[EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda Delirium » 27/12/2018, 13:49

Un classico:

Mostrare che per ogni spazio di Banach \( X \) esistono uno spazio topologico compatto \( S \) ed un'isometria \( J : X \to C(S) \) con \( J(X) \) sottospazio chiuso di \( C(S) \). Mostrare che se \(X\) è separabile allora \(S\) può essere scelto metrico.
Delirium
 

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda Bremen000 » 27/12/2018, 17:23

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non so se va bene, ma mi ci ha fatto pensare il fatto che tu abbia detto che se $X$ è separabile allora si può prendere $S$ metrico. Potrebbe essere corretta l'idea di prendere $S$ come la palla unitaria chiusa nel duale topologico di $X$ e come $J$ l'isomorfismo canonico da $X$ al suo biduale?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1097 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda Delirium » 27/12/2018, 17:51

Bremen000 ha scritto:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non so se va bene, ma mi ci ha fatto pensare il fatto che tu abbia detto che se $X$ è separabile allora si può prendere $S$ metrico. Potrebbe essere corretta l'idea di prendere $S$ come la palla unitaria chiusa nel duale topologico di $X$ e come $J$ l'isomorfismo canonico da $X$ al suo biduale?

Quella è l'idea, ma devi specificare la topologia (immagino tu lo sapessi, visto che il campanello è suonato quando hai letto "metrico").
Delirium
 

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda otta96 » 27/12/2018, 20:06

Ci voglio provare anche io.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Il modo più naturale di associare uno spazio topologico compatto ad uno spazio di Banach che mi è venuto in mente è quello di considerare la palla unitaria nel duale topologico $B$ dotata di topologia debole $*$, che è compatta per Banach-Alaoglu-Bourbaki.
Un problema maggiore per me è stato capire come dovesse essere fatta l'isometria, però penso che così possa funzionare: posto $S=B$, definisco $J(x)$ come quella funzione che a $x^*\inS$ associa $x^*(x)$. Si ha che $J(x)\inC(S)$ perché $\norm{J(x)}=\text{sup}_{x^*\inS}\abs(x^*(x))$, che per teoremi noti di analisi funzionale (corollari di Hahn-Banach), si ha $\norm{J(x)}=\norm{x}$. Incidentalmente ho dimostrato anche che è un'isometria, quindi dovrei aver concluso (l'immagine è chiusa perché è completa, essendo l'immagine di uno spazio completo tramite un'isometria).
Per finire, se $X$ è separabile e riflessivo allora anche $X^*$ lo è e per il teorema di Kakutani $S$ è metrizzabile.
Lo so, ho aggiunto l'ipotesi che $X$ fosse pure riflessivo, ma senza non sapevo come fare.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1619 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda Delirium » 27/12/2018, 21:57

@otta: non cosa sia la topologia debole \(\cdot\), immagino tu intenda topologia debole-\(^*\). Poi non ti serve la riflessività, vedi per esempio teoremi 3.29-3.30 sul Brezis (la metrica è costruita esplicitamente). Il resto va bene.
Delirium
 

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda otta96 » 27/12/2018, 22:27

Delirium ha scritto:@otta: non cosa sia la topologia debole \(\cdot\), immagino tu intenda topologia debole-\(^*\).

Si intendo quella, solo che io avevo messo *, ma lo fa piccolissimo, sembra un punto, non so perché.

Poi non ti serve la riflessività, vedi per esempio teoremi 3.29-3.30 sul Brezis (la metrica è costruita esplicitamente). Il resto va bene.

Dopo ci guarderò.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1622 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda otta96 » 27/12/2018, 23:53

Ok, ho ridato un'occhiata ai teoremi che dicevi tu ed in effetti me li ricordavo decisamente male, sono già nella forma che serve a me per concludere (e Kakutani non c'entra nulla).
Stavo pensando, sarà vero che si riesce a prendere il compatto anche separabile se e solo se $X$ è separabile? Che ne pensi?
Naturalmente se $X$ è separabile per quanto visto il compatto si può prendere metrizzabile, quindi separabile, ma il viceversa?
Volendo ci si potrebbe porre anche la stessa domanda invece che con separabile proprio metrizzabile.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1623 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda Delirium » 28/12/2018, 00:29

otta96 ha scritto:Ok, ho ridato un'occhiata ai teoremi che dicevi tu ed in effetti me li ricordavo decisamente male, sono già nella forma che serve a me per concludere (e Kakutani non c'entra nulla).
Stavo pensando, sarà vero che si riesce a prendere il compatto anche separabile se e solo se $X$ è separabile? Che ne pensi?
Naturalmente se $X$ è separabile per quanto visto il compatto si può prendere metrizzabile, quindi separabile, ma il viceversa?
Volendo ci si potrebbe porre anche la stessa domanda invece che con separabile proprio metrizzabile.

Sembrerebbe di si' (anch'io avevo pensato a Stone-Weierstrass, ma non conoscevo questo risultato, peraltro molto interessante).
Delirium
 

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda Bremen000 » 28/12/2018, 13:46

@ Delirium, si si intendevo con la topologia debole\(^*\). Che poi è quello che ha fatto otta!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1101 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: [EX] Ogni spazio di Banach è isometrico ad un sottospazio chiuso di \(C(S)\)

Messaggioda otta96 » 30/12/2018, 19:27

Delirium ha scritto:Sembrerebbe di si' (anch'io avevo pensato a Stone-Weierstrass, ma non conoscevo questo risultato, peraltro molto interessante).

Ganzo!
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1672 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite