siano M ed N, rispettivamente, i punti medi dei lati AB, AC.
Determinare il luogo descritto dal punto medio P di MN al variare di A sul circocerchio
di ABC [...]
Sia $a$ un reale positivo. Nel piano cartesiano di origine $O(0.0)$ metto:
• $C$ in $(x_C, y_C) = (-a, 0)$,
• $B$ in $(x_B, y_B) = (a, 0)$ e
• $A$ in $(x, y)$ con $x$ e $y$ qualsiasi purché sia $y ≠ 0$
In tal modo le coordinate di M ed N sono (rispettivamente):
$(x_M, y_M) = ((x+a)/2, y/2)$;
$(x_N, y_N) = ((x-a)/2, y/2)$.
sicché le cordinate di P risultano:
$x_P = (x_M + x_N)/2 = x/2$;
$y_P = (y_M + y_N)/2 = y/2$.
Dunque $P$ è il punto medio del segmento che ha per estremi il punto $A$ e il punto medio del segmento di estremi C e B (da me assunto, solo per comodità, origine $O(0, 0)$ degli assi cartesiani).
Se allora si fanno variare le coordinate di $A$ in modo che $A$ descriva una qualunque [determinata] curva (nel piano di $ABC$), il punto $P$ descrive la curva simile che corrisponde a quella descritta da $A$ nell'omotetia di centro $O$ e rapporto OA/OP = 2.
In particolare, se $A$ descrive una circonferenza $P$ descrive pure una circonferenza (di raggio metà di quella descritta da $A$ e centro distante da $O$ metà della distanza da $O$ del centro della circonferenza descritta da $A$).

_______
Immagine
Immagine[/quote]
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 663 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda axpgn » 11/09/2017, 13:27

Brao! Così si fa :smt023
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9218 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda teorema55 » 11/09/2017, 14:57

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non sono d'accordo con le vostre costruzioni, amici. Come al solito, dopo il lavoro, posterò la mia


Cordialmente.

Marco
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 404 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Un luogo geometrico

Messaggioda Erasmus_First » 11/09/2017, 15:16

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
teorema55 ha scritto:Penso che sia una circonferenza concentrica con quella circoscritta al triangolo $ABC$ [...]
Solo se BC è un diametro (ovvero: solo se l'angolo in A è retto).
Accontento massimoaa (e orsoulx) ... evitando scrupolosamente di proferire parole come "equazioni" e "incognite"! Immagine
Il triangolo AMN è simile al triangolo ABC e i lati di AMN sono metà dei corrispondenti lati di ABC. Sia O il punto medio di BC. Sicccome M sta su AB ed N sta su AC, sono pure allineati A, P e O. Insomma: P sta sulla mediana AO di ABC e dista ugualmente da A e da O. Ecco allora che se sgangheri ABC portando a spasso il vertice A [fissi restando però i vertici B e C) viene evidenziata l'omotetia di centro O e rapporto OA/OP = 2. [*]
In ogni coppia di punti corrispondenti in questa omotetia le distanze dal centro O sono una doppia dell'altra; quindi anche quelle dei due "cicocentri" delle circonferenze descritte rispettivamente da A e da P. Il circocentro di ABC coincide col circocentro di PBC solo se ABC è rettangolo in A (perché allora entrambi i circocentri coincidono col centro O dell'omotetia (punto medio del lato fisso di estremi B e C),
[$2·0 = 0$ Immagine].

[*]
[Ti riricordi come funzionavano i "pantografi"? Probabilmente no, perché ti penso non sufficientemente anziano!
Beh: servivano a fare una copia di un disegno "in scala". Avevano un "fulcro" che restava fisso mentre una punta (non scrivente) veniva fatta percorrere un determinato percorso ed un'altra punta "scrivente" disegnava una curva simile a quella percorsa dalla punta non scrivente).
–––> Pantografo (grafica). [Wikipedia]
Immagine
Pantografo

Il pantografo di figura "ingrandisce", (cioè: la punta scrivente – in verde nella figura – è più lontana dal "fulcro" della punta non scrivente che pervcorre la linea – in rosso nella figura – da copiare "in scala". Scambia le punte, mettendo quella non scrivente lontana dal punto fisso e quella scrivente tra il punto fisso e la punta non scrivente.
_______
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Erasmus_First il 12/09/2017, 00:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 664 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite