giammaria ha scritto:[...] @Erasmus_First
Mi piace il modo con cui, nel secondo esercizio, hai evitato l'uso esplicito del principio di identità [...]
Non ho inteso "evitarlo"!
Vedi che ho esordito dicendo che, secondo me, "sostanzialmente" non ci sono metodi di risolvere quel problenma che facciano a meno del principio di identità.
In un primo tempo (prima ancora di leggere la tua soluzione) anch'io avevo spaccato il sistema liuneare di 8 equazioni in 8 incognite in due sistemi di 4 equazioni in 4 incognite separando la parte pari dalla parte dispari sia dei polinomi di terzo grado – quelli che tu chiami $s(x)$ e $g(x)$– sia della quarta potenza di (
x+1) e di (
x-1) ponendo
$X_p(x) = ((x+1)^4 + (x–1)^4)/2 = x^4 + 6x^3 + 1$ ∧ $X_d(x) = ((x+1)^4 - (x–1)^4)/2 =4x^3 + 4x$.
Allora, posto
$(p(x) – 2)/(x+1)^4 = Ax^3 + Bx^2 + Cx + D$ ∧ $(p(x) + 2)/(x-1)^4 = Ex^3 + Fx^2 + Gx + H$,
essendo nulla la parte dispari di –64 si perviene alle due uguaglianze (indipendenti una dall'altra):
$[(A–E)x^3 + (C–G)x]·(x^4 + 6x^2+1) +[(B+F)x^2+D+H]·(4x^3 + 4x) = 0$; [Parte dispari nulla]
$[(B-F)x^2+D–H]·(x^4 + 6x^2+1) +[(A+E)x^3+(C+G)x]·(4x^3+4x)=–64$. [Parte pari=-64].
Posto ancora
$α = A–E$; $β = C – G$; $γ = B+F$; $δ = D+H$; [*]
$ε = B – F$; $ζ= D –H$; $η = A+E$; $θ = C+G$; [**]
sviluppando i prodotti delle due precedenti uguaglianze (che ho chiamato "Parte dispari" e "Parte pari"), l'applicazione successiva del principio di identità conduce
• dalla uguaglianza "Parte dispari" ad un sistema omogeneo si 4 equazioni nelle incognite α, β, γ e δ risolto da
$α=β = γ = δ = 0$;
• dalla uguaglianza "Parte pari" ad un sistema non omogeneo si 4 equazioni nelle incognite ε, ζ, η e θ , cioè:
$ε+4η=0$; (annullando il coefficiente di $x^5$)
$6ε+ζ+4η + 4θ=o0$; (essendo nullo il coefficiente di $x^4$)
$ε+6ζ+4θ=0$; (essendo nullo il coefficiente di $x^2$)
$ζ= -64$. (essendo –64 il termine di grado 0).
Risolvendo anche questo sistema e mettendo in conto le posizioni [*] e [**] , ecc. ecc.
[In questo procedimento non c'è bisogno di valurtare i membri delle uguaglianze in particolari punti].
Ma poi ho pensato che era meglio (dal punto di vista didattico) mostrare nel modo più diretto possibile come si può fare per determinare effettivamente $p(2)$ (e perciò ho scartato quanto ho mostrato adesso perché ciò, invece, sposta l'attenzione del lettore su cosa si può fare per spaccare il sistema delle 8 equazioni in 8 incognite in due sistemi ciascuno di 4 equazioni in 4 incognite.
Ciao
giammaria!
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