Trasformata di Fourier

Messaggioda lucat » 14/06/2020, 19:32

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Ho un esame tra pochi giorni e sono un pò in difficoltà sulle Trasformate di Fourier, ed in particolare su questa. Utilizzo la formula $ int_(-oo )^(oo ) f(x) e^(-iomega x) dx $. Ho una funzione $ f(x)=(x^2-2x+1)e^|x-1| $ e devo fare la Trasformata di Fourier. A questo punto non saprei come procedere. Io ho pensato questo, considero che $ x^2-2x+1 $ è pari a $ (x-1)^2 $ e poi non saprei più come procedere. Ho studiato le proprietà notevoli ma quando provo ad applicarle mi risulta tutto così complesso :cry: Qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento? Grazie in anticipo
lucat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 28
Iscritto il: 12/06/2020, 18:37

Re: Trasformata di Fourier

Messaggioda gugo82 » 15/06/2020, 15:05

Così com'è l'esercizio non ha granché senso.
Sicuro che nell'esponenziale non ci sia un $-|x-1|$?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24099 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Trasformata di Fourier

Messaggioda lucat » 15/06/2020, 16:00

gugo82 ha scritto:Così com'è l'esercizio non ha granché senso.
Sicuro che nell'esponenziale non ci sia un $-|x-1|$?


No, è così come l'ho scritto... Non trovo un senso :|
lucat
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 28
Iscritto il: 12/06/2020, 18:37

Re: Trasformata di Fourier

Messaggioda gugo82 » 15/06/2020, 16:32

Mmm... Riferimento?
Da dove hai preso l'esercizio?

La funzione come l'hai scritta non è trasformabile né come funzione integrabile né come distribuzione temperata.

Immagino sia un errore di battitura (cose che capitano frequentemente), sicché devi in realtà trasformare la funzione $f(x) = (x^2 - 2x +1)e^(-|x-1|)$.
Cosa hai provato a fare?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24101 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite