Caselle colorate

Messaggioda gugo82 » 02/02/2024, 04:30

Ci sono infinite caselle, identificate coi numeri naturali $0,1,2,3,4, ....$, ognuna delle quali può essere colorata di blu o verde.

Le caselle vanno colorate seguendo solo due regole:

  1. la casella $n$ e la $n+18$ hanno lo stesso colore;

  2. se la casella $n$ è verde, la casella $n+2$ è blu.

Quante sono le colorazioni possibili?

***

Chiaramente, c'è una periodicità modulo $18$ per la condizione 1; quindi tutto dipende da come si possono colorare sfruttando la condizione 2 le prime diciotto caselle, cioè quelle che vanno da $0$ a $17$, arrangiate in un circuito chiuso (così da rendere l'idea del ciclo).
        Internet Explorer richiede Adobe SVG Viewer per visualizzare il grafico


Ma il conteggio è palloso assai, anche per l'asimmetria che c'è tra verde e blu... Qualche idea?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26972 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Caselle colorate

Messaggioda 3m0o » 06/02/2024, 02:45

Ma non è così palloso dai
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Abbiamo due cammini indipendenti e identici che sono \(0,2,4,6,8,10,12,14,16\) che poi ritorna a \(0\) e quello shiftato a destra di +1, ovvero \(1,3,5,7,9,11,13,15,17\), inoltre interpreto che se \(16\) è verde allora \(16+2 \equiv 0 \mod 18 \) dev'essere blu e analogamente \(17\) verde implica \(1\) blu.

Chiaramente non possiamo mettere su un singolo cammino più di \(4\) verdi. Inoltre ci sono
1) \( \binom{9}{1} \binom{2}{1} \) modi di mettere \(4\) verdi su un cammino
2) \( \binom{9}{1} \left( \binom{4}{1} \binom{3}{1} + \binom{2}{1} \binom{4}{1} \right) \) modi di mettere \(3\) verdi su un cammino
3) \( \binom{9}{1} \binom{6}{1} \) di mettere \(2\) verdi.
4) \( \binom{9}{1} \) di mettere \(1\) verde.
5) E un modo per mettere \(0\) verdi.
Sommiamo tutto, eleviamo il risultato al quadrato (siccome l'altro cammino è identico e indipendente) e otteniamo il numero di suddette colorazioni.


EDIT: NO è sbagliato sto contando troppe cose! Hai ragione è palloso :lol:
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2964 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Caselle colorate

Messaggioda giammaria » 06/02/2024, 11:16

Non riesco a completare il ragionamento, anche perché oggi ho poca lucidità; penso però che possa essere utile vedere ul mio approccio.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La colorazione delle caselle pari non influenza quella delle dispari, quindi ad ognuna delle prime possiamo abbinare ognuna delle seconde. Se $A$ è il numero delle possibili colorazioni delle caselle pari, la soluzione è $A^2$.
Per calcolare $A$ possiamo pensare di accostare fra loro le 9 caselle pari e chiederci in quanti modi le si possono colorare in modo che non ce ne siano due verdi consecutive, ma qui mi fermo. Non dovrebbero venire numeracci: in assenza di limitazioni, ci sono $2^9=512$ colorazioni possibili, quindi certamente $A<512$.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5504 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Caselle colorate

Messaggioda 3m0o » 06/02/2024, 12:36

Sono abbastanza sicuro che si possa usare il Lemma di Burnside per contare le colorazioni di quello che io ho chiamato cammini (per esempio dei numeri pari) in modo simile a questo

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... e#p8391739

adesso non ho troppo tempo.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2965 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Caselle colorate

Messaggioda giammaria » 08/02/2024, 23:00

Credo di aver trovato la risposta, ma è decisamente lunga; si abbrevierebbe molto se qualche volenteroso dimostrasse in modo veloce il seguente lemma. Non ho la certezza che sia vero, ma è testato per $k$ da 0 a 4.

Lemma. Se una fila di $n$ caselle consecutive viene colorato con $k$ caselle verdi e le restanti blu in modo tale che non ci siano mai due verdi adiacenti, allora il numero di colorazioni possibili è $((n-k+1),(k))$
Naturalmente si suppone $n-k+1>=k->n>=2k-1$
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5506 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Caselle colorate

Messaggioda giammaria » 11/02/2024, 09:28

Nessun volenteroso si è fatto avanti, ma ho trovato la dimostrazione del lemma. Do quindi la mia risposta, mettendola in due spoiler distinti: nel primo metto la soluzione del problema usando il lemma e nel secondo do la dimostrazione del lemma.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Le regole date rendono la colorazione delle caselle pari indipendente dalle dispari; cominciamo quindi a studiare le sole pari. Accostandole fra loro, si ha una fila di infinite caselle, che si ripetono con periodicità 9, ed occorre che non ci siano due verdi consecutivi; con questa limitazione vediamo come si possono colorare le prime 9 caselle.
Trascurando la periodicità, abbiamo $n=9$ caselle da colorare ed il lemma dice quante colorazioni sono possibili per ogni $k$ verdi; basta quindi sommare i valori relativi alle varie $k$. Otteniamo
$((10),(0))+ ((9),(1))+...+((5),(5))=...=89$
La periodicità esclude che siano contemporaneamente verdi la prima e l'ultima; in questo caso sono blu la seconda e la penultima e restano $n=5$ caselle. Col precedente ragionamento, i modi per colorarle sono
$((6),(0))+((5),(1))+((4),(2))+((3),(3))=...=14$
Le caselle pari possono quindi essere colorate in $89-14=75$ modi. Altrettanto vale per le dispari, e poiché ogni pari può accompagnarsi con ogni dispari, la soluzione è $75^2=5625$

Dimostrazione del lemma
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Con $n$ caselle, ci cui $b$ blu e $k$ verdi, per non avere due verdi consecutivi occorre e basta che ogni verde sia collocato immediatamente dopo ad un blu oppure all'inizio. Ci sono quindi $b+1$ posizioni possibili e dobbiamo sceglierne $k$; i modi per farlo sono $C_(b+1,k)=((b+1),(k))$. Poiché $b=n-k$, abbiamo la tesi.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5507 di 9472
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti


Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite