Soluzione dell'equazione del calore con condizioni al contorno di Neumann

Messaggioda gorgeous.george » 19/04/2017, 13:45

Ciao a tutti.

Sto studiando (per un corso di Metodi Matematici per l'Ingegneria) l'applicazione delle serie di Fourier alla soluzione dell'equazione del calore ($u_t(x,t)=u_(x x)(x,t)$);
a lezione abbiamo visto come risolvere l'equazione nel caso di c.c. di Dirichlet omogenee($u(0,t)=0=u(pi,t)$), mentre in un esercizio ci viene chiesto di risolverla in c.c. di Neumann omogenee ($u_x(0,t)=0=u_x(pi,t)$), con profilo iniziale della temperatura $u(x,0)=varphi(x)$, con $varphi in L^2(0,pi)$
Nell'esercizio, viene suggerito di procedere risolvendo prima il problema di autovalori
$ { ( -u''= lambdau ),( u'(0)=0=u'(pi) ):} $
e poi estendendo $varphi(x)$ per parita' a $[-pi,pi]$ .
Non mi e' chiaro come si ottenga il problema agli autovalori dato nel suggerimento, ne come procedere una volta risoltolo; ma gia' capire come lo si ottenga potrebbe chiarirmi le idee.
Se non avessi fornito sufficienti dati per chiarire il mio problema, vi prego di farmelo notare.
Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

G
gorgeous.george
New Member
New Member
 
Messaggio: 38 di 86
Iscritto il: 27/12/2016, 12:07

Re: Soluzione dell'equazione del calore con condizioni al contorno di Neumann

Messaggioda gugo82 » 19/04/2017, 14:07

Problemi di autovalori simili si ottengono, di solito, per separazione delle variabili.

In generale, il procedimento è lo stesso di quello usato per le condizioni di Dirichlet.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 17842 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Soluzione dell'equazione del calore con condizioni al contorno di Neumann

Messaggioda gorgeous.george » 19/04/2017, 14:26

Grazie, poche parole ma chiare :) stavo infatti dimenticando come si arrivasse a dire quale sia la forma della soluzione che stiamo cercando; a buon rendere.

G
gorgeous.george
New Member
New Member
 
Messaggio: 39 di 86
Iscritto il: 27/12/2016, 12:07


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite