pezzo di dimostrazione che mi manca di capire??????

Messaggioda Gino1000 » 23/05/2024, 18:36

f∈ L↑ p⇒ ∀ε>0 ∃ g:
|f-g |p < ε con il supporto di g appartenente a (-A,A).
Gino1000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 3
Iscritto il: 20/05/2024, 07:05

Re: pezzo di dimostrazione che mi manca di capire??????

Messaggioda gugo82 » 24/05/2024, 00:27

Sei pregato di formulare una domanda in un linguaggio comprensibile. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 27152 di 45081
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: pezzo di dimostrazione che mi manca di capire??????

Messaggioda pilloeffe » 24/05/2024, 07:00

Ciao Gino1000,

Benvenuto sul forum!

Non vedo alcun "pezzo di dimostrazione", ma semplicemente un'affermazione che provo a riscrivere in un linguaggio più comprensibile:

$f \in L^p \implies \forall \epsilon > 0 \quad \EE g : ||f - g ||_p < \epsilon $ con il supporto di $g$ appartenente a $(-A, A)$

Chi è $A$? Potresti fornire un po' più di contesto, magari scrivendo il teorema per intero con la sua dimostrazione ed evidenziando la parte di dimostrazione che non ti è chiara? Cosa stai studiando?
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5973 di 10654
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: pezzo di dimostrazione che mi manca di capire??????

Messaggioda Superbgino » 10/06/2024, 06:51

$ Teorema 5. Per ogni funzione $f$ su $\RR $ e ogni $y \in \RR $, sia $f_y $ la traslata di $f$ definita dalla
\begin{equation*}
f_y(x) = f(x - y) \qquad (x \in \mathbb{R})
\end{equation*}
Se $1 \le p < +\infty $ e se $f \in L^p $, l'applicazione
\begin{equation*}
y \rightarrow f_y
\end{equation*}
è un'applicazione uniformemente continua di $\RR $ su $L^p(\RR) $.

Dimostrazione. Fissiamo un $\epsilon > 0 $. Poiché $f \in L^p $, esiste una funzione continua $g$ il cui supporto appartiene all'intervallo limitato $[- A, A] $ tale che:
\begin{equation*}
||f - g||_p < \epsilon
\end{equation*}
La continuità uniforme di $g$ mostra che esiste un $\delta \in (0, A) $ tale che $|s - t| < \delta $ implica
\begin{equation*}
|g(s) - g(t)| < (3A)^{- \frac{1}{p}} \epsilon
\end{equation*}
Se $|s - t| < \delta $, ne segue che
\begin{equation*}
\int_{-\infty}^{+\infty}|g(x - s) - g(x - t)|^p \text{d}x < (3A)^{-1} \epsilon^p (2A + \delta) < \epsilon^p ,
\end{equation*}
cosicché $ ||g_s - g_t || < \epsilon $. Dall'invarianza per traslazione delle norme $L^p$ (relative alla misura di Lebesgue): \( \displaystyle ||f||_p = ||f_s||_p \) , segue che:

\( \displaystyle ||f_s - f_t||_p \le ||f_s - g_s||_p + ||g_s - g_t||_p + ||g_t - f_t||_p = ||(f - g)_s||_p + ||g_s - g_t||_p + ||(g - f)_t||_p < 3 \epsilon \)

per ogni $|s - t| < \delta $. Da cui segue la tesi. \( \displaystyle \boxtimes \) $
Codice:
[code][code][code][/code][/code][/code]
Scusatemi ma sono sempre Gino1000, ma sono stato costretto a cambiare account perché Gino1000 non funziona più. Colgo l'occasione per presentarmi. Sono un vecchio ingegnere che si diletta di matematica.
Quindi vi allego la dimostrazione completa come immagine. Ho anche evidenziato la parte che proprio non capisco. Forse ho puntato troppo in alto ed un ingegnere non ha le basi per accedere a tale conoscenza, Ma prima di arredermi voglio fare un tentativo.

Immagine
Ultima modifica di Superbgino il 16/06/2024, 08:56, modificato 1 volta in totale.
Superbgino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 3
Iscritto il: 02/06/2024, 08:12

Re: pezzo di dimostrazione che mi manca di capire??????

Messaggioda Mephlip » 10/06/2024, 14:49

L'esistenza di \(g\) con quelle proprietà dovrebbe seguire dal fatto che lo spazio \(\mathcal{C}_c\) è denso in \(L^p\); ma aspetta pareri più esperti del mio su questo.

La continuità uniforme di \(g\) segue dal teorema di Heine-Cantor: una funzione continua su un compatto è uniformemente continua. Il resto è proprio la definizione di uniforme continuità.

Moderatore: Mephlip

Benvenuto sul forum, Gino. Per cortesia, d'ora in avanti non postare foto: esse col tempo vengono rimosse dai siti su cui sono state caricate, rendendo il post illeggibile e chi passerà di qui in futuro. Puoi trovare qui un tutorial per scrivere con le formule del forum e qui il regolamento del forum. Quando avrai imparato a scrivere con le formule, cortesemente modifica il tuo messaggio con l'apposito pulsante "Modifica" che compare in alto a destra su di esso, sostituendo la foto con il testo della dimostrazione e le formule. Inoltre, hai postato più volte lo stesso messaggio; cancella gli altri, per favore (se non ci riesci, scrivilo qui e li cancello io). Grazie e buona permanenza!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2397 di 3680
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: pezzo di dimostrazione che mi manca di capire??????

Messaggioda pilloeffe » 10/06/2024, 20:26

Superbgino ha scritto:Scusatemi ma sono sempre Gino1000, ma sono stato costretto a cambiare account perché Gino1000 non funziona più.

Ciao Superbgino alias Gino1000, per la cancellazione di tutti gli altri messaggi che hai scritto in Analisi matematica di base e in Analisi superiore non posso aiutarti, ma per cancellare l'immagine che hai postato in questo thread e sostituirla con quanto sto per scriverti invece posso aiutarti... :wink:

Teorema 5. Per ogni funzione $f$ su $\RR $ e ogni $y \in \RR $, sia $f_y $ la traslata di $f$ definita dalla
\begin{equation*}
f_y(x) = f(x - y) \qquad (x \in \mathbb{R})
\end{equation*}
Se $1 \le p < +\infty $ e se $f \in L^p $, l'applicazione
\begin{equation*}
y \rightarrow f_y
\end{equation*}
è un'applicazione uniformemente continua di $\RR $ su $L^p(\RR) $.

Dimostrazione. Fissiamo un $\epsilon > 0 $. Poiché $f \in L^p $, esiste una funzione continua $g$ il cui supporto appartiene all'intervallo limitato $[- A, A] $ tale che:
\begin{equation*}
||f - g||_p < \epsilon
\end{equation*}
La continuità uniforme di $g$ mostra che esiste un $\delta \in (0, A) $ tale che $|s - t| < \delta $ implica
\begin{equation*}
|g(s) - g(t)| < (3A)^{- \frac{1}{p}} \epsilon
\end{equation*}
Se $|s - t| < \delta $, ne segue che
\begin{equation*}
\int_{-\infty}^{+\infty}|g(x - s) - g(x - t)|^p \text{d}x < (3A)^{-1} \epsilon^p (2A + \delta) < \epsilon^p ,
\end{equation*}
cosicché $ ||g_s - g_t || < \epsilon $. Dall'invarianza per traslazione delle norme $L^p$ (relative alla misura di Lebesgue): \( \displaystyle ||f||_p = ||f_s||_p \) , segue che:

\( \displaystyle ||f_s - f_t||_p \le ||f_s - g_s||_p + ||g_s - g_t||_p + ||g_t - f_t||_p = ||(f - g)_s||_p + ||g_s - g_t||_p + ||(g - f)_t||_p < 3 \epsilon \)

per ogni $|s - t| < \delta $. Da cui segue la tesi. \( \displaystyle \boxtimes \)

Codice:
[b]Teorema 5. [/b] Per ogni funzione $f$ su $\RR $ e ogni $y \in \RR $, sia $f_y $ la traslata di $f$ definita dalla
\begin{equation*}
f_y(x) = f(x - y) \qquad (x \in \mathbb{R})
\end{equation*}
Se $1 \le p < +\infty $ e se $f \in L^p $, l'applicazione
\begin{equation*}
y \rightarrow f_y
\end{equation*}
è un'applicazione uniformemente continua di $\RR $ su $L^p(\RR) $.

[b]Dimostrazione.[/b] Fissiamo un $\epsilon > 0 $. Poiché $f \in L^p $, esiste una funzione continua $g$ il cui supporto appartiene all'intervallo limitato $[- A, A] $ tale che:
\begin{equation*}
||f - g||_p < \epsilon
\end{equation*}
La continuità uniforme di $g$ mostra che esiste un $\delta \in (0, A) $ tale che $|s - t| < \delta $ implica
\begin{equation*}
|g(s) - g(t)| < (3A)^{- \frac{1}{p}} \epsilon
\end{equation*}
Se $|s - t| < \delta $, ne segue che
\begin{equation*}
\int_{-\infty}^{+\infty}|g(x - s) - g(x - t)|^p \text{d}x < (3A)^{-1} \epsilon^p (2A + \delta) < \epsilon^p ,
\end{equation*}
cosicché $ ||g_s - g_t || < \epsilon $. Dall'invarianza per traslazione delle norme $L^p$ (relative alla misura di Lebesgue): [tex]||f||_p = ||f_s||_p [/tex], segue che:

[tex]||f_s - f_t||_p \le ||f_s - g_s||_p + ||g_s - g_t||_p + ||g_t - f_t||_p =  ||(f - g)_s||_p + ||g_s - g_t||_p + ||(g - f)_t||_p < 3 \epsilon[/tex]

per ogni $|s - t| < \delta $. Da cui segue la tesi. [tex]\boxtimes[/tex]
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5996 di 10654
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite