lo spazio delle funzioni continue a supporto compatto non è uno spazio di Banach

Messaggioda manuelb9393 » 08/07/2020, 20:01

Buonasera,
Ho un esercizio in cui mi si richiede di dimostrare che lo spazio delle funzioni continue a supporto compatto su $R^n$ non è chiuso in $L^infty (R^n)$ rispetto alla norma dell'estremo superiore essenziale e che, dunque, rispetto a tale norma non è uno spazio di Banach.

Per quanto riguarda la seconda parte è tutto chiaro, ogni sottospazio chiuso di uno spazio di Banach è anch'esso di Banach. Sulla prima parte invece ho dei problemi.

Suppongo vi sia da trovare una successione di funzioni continue e a supporto compatto che converga, rispetto alla norma dell'estremo superiore essenziale, ad una funzione che non ha supporto compatto o che non sia continua, ma aimé zero idee.

Un suggerimento?

Grazie in anticipo
manuelb9393
New Member
New Member
 
Messaggio: 15 di 50
Iscritto il: 03/09/2018, 14:24

Re: lo spazio delle funzioni continue a supporto compatto non è uno spazio di Banach

Messaggioda manuelb9393 » 08/07/2020, 20:54

Ad esempio, se considerassi:
$f_n(x)=1/x + 1/n$ per $x in (0,n)$, allora $Supp(f_n)=[0,n]$ e le $f_n$ sono chiaramente continue nel loro insieme di definizione. Ma, passando al limite, esse convergono a $f(x)=1/x$ che ha supporto $[0,+infty)$.
Può funzionare?
manuelb9393
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 50
Iscritto il: 03/09/2018, 14:24

Re: lo spazio delle funzioni continue a supporto compatto non è uno spazio di Banach

Messaggioda gugo82 » 08/07/2020, 22:10

Ragiona in dimensione $1$, in generale è analogo.
Se prendi una successione $(f_n) in C_c(RR)$ convergente ad $f$ in norma, allora $f_n -> f$ uniformemente; ma ciò significa che è possibile scambiare l’ordine dei limiti e perciò $f -> 0$ per $x -> oo$. Quindi la chiusura di $C_c$ in norma $oo$ è lo spazio $C_0(RR)$ delle funzioni continue ed infinitesime all’infinito… Che è giusto giusto un po’ più piccolo di $L^oo$. :lol:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24300 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite