Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda CallistoBello » 14/12/2022, 17:32

Come da titolo: devo classificare le singolarità della seguente funzione: $f(z)=(z(z+1))/sin(z+1)$
Il libro suggerisce che ci sono due poli semplici, ma purtroppo non mi trovo con questo risultato.

Siccome il seno è di periodicità $2pi$ ho considerato sia
A)la possibilità di ragionare nell'intervallo $[-pi,pi]$
B) che l'alternativa fornita dall'intervallo $[0,2pi]$

A)nel primo caso, ho trovato che la funzione ammette "infiniti punti di singolarità" della forma :$z=-1+kpi$,con $kinZ$

Ricordando il limite notevole : $lim_(x->0) sinx/x=1$ mi aspetto che quella Singolarità sia ELIMINABILE

VERIFICA: per periodicità , posso imporre $k=0$ e andarmi a studiare 1 sola di quelle infinite singolarità .
In particolare, vado a considerare una restrizione della mia f(z) ad un Intervallo della forma $[-pi,pi]$

Per la definizione di (Singolarità eliminabile) si ha che:

$lim_(z -> -1) (z(z+1))/sin(z+1)=lim_(y->0)(y-1)y/siny=-1$

Siccome il limite esiste finito , è verificata la definizione di singolarità eliminabile.
Dunque, per periodicità si ha che:gli infiniti punti $z=kpi$ sono tutte singolarità regolari

B)nel secondo caso, ho trovato che la funzione ammette "infiniti punti di singolarità"
B1. alla destra dell'origine della forma $z=-1+2kpi$,con $kinZ$
B2. alla sinistra dell'origine della forma $z=-1+pi+2kpi$

B1)
Ricordando il limite notevole : $lim_(x->0) sinx/x=1$ mi aspetto che quelle alla destra dell'origine sono Singolarità ELIMINABILI

VERIFICA: per periodicità , posso imporre $k=0$ e andarmi a studiare 1 sola di quelle infinite singolarità .
In particolare, vado a considerare una restrizione della mia f(z) ad un Intervallo della forma $[0,2pi]$

$lim_(z -> -1) (z(z+1))/sin(z+1)=lim_(y->0)(y-1)y/siny=-1$
Dunque, per periodicità si ha che: gli infiniti punti $z=-1+2kpi$ sono tutte singolarità regolari

B2)


$lim_(z -> -1+pi) (z(z+1))/sin(z+1)(z+1-pi)=-pi^2-3pi$ per De L'hopital
Siccome questo limite è diverso da 0 , abbiamo che:
gli infiniti punti alla sinistra dell'origine , della forma: $z=-1+pi+2kpi$ sono tutti POLI DEL I ORDINE

Mi interessa sapere,
- perché nel caso A) ho trovato delle singolarità eliminabili invece che dei POLI
- perché nel caso B1) ho trovato delle singolarità eliminabili invece che dei POLI
- perché il risolutore non tiene in considerazione i punti della forma $z=kpi$ ma solamente quelli della forma: $z=-1+2kpi$ e $z=-1+pi+2kpi$
CallistoBello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 196
Iscritto il: 10/10/2022, 20:22

Re: Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda ingres » 14/12/2022, 17:58

Nel caso A se prendo $z=-1+ pi$ al numeratore ho $pi(pi-1)$ e al denominatore zero. Quindi non è una singolarità eliminabile.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 132 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda CallistoBello » 14/12/2022, 18:08

OK. Quindi , se seleziono $k=1$ non è più verificata la definizione di singolarità regolare.
Credo di aver capito dov'è che sbaglio, ovvero
Domanda:
quando mi capita una funzione periodica al Denominatore, non posso semplicemente:
STEP 1."esaminare il tipo di singolarità che ottengo per $k=0$"
STEP 2.e poi dire che " PER PERIODICITA', al variare di k , si ripeterà lo stesso tipo di singolarità " ??

Devo per forza fare quel limite ragionando in termini di un generico k?
CallistoBello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 18 di 196
Iscritto il: 10/10/2022, 20:22

Re: Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda ingres » 14/12/2022, 18:26

Se la funzione è periodica di periodo T, per definizione si ripete dopo T. Ma il fatto che solo un pezzo della funzione sia periodica con periodo T non implica che lo sia tutto il resto e quindi non vale estendere quanto trovato in un punto a tutti gli altri distanti T dal precedente.
Infatti $(z(z+1))/sin(z+1)$ non è una funzione periodica e questo implica che quanto trovato per -1 non vale per $-1+kpi$
Quindi la risposta è proprio che devi ragionare in termini di generico k.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 133 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda CallistoBello » 14/12/2022, 20:18

$ lim_(z->-1+kpi) (z(z+1))/sin(z+1) *(z+1-kpi)^alpha$
$=((-1+kpi)(-1+kpi+1))/sin(-1+kpi+1) (-1+kpi+1-kpi)^alpha = [0/0]$

1.$f(z) in C^ oo(C) , g(z)in C^oo(C)$
2.$g'(z)=cos(z+1) != 0, z in I(-1+kpi)$
Hopital

$lim_(z->z_0) (f'(z))/(g'(z))= lim_(z->(-1+kpi)) {D[(z^2+z)(z+1-kpi)^alpha] }/cos(z+1)$

$=lim_(z->(-1+kpi)) [(2z+1)(z+1-kpi)^alpha+(z^2+z)alpha(z+1-kpi)^(alpha-1)]/cos(z+1)$

per $alpha>1$ si ha che:

$=[(2(-1+kpi)+1)(-1+kpi+1-kpi)^alpha +((-1+kpi)(-1+kpi+1)alpha(-1+kpi+1-kpi)^(alpha-1))]/cos(-1+1+kpi)$
$=(0+0)/-1=0$

Risultato: il limite esiste finito ma non è diverso da 0--> dunque non esistono poli di molteplicità $alpha>1$

per $alpha=1$ si ha che:


$=[(2(-1+kpi)+1)(-1+kpi+1-kpi) +((-1+kpi)(-1+kpi+1)(-1+kpi+1-kpi)^(0))]/cos(-1+1+kpi)$
$=(kpi(-1+kpi))/-1=0$

Risultato: il limite esiste finito ma non è diverso da 0--> dunque non esistono poli di molteplicità $alpha=1$


Anche facendo il ragionamento per un generico $k$ non ho trovato alcun POLO.

Mi sorge un dubbio:
siccome WolframAlpha mi identifica come POLI solo quelli del caso B e non quelli del CASO A, mi chiedo
" $z=kpi$ sono punti di singolarità per quella f(z) oppure no?"
CallistoBello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 196
Iscritto il: 10/10/2022, 20:22

Re: Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda ingres » 15/12/2022, 00:37

Non mi sembra che per un generico k diverso da zero risulti

$(k pi (-1+k pi))/(-1)=0$
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 138 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda CallistoBello » 15/12/2022, 11:35

E posso comunque asserire che: quelle infinite singolarità sono Poli del I ordine??
Anche se, per k=0, ho una singolarità che non è un polo?
CallistoBello
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 196
Iscritto il: 10/10/2022, 20:22

Re: Singolarità di una funzione complessa

Messaggioda ingres » 15/12/2022, 13:04

Si, tutti poli di ordine 1 salvo per k=0 dove la singolarità è eliminabile.
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 139 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite