Re: Compattezza di un operatore definito mediante convoluzione

Messaggioda dissonance » 07/12/2022, 14:45

L'equicontinuità ... su tutto \(\mathbb R\)

Qui puoi rispondere da solo con facilità. La stima sulla derivata è su tutto \(\mathbb R\).

se restringo \(\{Tf_n\}\) a un compatto...

No no no. Attenzione. Il tuo operatore mappa \(C^0_0(\mathbb R)\) in sé stesso. Devi quindi dimostrare che, presa una successione \(f_n\in C^0_0(\mathbb R)\) limitata, \(Tf_n(\mathbb R)\) ha una estratta convergente nello spazio \(C^0_0(\mathbb R)\). La convergenza deve essere nel senso di questo spazio, non puoi restringere a compatti.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17221 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Compattezza di un operatore definito mediante convoluzione

Messaggioda dvd2000 » 07/12/2022, 20:48

Intanto grazie ancora, mi stai aiutando a capire molto meglio il problema. E scusa se ti riempio di domande ma vorrei capire davvero bene questo esercizio per preparare l'esame.

dissonance ha scritto:Qui puoi rispondere da solo con facilità. La stima sulla derivata è su tutto \(\mathbb R\).

Si questa era più una domanda retorica (si verifica banalmente con il teorema del valor medio).

dissonance ha scritto:No no no. Attenzione. Il tuo operatore mappa \(C^0_0(\mathbb R)\) in sé stesso. Devi quindi dimostrare che, presa una successione \(f_n\in C^0_0(\mathbb R)\) limitata, \(Tf_n(\mathbb R)\) ha una estratta convergente nello spazio \(C^0_0(\mathbb R)\). La convergenza deve essere nel senso di questo spazio, non puoi restringere a compatti.


Ok, su questo ci sono. Visto che la norma su $C_0^0(\mathbb{R})$ è quella uniforme (del sup), la convergenza in questo spazio è la convergenza uniforme su tutto $\mathbb{R}$. Il fatto è che se ho capito bene la condizione ulteriore per Arzelà-Ascoli in casi come questo è che la successione di funzioni si "annulli uniformemente all'infinito", cosa che mi permette di considerare la mia successione appunto solo su un compatto, per poter applicare la versione "standard" di A-A.
In sostanza qualcosa di simile al Thm 5 in [1], che è una versione un po' più generale, per uno spazio $X$ localmente compatto, (la dimostrazione passa per il compattificato di $X$).

Ora, mi sembra che nel mio caso questa condizione (annullamento all'infinito) sia trivialmente verificata, visto che per ogni $n$ il supporto di $Tf_n$ è contenuto nel supporto di $\phi$. Quindi quello che pensavo di fare, per mettere insieme prima e seconda parte, è considerare la restrizione della successione al supporto di $\phi$, sul quale posso applicare A-A in versione standard in quanto compatto, estrarre una sottosuccessione convergente e banalmente estenderla con valore $0$ al di fuori. In questo modo mi sembra che la convergenza della sottosuccessione (estesa su tutto $\mathbb{R}$) dovrebbe essere uniforme, visto che al di fuori dal supporto di $\phi$ tutte le $Tf_n$ sono nulle, e dentro il supporto di $\phi$ la convergenza uniforme me la dà A-A. Può funzionare un approccio del genere?


[1] : https://arxiv.org/pdf/1801.01898.pdf
dvd2000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 15 di 19
Iscritto il: 11/06/2016, 12:23

Re: Compattezza di un operatore definito mediante convoluzione

Messaggioda dissonance » 14/02/2023, 16:08

Mi dispiace non avere più continuato questa discussione, me ne sono accorto solo ora. In ogni caso credo che l'esercizio fosse concluso correttamente, e le considerazioni che sono arrivate dopo non mi pare vadano molto lontano, quindi meglio così. Spero che il tuo esame sia andato bene, oppure, se ancora non lo hai sostenuto, in bocca al lupo.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17255 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Compattezza di un operatore definito mediante convoluzione

Messaggioda dvd2000 » 14/02/2023, 17:44

dissonance ha scritto:Mi dispiace non avere più continuato questa discussione, me ne sono accorto solo ora. In ogni caso credo che l'esercizio fosse concluso correttamente, e le considerazioni che sono arrivate dopo non mi pare vadano molto lontano, quindi meglio così. Spero che il tuo esame sia andato bene, oppure, se ancora non lo hai sostenuto, in bocca al lupo.


Figurati, grazie ancora per tutto l'aiuto.
Esame fatto, è andato bene
dvd2000
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 19
Iscritto il: 11/06/2016, 12:23

Re: Compattezza di un operatore definito mediante convoluzione

Messaggioda dissonance » 14/02/2023, 17:49

Ottimo, complimenti.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17258 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite