Re: Logaritmo di logaritmo di logaritmo...

Messaggioda Erasmus_First » 10/11/2017, 23:39

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
orsoulx ha scritto:@Erasmus_First.
Una sola domanda (fuori tema): come reagiresti se qualcuno parlasse di te (assente) con le stesse espressioni che utilizzi per R. Ferrauto..
La mia reazione dipenderebbe da chi fosse il soggetto che mi criticasse (analogamente a come ho criticato Ferrauto).
Per anni i "rappresentanti" delle case editrici mi hanno ... "inseguito" per regalarmi campioni di manuali scolastici (nella speranza che io li adottassi per i miei allievi). In particolare proprio del manuali del Ferrauto (ma non ricordo più la casa edidtrice). Neile prefazioni delle sue "opere" spesso Ferrauto parla anche di sé, vantandosi pure. [Per esempio si vantava di aver ampliato le tabelle delle percentuali fino al 25%; e altrove di aver allungato di molto l'elenco dei numeri primi, spiegando anche come aveva fatto: compilando a mano un sacco di tabelle depositate sul pavimento di più stanze attigue].
Insomma: Nela promozione dei manuali scolastici succede qualcosa come con la TV. I messaggi vanno dal centro irradiante "in fuori" ma non viceversa; il "canale" di comunicazione non è bidirezionale come quello telefonico! Ecco allora che i destinatari dei messaggi irradiati, se non sono d'accordo, il loro dissenso non lo possono esprimere "in presenza" del criticato! Non quindi per loro scelta, ma propriom per come funziona il "sistema". Nel mio ormai lontano passato ho anche cercato di entrare in contatto con qualche autore (attraverso l'editore, sperando di risalire all'editore dal rappresentante). Ma non ci sono mai riuscito! O il rappresentante o l'editore – io non so chi dei due – non ha inoltrato la mia richiesta di contatto con l'autore!
Ciao Beppe.
[Come stai? Tanti auguri!]

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Re: Logaritmo di logaritmo di logaritmo...

Messaggioda axpgn » 11/11/2017, 00:01

Erasmus_First ha scritto:D'ora in poi non interverrò più (nemmeno in risposta) su questo argomento.

E perché mai? Non ne vedo il motivo, stiamo discutendo (civilmente mi pare) in un forum (luogo apposito) quindi ...
Se insisto sull'argomento non è per tenere il punto a riguardo di una diversa terminologia (fosse così, ognuno ha detto la sua ed è finita lì) ma perché sono "preoccupato" (si fa per dire) della confusione che viene ingenerata negli studenti, testimoniata da diversi errori (o incomprensioni) che ho notato sia qui dentro che altrove ...

Aggiungo un paio di considerazioni ...
- sul fatto che l'uso di "campo" sia un abuso non l'ho mai contestato ma ormai è talmente radicato ...
- per quanto riguarda il mio esempio non capisco cosa c'entrino gli insiemi finiti o no: l'analogia riguardava l'uso errato del temine ovvero "divisore comune" al posto di "massimo comun divisore" così come "dominio" al posto di "massimo dominio" (dicitura che tu contesti ma prima di farlo dovremmo sapere se l'autore ha precedentemente ben definito tale locuzione, se l'ha fatto non ci vedo problemi ...)

Cordialmente, Alex
axpgn
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