Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda materia » 08/07/2019, 13:14

Salve a tutti, i teoremi di Tonelli e Fubini sono un must have per analisi II, tuttavia io li ho rivisti anche in due corsi della magistrale: un corso di teoria dell'approssimazione e ad analisi funzionale. Nel primo corso l'enunciato era lo stesso di quello visto ad analisi II che tra l'altro è quello che mostra wikipedia.it nella pagina del teorema di Fubini, mentre ad analisi funzionale, prendendo spunto dal Brezis, il teorema era totalmente diverso, infatti permetteva assieme al teorema di fubini di fare dei passaggi di dimostrazione che altrimenti sarebbero stati molto ostici. Questa formulazione si può vedere cercando "Tonelli theorem" su wikipedia.en .
Come è possibile che questi due teoremi siano equivalenti? Qual è la vera storia del teorema di Tonelli? Siamo italiani ed in onore del buon vecchio Leonida dobbiamo saperlo!
Il bambino impara, perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la credenza. #Wittgenstein
Avatar utente
materia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 110 di 266
Iscritto il: 05/06/2015, 15:12

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda obnoxious » 08/07/2019, 16:28

Non credo proprio che i due teoremi siano equivalenti, semplicemente portano entrambi il nome del matematico che presumibilmente li ha dimostrati per primi. Peraltro lo stesso discorso vale per Dini che è noto (anche) per questo e quest'altro.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 86 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda materia » 08/07/2019, 17:15

La cosa assurda è che entrambi mi sono stati presentati subito prima dello stesso identico teorema di fubini :oops: .
Ancora più strano che in italiano almeno per una ricerca superficiale compare solo uno dei due teoremi nel web. Comunque a prima lettura anche secondo me sono profondamente diversi
Il bambino impara, perché crede agli adulti. Il dubbio viene dopo la credenza. #Wittgenstein
Avatar utente
materia
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 111 di 266
Iscritto il: 05/06/2015, 15:12

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/07/2019, 22:16

Spesso si presenta il Teorema di Fubini-Tonelli tutto assieme: in soldoni la parte "Tonelli" è la parte che dice che l'integrale doppio si riduce a due integrali semplici, mentre la parte "Fubini" dice che quei due integrali semplici si possono commutare tra loro.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8180 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda dissonance » 18/07/2019, 12:26

Ma comunque sono solo convenzioni, niente di importante. Probabilmente l'unico teorema con un nome fisso e univocamente individuabile da "chiunque" è quello di Pitagora. Tutti gli altri teoremi hanno nomi variabili.

Io, per esempio, sapevo che il teorema di Tonelli è quello con la funzione integranda positiva, mentre quello di Fubini è quello nel caso assolutamente integrabile.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15507 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda gugo82 » 03/08/2019, 15:16

Posso dare un riferimento bibliografico preciso per il teorema di Fubini (sapevo di averlo letto da qualche parte, ma ho dovuto cercare tra i miei libri):

  • Fubini, G. (1907) Sugli integrali multipli, Rend. Acc. Naz. Lincei, serie 5, n. 16, pagg. 608-614

reperibile anche in Opere Scelte, tomo II, pagg. 243-249, Cremonese, Roma.

Purtroppo non sono riuscito a reperire l’articolo; probabilmente qualcuno che ha accesso da università può provare.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22056 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda otta96 » 03/08/2019, 16:47

Io, per esempio, sapevo che il teorema di Tonelli è quello con la funzione integranda positiva, mentre quello di Fubini è quello nel caso assolutamente integrabile.

È quello che sapevo anche io, se non sbaglio c'è scritto sui complementi di teoria della misura sul Brezis fatta da Sbordone (presente solo nell'edizione italiana).

dissonance ha scritto:Ma comunque sono solo convenzioni, niente di importante. Probabilmente l'unico teorema con un nome fisso e univocamente individuabile da "chiunque" è quello di Pitagora. Tutti gli altri teoremi hanno nomi variabili.

Invece secondo me no, è giusto e importante curare anche l'aspetto storico della matematica, principalmente per dare il giusto merito a chi se lo merita (scusate il gioco di parole).
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1974 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda _fabricius_ » 11/08/2019, 12:02

E allora dovresti smettere di chiamare il teorema di de l'Hopital in quel modo e probabilmente chiamare in nuovo modo il 90% dei teoremi che conosci.
Ingressum instruas, progressum dirigas, egressum compleas.
Avatar utente
_fabricius_
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 180 di 382
Iscritto il: 01/04/2013, 19:02
Località: Bari

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda dissonance » 11/08/2019, 17:58

_fabricius_ ha scritto:E allora dovresti smettere di chiamare il teorema di de l'Hopital in quel modo e probabilmente chiamare in nuovo modo il 90% dei teoremi che conosci.

Sottoscrivo. Buona risposta
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15547 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Qual è il vero teorema di Tonelli?

Messaggioda gugo82 » 12/08/2019, 14:42

otta96 ha scritto:
dissonance ha scritto:Ma comunque sono solo convenzioni, niente di importante. Probabilmente l'unico teorema con un nome fisso e univocamente individuabile da "chiunque" è quello di Pitagora. Tutti gli altri teoremi hanno nomi variabili.

Invece secondo me no, è giusto e importante curare anche l'aspetto storico della matematica, principalmente per dare il giusto merito a chi se lo merita (scusate il gioco di parole).

Closely related article on Maddmaths!.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22093 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite