Dimostrazione con errore!

Messaggioda 3m0o » 03/04/2020, 15:40

A corso il prof ci ha dato una dimostrazione falsa del seguente teorema lasciandoci come esercizio di trovare l'errore, ora siccome non trovo nessun errore e siccome lui sostiene sempre che un buon matematico dev'essere diffidente sto iniziando a pensare che non ci sia nessun errore :-D
Voi riuscite a trovare un errore? Io proprio no, e se lo trovate non ditemelo perfavore ma magari indicatemi solo la "zona" di dov'è situato.

Sia \( - \infty \leq a < b \leq + \infty \) e \( 1 \leq p \leq + \infty \) allora

i) \( (L^p(a,b), \begin{Vmatrix} \cdot \end{Vmatrix}_{L^p}) \) è completo

ii) Se \( f_n \xrightarrow{L^p} f \) tale che esiste \( (f_{n_k})_k \subseteq (f_n)_n \) tale che \( f_{n_k} \to f \) puntualmente quasi ovunque. In particolare se \( p = + \infty \) allora è la successione intera che converge puntualmente.

L'errore si trova nella dimostrazione del caso 1 ovvero considera \( 1 \leq p < + \infty \)
Non dimostrazione:
Caso 1:
i) Sia \( (f_n)_n \) una successione di Cauchy in \( L^p \).

Step 1.1 Costruzione della sotto-successione.
Utilizzando la definizione di successione di Cauchy abbiamo che per \( k \in \mathbb{N} \) esiste \(N_k \in \mathbb{N}\) tale che \( \forall n,m \geq N_k \) abbiamo che
\[ \begin{Vmatrix} f_n - f_m \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \frac{1}{2^k} \]
Costruiamo \((n_k)_k \) per ricorrenza: \( n_1 = N_1 \) e \(n_{k+1} = \max(N_{k+1},n_k +1 ) \)
in questo modo è garantito che \( \forall k \in \mathbb{N} \) risulta che \( n_{k+1} \geq N_k +1 \geq N_k \) e contemporaneamente \( n_k \geq N_k \) dunque
\[ \begin{Vmatrix} f_{n_{k+1}} - f_{n_k} \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \frac{1}{2^k} \]

Step 1.2 Costruzione del limite
Siano \( g,g_j : \mathbb{R} \to \mathbb{R}_+ \cup \{ + \infty \} \) definite per
\[ g_j(x) = \sum\limits_{k=1}^{j} \left| f_{n_{k+1}}(x) - f_{n_k}(x) \right| \] e
\[ g(x) = \sum\limits_{k=1}^{\infty} \left| f_{n_{k+1}}(x) - f_{n_k}(x) \right| \]
Facciamo notare che la forma \( \infty - \infty \) può apparire solo su un insieme di misura nulla e dunque possiamo cambiare rappresentante della successione dentro \( L^p \) e cambiarla su un insieme di misura nulla.
Abbiamo allora che per Minkowski
\[ \begin{Vmatrix} g_j \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \sum\limits_{k=1}^{j} \begin{Vmatrix} f_{n_{k+1}} - f_{n_k} \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \sum\limits_{k=1}^{j} \frac{1}{2^k} \leq 1 \]
In più abbiamo che \( g_j \uparrow g \) e dunque per crescenza e continuità di \( t \mapsto t^p \) abbiamo che \( g_j^p \uparrow g^p \)
Inoltre per il teorema della convergenza monotona abbiamo che
\[ \int g^p = \int \lim_{j \to \infty } g_j^p = \lim_{j \to \infty} \int g_j^p \leq 1 < + \infty \]
Pertanto \( g^p \in L^1 \) e dunque \( g^p < +\infty \) quasi ovunque il quale implica che \( g < +\infty \) quasi ovunque.
Sia dunque \( N := \{ x \in \mathbb{R} : g(x) =+ \infty \} \) con \( \operatorname{mes}(N) = 0 \) allora per ogni \( x \in \mathbb{R} \setminus N \) abbiamo che la serie
\[ \sum\limits_{k=1}^{\infty} ( f_{n_{k+1}}(x) - f_{n_k}(x) ) \]
converge assolutamente e dunque converge.
Poniamo dunque \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \)
\[ f (x) = \left\{\begin{matrix}
f_{n_1}(x) + \sum\limits_{k=1}^{\infty} ( f_{n_{k+1}}(x) - f_{n_k}(x) ) & \text{se} & x \in \mathbb{R} \setminus N \\
& & \\
\text{un valore arbitrario, altrimenti} & &
\end{matrix}\right. \]
Notiamo che essendo \( \sum\limits_{k=1}^{j} ( f_{n_{k+1}}(x) - f_{n_k}(x) ) \) una somma telescopica allora
\[ f_{n_k} = f_{n_1} +\sum\limits_{k=1}^{k-1} ( f_{n_{k+1}}(x) - f_{n_k}(x) ) = f_{n_1} +f_{n_{k}} - f_{n_1} \]
E pertanto \( f_{n_k} \to f \) puntualmente quasi ovunque.

Step 1.3 Dimostriamo che \( f \in L^p \) e che \( f_{n_k} \xrightarrow{L^p} f \)

Abbiamo che \( \left| f \right|^p \leq ( \left| f_{n_1} \right| + g )^p \) e pervia che \( L^p \) è uno spazio vettoriale abbiamo che \( \left| f_{n_1} \right| + g \in L^p \), detto altrimenti
\[ \int \left| f \right|^p \leq \int ( \left| f_{n_1} \right| + g )^p < + \infty \]
Pertanto deduciamo che \( f \in L^p (a,b) \). Sia ora \( \epsilon > 0 \) e per Cauchy esiste \(M \in \mathbb{N} \) tale che \( \forall n,m \geq M \) abbiamo che
\[ \begin{Vmatrix} f_{n} - f_{m} \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \frac{\epsilon}{2} \] in particolare se \( K \in \mathbb{N} \) è tale che \( n_k \geq M , \forall k \geq K \) allora \( \forall k,j \geq K \) risulta che
\[ \begin{Vmatrix} f_{n_{k}} - f_{n_j} \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \frac{\epsilon }{2} \]
Dunque \( \forall k \geq K \) abbiamo che
(Edit: avevo io dimenticato gli esponenti p)
\[ \begin{Vmatrix} f - f_{n_k} \end{Vmatrix}_{L^p} = \left( \int \left| f- f_{n_k} \right|^p \right)^{1/p} \overset{\text{Converg. punt. quasi ovunque}}{=} \left( \int \lim \inf_{j \to \infty} \left| f_{n_j}- f_{n_k} \right|^p \right)^{1/p} \]
\[ \overset{\text{Fatou}}{\leq} \left(\lim \inf_{j \to \infty} \int \left| f_{n_j}- f_{n_k} \right|^p \right)^{1/p} = \lim \inf_{j \to \infty}\left( \int \left| f_{n_j}- f_{n_k} \right|^p \right)^{1/p} = \lim \inf_{j \to \infty} \begin{Vmatrix} f_{n_{j}} - f_{n_k} \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \epsilon \]
Dunque abbiamo che \( f_{n_k} \xrightarrow{L^p} f \)
Pertanto essendo \( (f_n) \) una successione di Cauchy che ammette una sottosuccessione convergente abbiamo che \( f_n \xrightarrow{L^p } f \).

E questo conclude la dimostrazione del punto i)

Step 1.4 Dimostriamo il punto ii)
Sotto l'ipotesi che \( f_n \xrightarrow{L^p } f \) allora \((f_n)_n \) è di Cauchy. Inoltre per gli step da 1.1 a 1.3 abbiamo che esiste \( (f_{n_k}) \subseteq (f_n) \) e \( \tilde{f} \) (definita come la \(f \) al punto 1.2 ) tale che \( f_{n_k} \to \tilde{f} \) quasi ovunque e \( f_{n_k} \xrightarrow{L^p} \tilde{f} \) pertanto per unicità del limite abbiamo che \( \tilde{f} = f \) quasi ovunque e dunque il risultato è dimostrato.
Ultima modifica di 3m0o il 03/04/2020, 17:50, modificato 1 volta in totale.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 945 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda Bremen000 » 03/04/2020, 17:29

Ciao, piccolissimi typo che non sono certo errori:
3m0o ha scritto:[...]
ii) Se \( f_n \xrightarrow{L^p} f \) tale che \( \begin{Vmatrix} f_n - f \end{Vmatrix}_{L^p} \xrightarrow{n \to \infty} 0 \) [...]

La seconda cosa è esattamente la definizione della prima.
3m0o ha scritto:[...]
\[ \begin{Vmatrix} f_n - f \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \frac{1}{2^k} \]
[...]

Qui non è $f$ ma $f_m$.

3m0o ha scritto:[...] risulta che \( n_{k+1} \geq N_k +1 \geq N_k \) e contemporaneamente \( n_k \geq N_k \) [...]

Qui, più precisamente, hai $n_{k} \ge N_{k}$ e $n_{k+1} > n_k$ per ogni $k \ge 1$.
3m0o ha scritto:[...]
\[ \begin{Vmatrix} f_{n_{k}} - f_{n_j} \end{Vmatrix}_{L^p} \leq \frac{\epsilon }{2} \]
[...]

Perché $\epsilon/2$ se poi usi $\epsilon$?

Quindi, secondo me, non c'è alcun errore.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1290 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda 3m0o » 03/04/2020, 17:49

Grazie correggo i typo.
Bremen000 ha scritto:La seconda cosa è esattamente la definizione della prima.

Si sono io che ho sbagliato a trascriverlo, perché nell'enunciato ho aggiunto per marcare la differenza tra convergenza puntuale e in \( L^p \) e negli appunti ho scritto [...] tale che ( \( \begin{Vmatrix} f_n - f \end{Vmatrix}_{L^p} \to 0 \) ) [...]
Bremen000 ha scritto:Qui non è $ f $ ma $ f_m $.

Typo mio!

Bremen000 ha scritto:Qui, più precisamente, hai $ n_{k} \ge N_{k} $ e $ n_{k+1} > n_k $ per ogni $ k \ge 1 $.

Certo! ma in quel punto voleva sottolineare che \( n_{k+1}, n_k \geq N_k \) e quindi si può applicare Cauchy per lo stesso \( N_k \). Il fatto che \(n_{k+1} > n_k \) lo usa per dire che la sotto-successione ha indici crescenti (ma lo ha detto solo a voce)

Bremen000 ha scritto:Perché $ \epsilon/2 $ se poi usi $ \epsilon $?

A non lo so, me lo sono domandato pure io, può essere una svista del prof, ma ho trascritto tale quale (eccetto i typo) a come ha scritto il prof perché magari si nasconde un errore in qualche passaggio sottile che non vedo.


Bremen000 ha scritto:Quindi, secondo me, non c'è alcun errore.

Pure secondo me non ce ne sono.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 947 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda Bremen000 » 03/04/2020, 18:02

La dimostrazione oltretutto è identica a quella che si trova sul libro di Brezis!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1292 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda 3m0o » 03/04/2020, 18:06

Mi vuoi dire che ci ha mentito per farcela studiare a fondo? :-D :-D
Geniale.... a modo suo!
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 948 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda Bremen000 » 04/04/2020, 11:22

Si, secondo me sì! O ha sbagliato dimostrazione con l'errore e in realtà ne hai un'altra con un errore micidiale! Solo aver insinuato questo dubbio è doppiamente geniale, perché ora devi studiarle tutte a fondo per vedere dove è il possibile errore! :-D :-D
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1295 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda 3m0o » 13/04/2020, 15:11

Un mio compagno di corso ha detto che il prof gli ha riferito che un "errore" c'è, nel senso che non è un vero errore ma che c'è un passaggio che ha bisogno di giustificazione supplementare ed è il seguente nello Step 1.3
3m0o ha scritto:\[ \left(\lim \inf_{j \to \infty} \int \left| f_{n_j}- f_{n_k} \right|^p \right)^{1/p} = \lim \inf_{j \to \infty}\left( \int \left| f_{n_j}- f_{n_k} \right|^p \right)^{1/p} \]

Ora di quale giustificazione ha bisogno? Non capisco.

È forse nascosto lì il motivo per cui stima prima con \( \epsilon /2 \) e poi dice \( \epsilon \) ?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1012 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda Bremen000 » 13/04/2020, 16:34

La mappa \( \mathbb{R}_+ \ni x \mapsto x^{1/p} \) è continua per ogni $p \ge 1$ e quindi quell'affare entra e esce dal \( \liminf \). Forse non ho capito qualcosa io...
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1303 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda 3m0o » 13/04/2020, 18:04

Non so, non mi sembra così eclatante come cosa a tal punto da dire che dev'essere giustificata. Forse per il fatto che \(j \) è sufficientemente grande?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1015 di 5335
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Dimostrazione con errore!

Messaggioda Bremen000 » 13/04/2020, 18:18

Ma no, $j$ è già sufficientemente grande, ci stai facendo il limite. Dovrai fartela spiegare per bene questa cosa perché sono proprio curioso!

Non hai poi più guardato la mia risposta alla tua domanda sui gruppi topologici!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1304 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite