Confusione sulle trasformate

Messaggioda MuffinAlCioccolato » 25/06/2020, 14:32

Ciao,

sto studiando i seguenti argomenti :

- sviluppo e trasformata di Fourier,
- Laplace,
- Zeta.

Ho molta confusione su come dimostrare che un segnale sia Fourier-trasformabile, Laplace-trasformabile , Z-trasformabile e sviluppabile in serie di Fourier.

La definizione mi da un aiuto nel capire :

Per Z deve essere un segnale discreto ammissibile con convergenza assoluta.
Per Laplace causale.
Per Fourier deve essere assolutamente integrabile (limitata, continua ed infinitesima per f -> infinito).
Sviluppabile in serie di Fourier se è periodico (ma basta solo questo?).

Prima cosa che credo debba verificare è che sia olomorfa, ma per tutte deve esserlo?
Inoltre, una cosa che non ho ben capito, se sono F-trasformabili sono anche L-trasformabili e il viceversa?

Per $ e^(2it) $ come verifichereste se è L-trasformabile, Z-trasformabile, F-trasformabile o sviluppabile in serie di Fourier?
MuffinAlCioccolato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 48
Iscritto il: 25/06/2020, 13:30

Re: Confusione sulle trasformate

Messaggioda gugo82 » 25/06/2020, 16:52

L'ultima domanda mostra che davvero hai molta confusione.
Da dove stai studiando?

Un riferimento sensato per gli ingegneri sono le dispense del prof. Greco della Federico II, alle quali è affiancato un fascicolo di esercizi.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24165 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Confusione sulle trasformate

Messaggioda MuffinAlCioccolato » 28/06/2020, 20:44

gugo82 ha scritto:L'ultima domanda mostra che davvero hai molta confusione.
Da dove stai studiando?

Un riferimento sensato per gli ingegneri sono le dispense del prof. Greco della Federico II, alle quali è affiancato un fascicolo di esercizi.


Grazie mille!
L'ho trovato molto più chiaro rispetto al materiale fornito dal mio prof.
Però mi rimane sempre il dubbio su come procedere per dimostrare che un segnale sia F, L , Z trasformabile o sviluppabile in serie di Fourier. Trovo invece molto chiaro il contrario, ovvero, trovo molto più facile stabilire se la funzione è la trasformata di qualcosa.
MuffinAlCioccolato
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 48
Iscritto il: 25/06/2020, 13:30

Re: Confusione sulle trasformate

Messaggioda gugo82 » 29/06/2020, 01:02

Fai qualche esempio e vediamo.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24196 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite