Funzioni a variazione limitata

Messaggioda Danilo_C » 20/06/2023, 21:25

Salve, non riesco a trovare la dimostrazione della proposizione al punto 2 (Immagine in allegato)
Si tratta, nelle ipotesi iniziali di un intervallo I di R, e di uno spazio normato Y. Con V(f|[a,b]) indica la variazione totale della funzione sull'intervallo dato.

Se qualcuno la conosce, gli sarei grato se la condividesse.

Inoltre, l'esercizio, tratto dal De Marco, è inserito come una digressione di carattere generale a partire dal discorso sulla rettificazione delle curve. È di particolare interesse il punto 3, che segue facilmente come corollario dal 2. Però mi piacerebbe sapere se ci sia un' altra dimsotrazione più diretta del punto 3.

Immagine
Danilo_C
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 20/06/2023, 19:42

Re: Funzioni a variazione limitata

Messaggioda otta96 » 21/06/2023, 08:40

Cosa hai provato a fare?
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3070 di 5787
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Funzioni a variazione limitata

Messaggioda Danilo_C » 21/06/2023, 22:24

Il punto è che non so come rendere infinitesima la variazione totale, quando le partizioni sono date intervalli infinitesimi.
Se ad esempio ho $a->c^(-)$, e pongo $f(c^(-))=lim_(a->c^(-))f(a)$,
assumo che $0<c-x<c-a -> |f(x)-f(c^(-))|<epsilon$.
Quindi prendo come generica partizione di $[a,c[$ la $P={a=a_0,a_1,...,a_n}$, allora:
$Sigma_1^n ||f(a_i)-f(a_(i-1))||<=Sigma_1^n ||f(a_i)-f(c^(-))||+||f(c^(-))-f(a_(i-1))||<2*n*epsilon$
A questo punto, siccome n non è fissato, credo non si possa ricavare nulla.
Mi sono trovato in una situazione simile considerando l'intervallo chiuso, contenente l'estremo c.

Un'altra strada che avevo provato ad intraprendere, senza sviluppi, era quella di dimostrare prima che:
$||f(c)-f(c^(-))||=lim_(a->c^(-))||f(c)-f(a)||=lim_(a->c^(-))V(f|[a,c])$,
sapendo già vera la prima delle due uguaglianze. La seconda ho solo ipotizzato possa essere vera, perchè mi condurrebbe facilmente al risultato, ma non sono certo che lo sia.
Danilo_C
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 20/06/2023, 19:42

Re: Funzioni a variazione limitata

Messaggioda otta96 » 23/06/2023, 15:12

Probabilmente è per questo che ti dice di usare il punto i).
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3078 di 5787
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite