Tetraedro irregolare

Messaggioda giammaria » 28/07/2018, 10:29

Dire con quale procedimento si può calcolare il volume di un tetraedro irregolare, conoscendo i suoi 6 spigoli.

Siamo nella parte del sito dedicato alla superiori, quindi sono esclusi gli argomenti universitari, fra cui analitica e trigonometria tridimensionali. Ribadisco che non sono richiesti i calcoli, ma solo il procedimento, esposto in modo un po' dettagliato.
Ho preso spunto da questo problema; consiglio di far riferimento alla sua figura.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4877 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda Sascia63 » 28/07/2018, 11:44

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non sto riportando la dimostrazione in quanto ci sto ancora lavorando ma conoscendo gli spigoli esiste già il determinante di Cayley-Menger:
http://mathworld.wolfram.com/Cayley-Men ... inant.html
Sascia63
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 120
Iscritto il: 16/06/2018, 12:31

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda giammaria » 28/07/2018, 15:45

Avevo escluso gli argomento universitari e direi che il tuo inizio di soluzione non rientra nel programma delle superiori.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4878 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda Erasmus_First » 29/07/2018, 20:21

giammaria ha scritto:[...] Siamo nella parte del sito dedicato alla superiori, quindi sono esclusi gli argomenti universitari, fra cui analitica e trigonometria tridimensionali. Ribadisco che non sono richiesti i calcoli, ma solo il procedimento, esposto in modo un po' dettagliato.
Ho preso spunto da questo problema; consiglio di far riferimento alla sua figura.
@ giammaria
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ho messo quel problemna in "pensare un po' di più" perché anche per trovare solamente il volume occorre avere qualche informazione con cui ricavare il seno di un angolo diedro. Se no come si può trovare la distanza di un vertice dal piano della faccia opposta?
Credo che non si possa!
Certo: ricavare il coseno di un angolo diedro tramite i coseni degli angoli piani delle tre facce di un triedero del quale l'angolo diedro in questione è uno dei tre angoli diedri del triedro è abbastanza facile (e serve l'uso della sola trigonometria piana). Ma questo risultato è appunto il "1° teorema del coseno" della Trigonometria sferica. Quel mio post voleva essere un po' polemico! Denunciare cioè quella che secondo me è una lacuna: l'assenza di un minimo di trigonometria sferica (che reputo facile e molto formativa) sia nelle cosiddette "superiori" che nel biennio di "scienze" e persino nel primo biennio di Matematica – sempre secondo i miei ricordi, che però sono ormai di 55 - 60 anni fa.
A|llora: perché tu non hai risposto a quel mio quiz?
Ciao ciao.
Erasmus

_________
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Erasmus_First il 31/07/2018, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erasmus_First
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 801 di 1805
Iscritto il: 11/12/2014, 11:41

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda giammaria » 30/07/2018, 07:12

Si può rispondere alla mia domanda usando, di tridimensionale, solo la formula per il volume di una piramide ed il teorema delle tre perpendicolari: argomenti che vengono fatti nelle superiori. O almeno, che dovrebbero essere fatti: nelle superiori italiane, la geometria solida spesso è la Cenerentola della matematica.
Non ho risposto al tuo quiz per molti motivi: uno è che non l'avevo visto, non avendo l'abitudine di leggere quella parte di forum, ed un altro è che ho pensato che certo c'erano soluzioni universitarie e quindi migliori della mia (all'università non ho studiato geometria solida). Inoltre ne ho poi trovato una soluzione che richiedeva la conoscenza del volume; il mio attuale quiz chiede appunto quello. Preciso che in questo momento non ricordo quale fosse la soluzione di cui ho appena parlato.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4881 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda axpgn » 30/07/2018, 16:07

Forse una soluzione ce l'avrei ... forse :D

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il volume lo calcolo come per le piramidi: area di base per altezza diviso tre (giusto? mi pare ... :D )
L'area di base la trovo con Erone.
Per l'altezza, prima trove le tre altezze relative alle facce ed il punto dove cadono sui lati di base, usando tre sistemi da due equazioni usando Pitagora.
Dal piede dell'altezza del tetraedro partono tre segmenti verso i tre vertici di base e tre verso i piedi delle tre altezze, formando sei triangoli rettangoli; sei incognite e un sistema di sei equazioni, trovato uno dei segmenti, si calcola l'altezza con Pitagora.
Isn't it? :D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11637 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda giammaria » 30/07/2018, 21:22

@ axpgn
Forse è giusto, ma ...

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Parli di sistemi, ma per i primi non mi è chiaro cosa metti a sistema; in quella parte, io non ho usato sistemi. Per il sistema finale, ho l'impressione che alcune equazioni siano combinazioni lineari delle altre; inoltre sarebbe meglio evitare un sistema di sei equazioni.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4884 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda axpgn » 30/07/2018, 22:30

Ho "condensato" il più possibile data la "non voglia" di scrivere in questo periodo ... :lol:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Con i "primi" sistemi volevo dire questo: per esempio, prendi il triangolo $ABD$ e traccia l'altezza $DH_c$, allora avrai ${(d^2=(DH_c)^2+(AH_c)^2),(e^2=(DH_c)^2+(c-AH_c)^2):}$ che si risolve in un attimo.
Non saprei se qualcuna delle sei equazioni dipende dalle altre, ma penso di no ma concordo sul fatto che siano tante :-D

Nel thread originale di Erasmus si chiedeva di calcolare il raggio della sfera circoscritta; io l'ho fatto ma in un altro thread (che non ricordo) perché richiesto da Erasmus (che non ha ancora confermato se il mio risultato è corretto o meno).
Per calcolarlo ho trovato le coordinate dei quattro vertici: due immediati, il terzo quasi (intersecando due circonferenze), il quarto intersecando tre sfere, ed infine intersecando quattro sfere di raggio incognito ma uguale per tutte.
Tranne l'ultimo passaggio, questa procedura mi permette di trovare l'altezza della piramide ... però qualcosa mi dice che non ti vada bene ... :-D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11641 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda giammaria » 31/07/2018, 08:46

@axpgn
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sono d'accordo per i primi sistemi. Io avevo ragionato così: con Erone calcolo l'area S di ABD e ne deduco $DH_c=(2S)/c$; $AH_c$ è poi calcolato con Pitagora.

Per l'ultimo sistema, dovrei sapere esattamente quali sono le tue equazioni; mi pare che tu ragioni sul piano di base ed allora, detto P il piede dell'altezza del tetraedro, direi che le uniche che riguardano il vertice A sono
$bar(AH_c)^2+bar(PH_c)^2=bar(AP)^2" "$ e $" "bar(AH_b)^2+bar(PH_b)^2=bar(AP)^2$
Da una di esse ricavo l'incognita $bar(AP)$ e la sostituisco nell'altra; indicando con $x,y$ le due incognite rimanenti ($x=bar(PH_c);y=bar(PH_b)$), ho l'equazione
$bar(AH_c)^2+x^2=bar(AH_b)^2+y^2$
scrivibile come $x^2-y^2=a_1$, essendo $a_1$ un numero noto.
Per gli altri vertici ottengo equazioni dello stesso tipo. Osservando i primi membri, noto che quello della terza equazione è combinazione lineare degli altri due, e questo basta per dire che il sistema è indeterminato o impossibile. La geometria del problema dice però che con dati ragionevoli c'è una ed una sola soluzione; se ne conclude che il nostro sistema è indeterminato e che per la soluzione ci manca un'equazione.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4885 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Tetraedro irregolare

Messaggioda axpgn » 31/07/2018, 15:32

@giammaria
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se lo dici tu, mi fido; non ho voglia di fare conti ... :lol:
È che volendo usare solo i lati e niente angoli, c'è sempre un incognita di troppo :-k

Però, forse ... se il piede dell'altezza della piramide coincide con l'incentro della base allora forse ho risolto; dai dati che ho posso trovare le coordinate dell'incentro e con queste (e il resto) l'altezza ... che ne dici? :D


EDIT:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Che ne pensi della "procedura" con cui ho trovato il raggio della "sfera di Erasmus" ?


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 11647 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite