Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda gugo82 » 27/01/2023, 04:40

pilloeffe ha scritto:Non sono d'accordo. A parte che nel caso specifico si è fatto uso del solo teorema di sostituzione negli integrali e di poco altro, semmai è vero il contrario: la maggior parte delle dimostrazioni semplici o complesse che siano richiamano uno o più teoremi e/o lemmi già dimostrati in precedenza proprio per semplificare dimostrazioni che altrimenti sarebbero molto più incasinate...

Certo, questa è la famosa 'semplicità degli ingegneri'. Cose tipo:
Bimbi, dai, facciamo un bigliettino di auguri a rilievo per la mamma...
Proviamo, è molto semplice: prendiamo un computer connesso ad internet, cerchiamo una figura su google, stampiamola con la stampante su un foglio di cartoncino; poi con un programmino di grafica vettoriale scorporiamo il contorno della figura e stampiamo un bordo a rilievo con la stampante 3D; lo dipingiamo con l'aerografo e poi incolliamo il bordo sopra al cartoncino con del mastice, ...

:lol: :lol: :lol:

Anche no, grazie.
Per me la semplicità è:
Bimbi, dai, facciamo un biglietto di auguri a rilievo per la mamma...
Proviamo, è molto semplice: prendiamo un po' di pasta mista e la incolliamo con la coccoina lungo il bordo di un cartoncino rosa, per fare una cornice; poi al centro scriviamo "Mamma, tanti auguri per la tua festa. Ti voglio bene" e ci facciamo tanti cuoricini.

:wink:


P.S.: Le dimostrazioni che tu chiami "semplici" perché usano mille lemmi ausiliari, in realtà, non sono semplici neanche lontanamente. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26467 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda pilloeffe » 27/01/2023, 09:59

:?: :roll:
Mah, prendo atto che non sai cosa rispondere (cosa che peraltro non mi risulta essere obbligatoria...) e quindi stai divagando parecchio su questioni che non interessano a nessuno, tipo i biglietti di auguri a rilievo per le mamme e le tue opinioni sugli ingegneri (e quindi implicitamente anche quelle sui fisici e i matematici):
gugo82 ha scritto:Certo, questa è la famosa 'semplicità degli ingegneri'.

Le opinioni sono come i gioielli di famiglia, ognuno ha i suoi... Anch'io ho le mie opinioni (e ringraziando il Signore anche i miei gioielli di famiglia... :wink: ), dato che nel mio corso di laurea guardacaso i professori di Analisi Matematica I, II e III erano TUTTI del corso di laurea in Matematica: per cui ne avrei da dire e non poche, ma siccome poi sono anche quasi tutti deceduti (pace all'anima loro...), lascio perdere volentieri.
Tornando nel merito,
gugo82 ha scritto:"Semplicità" significa usare meno teoremi e più le mani.

Non sono d'accordo perché quanto hai affermato lascia intendere che la semplicità di una questione (una dimostrazione, un teorema, un esercizio, etc.) sia proporzionale al numero di teoremi che si usano per portarla a termine e questo in generale (ma anche nel caso specifico) non è vero:
pilloeffe ha scritto:A parte che nel caso specifico si è fatto uso del solo teorema di sostituzione negli integrali e di poco altro, semmai è vero il contrario: la maggior parte delle dimostrazioni semplici o complesse che siano richiamano uno o più teoremi e/o lemmi già dimostrati in precedenza proprio per semplificare dimostrazioni che altrimenti sarebbero molto più incasinate...

gugo82 ha scritto:Le dimostrazioni che tu chiami "semplici" perché usano mille lemmi ausiliari

"mille lemmi ausiliari"? Ho scritto "uno o più", che è un po' diverso da "mille"... :wink:
Comunque, anche le dimostrazioni per loro natura complesse vengono "semplificate" proprio mediante l'uso di lemmi o teoremi ausiliari, diversamente sarebbero molto più incasinate (e quindi poi ancora più complesse) di quanto già non siano, non il contrario.
Ultima modifica di pilloeffe il 30/01/2023, 15:28, modificato 1 volta in totale.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5089 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda gugo82 » 29/01/2023, 23:31

Moderatore: gugo82

@pilloeffe: Pensi tu a moderare il linguaggio, o devo provvedere io?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26474 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda pilloeffe » 30/01/2023, 15:30

Ci ho pensato io.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5090 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda gugo82 » 01/02/2023, 18:24

Moderatore: gugo82

Meno male...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26478 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite