Trasformata di Fourier

Messaggioda keyz23 » 17/10/2017, 09:35

Buongiorno, sto sbattendo la testa su questa benedetta Trasformata di Fourier.. Ho davanti questo esercizio:
$ f(x)=e^(-4x^2) $
E devo calcolare la trasformata di Fourier.
Da quanto ho capito per calcolare la trasformata di Fourier posso fare:
$ F[f(t),omega ]= int_(-infty)^(infty) e^(-iomegat)f(t) dt = int_(-infty)^(infty) e^(-iomegat)e^(-4t^2 dt $
E quindi calcolare $ F[f(t),omega ]= int_(-infty)^(infty) e^(-t(iomega+4t))dt $

( Oppure poiché in questo caso la mia funzione è pari posso calcolarla come $ F[f(t),omega ]= 2 int_(0)^(infty) e^(-4t^2)cos(omegat)dt $ )

C'è qualcuno che mi può guidare nella risoluzione? Perché veramente non so come fare :oops:
Grazie mille.
keyz23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 06/10/2016, 11:47

Re: Trasformata di Fourier

Messaggioda pilloeffe » 17/10/2017, 10:31

Ciao keyz23,

Si tratta di integrali abbastanza standard, prova a dare un'occhiata qui e qui:

$ int_(-infty)^(infty)e^(-\alpha t^2+\beta t) dt =\sqrt(\pi/\alpha)e^(\beta^2/(4\alpha)) $

Nel tuo caso $\alpha = 4 $ e $\beta = - i \omega $.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 730 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Trasformata di Fourier

Messaggioda keyz23 » 17/10/2017, 10:38

keyz23 ha scritto:Buongiorno, sto sbattendo la testa su questa benedetta Trasformata di Fourier.. Ho davanti questo esercizio:
$ f(x)=e^(-4x^2) $
E devo calcolare la trasformata di Fourier.
Da quanto ho capito per calcolare la trasformata di Fourier posso fare:
$ F[f(t),omega ]= int_(-infty)^(infty) e^(-iomegat)f(t) dt = int_(-infty)^(infty) e^(-iomegat)e^(-4t^2 dt $
E quindi calcolare $ F[f(t),omega ]= int_(-infty)^(infty) e^(-t(iomega+4t))dt $

( Oppure poiché in questo caso la mia funzione è pari posso calcolarla come $ F[f(t),omega ]= 2 int_(0)^(infty) e^(-4t^2)cos(omegat)dt $ )

C'è qualcuno che mi può guidare nella risoluzione? Perché veramente non so come fare :oops:
Grazie mille.
pilloeffe ha scritto:Ciao keyz23,

Si tratta di integrali abbastanza standard, prova a dare un'occhiata qui e qui. Nel tuo caso $\beta = - i \omega $.



Ti ringrazio per la celere risposta! Ora do un'occhiata ai link che mi hai messo. Effettivamente l'esercizio che ho scelto non era adatto a ciò che chiedevo io ( essendo praticamente la trasformata della funzione di Gauss ) .
Parlando invece in generale la formula da utilizzare avendo una funzione $ f(t) $ è questa: $ F[f(t),omega ]= int_(-infty)^(infty) e^(-iomegat)f(t) dt $
Nel caso in cui in cui la funzione non risulti ne pari ne dispari? ( Perché in questo caso devo fare una distinzione )
Grazie ancora!! :smt023
keyz23
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 06/10/2016, 11:47

Re: Trasformata di Fourier

Messaggioda pilloeffe » 17/10/2017, 13:34

Prego!
keyz23 ha scritto:Parlando invece in generale la formula da utilizzare avendo una funzione $f(t)$ è questa:...

Mah, la notazione che usi non mi entusiasma, personalmente preferisco

$\mathcal{F}[f(t)] := int_(-infty)^(infty) f(t) e^(-i\omega t) dt $

o al limite, se proprio ci tieni a far vedere che la trasformata è funzione di $\omega $:

$\mathcal{F}[f(t)](\omega) := int_(-infty)^(infty) f(t) e^(-i\omega t) dt $

Per quanto riguarda il discorso delle funzioni pari o dispari, basta che tieni presente che $e^(-i\omega t) = cos(\omega t) - i sin(\omega t) $ e, a seconda che la tua funzione sia pari o dispari...
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 732 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite