Equazione dei polinomi di Laguerre

Messaggioda DavideKern » 15/01/2023, 17:15

Buona giornata!

Al corso di Istituzioni di Meccanica Quantistica ci sono stati presentati i polinomi di Laguerre per descrivere le autofunzioni dell'hamiltoniano per l'atomo di idrogeno. In base alla nostra trattazione, essi sono funzioni del tipo \(\displaystyle L_r^s(\rho) \) che soddisfano l'equazione

\(\displaystyle \frac{d^2 L_r^s}{d\rho^2} + \left( \frac{s+1}{\rho} - 1 \right) \frac{dL_r^s}{d\rho} + \frac{r-s}{\rho} L_r^s(\rho) = 0 \;\;\;\; r\geqslant 0, \; 0\leqslant s \leqslant r \;\; (\star)\)

La formula generatrice di tali polinomi sarebbe

\(\displaystyle L_r(\rho) \equiv e^{\rho} \frac{d^r}{d\rho^r} (\rho^r e^{-\rho}) \)

\(\displaystyle L_r^s(\rho) \equiv \frac{d^s}{d\rho^s}(L_r(\rho)) \)

Questa è, grossomodo, la maniera con cui li abbiamo introdotti (in pratica ci siamo limitati a quello che ci serve per la descrizione delle funzioni d'onda, senza una trattazione formale completa). La mia domanda è: in che modo potrei dimostrare che la formula generatrice che ho scritto soddisfa l'equazione \(\displaystyle (\star) \)? Ho già provato usando il principio di induzione (in linea di principio avrei dovuto applicarlo sequenzialmente per l'indice \(\displaystyle r \) e per l'indice \(\displaystyle s \)) senza successo. Ora sto provando a verificarlo manualmente sfruttando che

\(\displaystyle \frac{d^n}{d\rho^n} f(\rho)g(\rho) = \sum_{k=0}^n \binom{n}{k} \; f^{(k)}(\rho) \; g^{(n-k)}(\rho)\)

\(\displaystyle \frac{d^{\alpha}}{d\rho^{\alpha}} \rho^{\beta} = \frac{\beta!}{(\beta - \alpha)!} \rho^{\beta - \alpha} \;\;\; \alpha \leqslant \beta\)

ma sembra che anche questa strada sia inconcludente o, quantomeno, poco elegante. Mi sapreste dare qualche dritta? Grazie in anticipo!
Davide Cernuzio :smt023
Avatar utente
DavideKern
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 11
Iscritto il: 06/10/2021, 19:34
Località: Napoli

Re: Equazione dei polinomi di Laguerre

Messaggioda ingres » 15/01/2023, 23:58

Ciao Davide

da quello che vedo, di solito si cerca una soluzione dell'equazione differenziale di partenza in termini di sviluppo in serie, si trova la relazione di ricorrenza e quindi si conclude che si tratta dei polinomi di Laguerre associati.
Vedi ad es. pagg. 9 e seguenti di questa trattazione:

http://montuorigiuseppe.it/wp-content/u ... ROGENO.pdf
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 411 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Equazione dei polinomi di Laguerre

Messaggioda gugo82 » 18/01/2023, 18:39

Ci sono vari testi sulle cosiddette funzioni speciali, dovresti esplorare... Ad esempio, mi pare che sul Bell, Special Functions for Scientists and Engineers ci sia una trattazione più o meno completa; ma non ho il testo, quindi non ti assicuro nulla.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26447 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione dei polinomi di Laguerre

Messaggioda pilloeffe » 18/01/2023, 22:54

Ciao DavideKern,

Ho trovato questo post che potrebbe fare al caso tuo, in particolare il capitolo 3 (paragrafo 3.3, da pagina 136) e l'appendice 3 (pagine 610 e 611) del testo ivi citato, B.H. Bransden, C.J. Joachain - Physics of Atoms and Molecules, che ho trovato anche in formato .pdf qui.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5076 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite