Re: Autobus

Messaggioda axpgn » 30/09/2023, 15:52

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
sellacollesella ha scritto:Sì, è così che ho strutturato la prima strategia (al netto dei conti fantasiosi). Scendo e leggo gli orari di A, se non passa entro i primi 10 minuti mi fiondo alla fermata di B e C, dove a sua volta consulto le tabelle degli orari e capisco se riuscirò a prendere il treno o meno.

No, non è necessario recarsi all'altra fermata per sapere che NON potrai prendere il treno se aspetti 10 minuti alla prima (gli orari NON li conosci, è una delle ipotesi del problema che perciò non puoi scavalcare): 10 minuti di attesa + 5 minuti di cammino + 18 minuti di bus = 33 minuti -> fuori tempo massimo.
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21540 di 40680
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Autobus

Messaggioda sellacollesella » 30/09/2023, 16:08

@axpgn:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Sono d'accordo che in casa non li conosco gli orari, ma davo per scontato che una volta sceso alla fermata della linea A vi fossero le classiche tabelle degli orari e quindi se leggo che l'autobus non passerà entro 10 minuti non attendo e mi fiondo immediatamente alla fermata delle linee B e C speranzoso di farcela. Invece ora capisco che anche le fermate sono sprovviste di orari e che quindi so solo che gli autobus passano ogni quarto d'ora, pertanto ho complicato il problema (oltre al fatto che ho sviluppato i conti fantasiosamente). Sono soddisfatto del mio "operato". Grazie per la pazienza Alex, ma sono duretto di comprendonio! :-D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 477 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Autobus

Messaggioda axpgn » 30/09/2023, 21:55

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
L'ipotesi di NON conoscenza degli orari è fondamentale perché il problema abbia senso.
Se Tiziano potesse leggere gli orari della linea A sotto casa allora non ci sarebbe il problema ovvero se A arriva in dieci minuti sto qua se no vado là e spero. :-D
Tra l'altro non viene richiesta (esplicitamente) la probabilità ma la strategia migliore.
Comunque attendo risposte su eventuali strategie miste, per ora non ancora esplicitamente escluse :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21541 di 40680
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Precedente

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite