Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda curie88 » 14/10/2017, 16:42

axpgn ha scritto:Il problema sta nel fatto che hai preso un caso particolare ed hai pensato che fosse la situazione normale ...


Non è proprio così, ho preso, non uno, ma due casi particolari, e sapevo che lo erano. Mi ero solo proposto inizialmente di verificare l' esattezza dei vostri risultati; ma come mi ha fatto notare @orsoulx, ho commesso due errori, uno nel primo caso ed uno nel secondo, così non mi tornava né nel primo, né nel secondo, il risultato corretto; mentre entrambi i procedimenti portano al "giusto" risultato di $1$ minuto(cioè identico al tuo e a quello di @dan95, ed anche a quello precedentemente postato da @orsoulx) se eseguiti senza errori.
In entrambi si ottiene che la lunghezza totale $F(n)$ che percorre l' ultima formica per uscire dalla corda è $F(n) = L$, se $n = N = $ numero totale di formiche.
Quindi se non cado in errore, dai due procedimenti, si può indurre che qualsiasi sia il numero di formiche, almeno, se esse son disposte uniformemente sulla corda, il risultato non cambia, poiché l' ultima percorrerà sempre la lunghezza $L$ della corda per uscire da essa.
Grazie per aver postato questo simpatico problema, che visto il precedente post, mi sembra sia nato dalla tua fantasia.
Ciao.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 327 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda axpgn » 14/10/2017, 23:56

curie88 ha scritto:... mi sembra sia nato dalla tua fantasia. ...

Oh no ... "spizzico" qui e là, dove capita di trovare qualcosa di buono (o almeno così sembra a me ... :D )

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9467 di 40699
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda kobeilprofeta » 15/10/2017, 15:08

Direi che
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se la corda è lunga $1$ metro e ci sono $n$ formiche che si muovono a velocità $v$ metri/min
impiegheranno $1/v$ minuti (NB: indipendente dal numero n di formiche).
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2538 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda axpgn » 15/10/2017, 15:25

No
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il tempo dipende ovviamente dalla velocità ma è determinato dalla posizione della formica più lontana dall'estremità verso cui si sta muovendo
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9471 di 40699
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda kobeilprofeta » 15/10/2017, 15:36

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
È possibile che sia proprio uguale alla distanza maggiore? In questo caso avremmo allora $lim_{n to infty} t=1$
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2539 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda axpgn » 15/10/2017, 15:48

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Hai appena detto che non dipende da $n$ (il che è vero) quindi che senso ha quel limite?
Come detto il tempo di "svuotamento" dipende dalla posizione della formica più "lontana" e quindi il massimo si avrà quando la formica dovrà percorrere tutta la corda (nel nostro caso il massimo è $1$)
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9472 di 40699
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda kobeilprofeta » 15/10/2017, 15:57

[spoiler]
Il senso è :
Il valore atteso del max delle distanze cresce al crescere di $n $ e ha come limite 1.
[spoiler]
kobeilprofeta
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2540 di 5262
Iscritto il: 24/09/2012, 18:25

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda curie88 » 15/10/2017, 17:04

kobeilprofeta ha scritto:Direi che
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se la corda è lunga $1$ metro e ci sono $n$ formiche che si muovono a velocità $v$ metri/min
impiegheranno $1/v$ minuti (NB: indipendente dal numero n di formiche).

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se si hanno $n$ formiche, ed i calcoli fatti son corretti, non tutte le formiche escono dalla corda contemporaneamente ma solo le ultime due, che percorreranno la lunghezza $L=1$ intera della corda per uscire, impiegando dunque il tempo $t = L/v$
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 328 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda axpgn » 15/10/2017, 18:30

@kobe
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ho capito cosa volevi dire ma prima di tutto non c'entra con il problema (dove il numero di formiche è fisso) e peraltro non è assolutamente detto che le formiche debbano essere per forza distribuite lungo tutta la corda: puoi pensarle come punti oppure puoi pensare infinita la corda oppure possono stare tutte allo stesso posto e così via ... in definitiva, il numero delle formiche non conta ... IMHO ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 9473 di 40699
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: A proposito di formiche ...

Messaggioda orsoulx » 16/10/2017, 10:44

A mio avviso e, purtroppo forse anche per colpa mia, si sta facendo molta confusione fra:
(a) la situazione prospettata dal problema $ n $ formiche con posizioni e versi sorteggiati;
(b) i valori medi, secondo il calcolo delle probabilità, relativi al punto (a);
(c) situazioni particolari, pensate per illustrare, verificare, confutare.
Ritengo che i casi (c) abbiano una probabilità di verificarsi pari a zero, come pari a zero è la probabilità di sorteggiare una posizione che porti ad un tempo di svuotamento esattamente uguale a quello massimo pensabile, oppure con le ultime due formiche che abbandonano la corda contemporaneamente.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1434 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite