Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda Martino » 01/10/2022, 20:58

Quinzio ha scritto:$f^{''}(x) < M$
integrando
$f^{'}(x) < Mx + C_1$
che si puo' anche scrivere
$f^{'}(x) < M(x + C_1)$.

Ora, siccome li problema e' invariante alle traslazioni su $x$, possiamo effettuare la traslazione
$x \lArr x+C_1$
e scrivere
$f^{'}(x) < Mx$.
Non capisco, per esempio se $f'(x)=2x+5$ allora $f''(x)=2<M=3$ ma non è vero che $f'(x)<Mx$.

Il tuo argomento mostra che $f'(x-C_1)<Mx$, non che $f'(x)<Mx$.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 8232 di 13083
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda dan95 » 01/10/2022, 22:36

Quinzio ha scritto:Boh, mi viene da dire che la tua risposta e' ironica.
Anche io non capisco.
Buon proseguimento di serata.


Anche a lei. Gentilmente Martino ha postato un commento che spiega dove sta la falla nel ragionamento.

Non volevo offendere nessuno, perché non era mia intenzione e se l' ho fatto chiedo umilmente scusa e spero che questa sia un occasione per imparare, tutti.
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2699 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda Mathita » 05/10/2022, 10:56

@dan95. Ci provo con l'hint, anche se avrei preferito trovare un approccio più elementare. Mi ero incaponito nella ricerca di una soluzione che non tirasse in ballo lo strumento che hai suggerito.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
L'idea è piuttosto semplice. Nelle condizioni in cui ci troviamo vale la seguente uguaglianza: per ogni $x\in\mathbb{R},h\in\mathbb{R}\setminus\{0\}$, esiste $\xi$ in $(x,x+h)$, se $h>0$,o in $(x+h, x) $ se $h<0$ tale che $$f(x+h)=f(x)+f'(x)h+\frac{f''(\xi)}{2}h^2,$$ da cui, sfruttando la disuguaglianza $f''(x)\le M$, ricaviamo la seguente $$f(x+h)\le f(x)+f'(x)h+\frac{M h^2}{2}.$$ Dato che per ipotesi $f$ è positiva in $\mathbb{R}$, si ha che $f(x+h)>0$, per ogni $x\in\mathbb{R}$ e per ogni $h\ne 0$, sicché deve valere $$f(x)+f'(x)h+\frac{Mh^2}{2}>0, \quad \forall h\in\mathbb{R}.$$ Trattando il primo membro alla stregua di un polinomio in $h$ e parametrico in $x$ e $M$, esso risulta positivo per ogni $h$ se e solo se $M>0$ (e lo è per ipotesi) e $\Delta<0$, vale a dire $(f'(x))^2-2M f(x)<0$, da cui $|f'(x)|<\sqrt{2M f(x)}$ per ogni $x\in\mathbb{R}$... C'è un valore assoluto di troppo, dovrei dimostrare che $f'(x)$ è non negativa per ogni $x\in\mathbb{R}$, ma nun c'ho voglia :D.

Edit: ho detto una cavolata. $|f'(x)|<\sqrt{2M f(x)}$ implica $f'(x)<\sqrt{2M f(x)}$ per ogni $f$ che rispetta le ipotesi.
Ultima modifica di Mathita il 06/10/2022, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 395 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda dan95 » 05/10/2022, 15:01

@mathita

Allora... La questione è questa... Anche io lo avevo risolto così ma un utente mi ha fatto notare che


$f(x_0) + f'(x_0)h+\frac{f''(x_0)}{2}h^2$



potrebbe non essere sempre positiva
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2701 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda Mathita » 05/10/2022, 15:22

Intanto ti ringrazio per aver posto il problema: mi sta piacendo un sacco e ho (ri)scoperto tante disuguaglianze che avevo studiato per analisi numerica :) . Peccato, sembrava una così bella idea. Tuttavia, non ho colto il bug nella dimostrazione. Se fisso $x\in\mathbb{R}$, per ogni $h>0, f(x)+f'(x)h+Mh^2/2>0$, no? Inoltre, segnalo che il coefficiente di $h^2$ non è $\frac{f''(x_0)}{2}$, bensì $\frac{f''(\xi)}{2}$. L'esistenza di $\xi$ è garantita dal teorema di Taylor (scusami se sono didascalico, lo dico più che altro per esplicitare i miei ragionamenti).
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 398 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda dan95 » 06/10/2022, 04:32

@Mathita

Sorry, non mi ero accorto di $\xi$ al posto di $x_0$ che poi è la parte che mi mancava per togliere la lacuna alla dimostrazione, quindi è ok!
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2702 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda Mathita » 06/10/2022, 10:59

Ciao Dan, in effetti un bug c'era: io avevo imposto h>0, che di fatto mi impediva di concludere che la positività del trinomio fosse garantita dalla negatività del $\Delta$. Ho modificato il messaggio da cellulare. Spero che sia tutto ok, ora. Ancora grazie per aver posto il problema. :)
Mathita
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 399 di 865
Iscritto il: 28/11/2015, 22:04

Re: $f'(x) < \sqrt{2Mf}$

Messaggioda dan95 » 06/10/2022, 12:36

:smt023

Mi fa piacere che ti sia piaciuto
"Chi è padrone del proprio respiro, è padrone della propria vita."~ Antico proverbio

"La capacità di scegliere è un dono che la natura fa all'uomo. Scegliere è un dono che l'uomo fa a se stesso." D.B.

"Il genio è semplicemente un uomo con la mente da donna." D. B.
dan95
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2703 di 5268
Iscritto il: 10/06/2013, 16:37
Località: Roma Caput Mundi

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite