integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda sofia123 » 19/01/2023, 16:17

Salve a tutti,
sto studiando per l'esame di meccanica statistica e sto avendo un po' di problemi nel risolvere gli integrali, potreste spiegarmi cosa sto sbagliando ad esempio in questo
\( \int_{0}^{2^{1/3}R} r^2 dr\vartheta (\epsilon -V(1-(r/R)^3) \)
dove la theta indica la funzione di Heaviside.

ho provato a risolverlo per sostituzione \( V(1-r^3/R^3)=t \rightarrow dt=-3Vr^2/R^3 \) ma non mi sembra di arrivare a conclusioni sensate..
avete qualche suggerimento?
sofia123
New Member
New Member
 
Messaggio: 50 di 92
Iscritto il: 29/04/2017, 12:06

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda pilloeffe » 19/01/2023, 18:07

Ciao sofia123,

Potresti riscrivere meglio l'integrale? Ho dei dubbi anche sull'estremo di integrazione superiore: è veramente $2^{1/3} R $? Poi chi è $\epsilon$ che compare nell'argomento della funzione di Heaviside?
Qui poi è sicuramente sbagliato:
sofia123 ha scritto: \( \displaystyle V(1-r^3/R^3)=t \rightarrow dt=-3Vr^2/R^3 \)

Casomai, supponendo che $V$ non dipenda da $r$, sarà $\text{d}t = -3Vr^2/R^3 \text{d}r \implies r^2 \text{d}r = -1/3 R^3/V \text{d}t $
(nota che $ r^2 \text{d}r $ è proprio ciò che compare all'interno dell'integrale proposto).
Infine, attenzione che con quella posizione ovviamente cambiano gli estremi di integrazione:
per $r = 0 $ si ha $t = V$, per $r = 2^{1/3} R $ si ha $t = V(1 - (2R^3)/R^3) = - V $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5077 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda sofia123 » 19/01/2023, 21:19

grazie per la risposta!
si l'estremo di integrazione è veramente quello mentre la \( \epsilon \) è una costante.
Si giusto la sostituzione dovrebbe essere
\( V(1-r^3/R^3)=t \Rightarrow dt=-3Vr^2/R^3 dr \)

quindi se non sbaglio ottengo
\( R^3/(3V)\int_{-V}^{V}\vartheta (\varepsilon -t)dt \)
sofia123
New Member
New Member
 
Messaggio: 51 di 92
Iscritto il: 29/04/2017, 12:06

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda pilloeffe » 19/01/2023, 21:36

Sì, esatto.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5078 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda gugo82 » 20/01/2023, 23:07

Ma perché incasinare una cosa semplice?

Chiama $I(R,V;varepsilon)$ l'integrale assegnato.
Per definizione hai:

$vartheta (varepsilon - V(1 - (r/R)^3)) = 1 \quad <=> \quad varepsilon - V(1 - (r/R)^3) >= 0 \quad <=> \quad r >= R root(3)(1- varepsilon/V)$

quindi il $I(R,V;varepsilon) = 0$ se e solo se1:

$R root(3)(1- varepsilon/V) >= root(3)(2) R \quad <=> \quad V - varepsilon >= 2V \quad <=> \quad varepsilon <= - V$

mentre $I(R,V;varepsilon) = int_0^(root(3)(2) R) r^2 "d" r = 2/3 R^3$ solo se:

$R root(3)(1- varepsilon/V) <= 0 \quad <=> \quad V - varepsilon <= 0 \quad <=> \quad varepsilon >= V$.

Nei rimanenti casi, cioè se $-V < varepsilon < V$, hai:

$I(R,V;varepsilon) = int_(root(3)(1- varepsilon/V) R)^(root(3)(2) R) r^2 "d" r =R^3/3 (1 + varepsilon/V) = (V + varepsilon)/(3 V)\ R^3$.

L'unica cosa che (da fisico/ingegnere) avresti potuto voler eliminare dai conti è quella scomoda costante $R$, via una normalizzazione con sostituzione del tipo $t=r/R$.

Note

  1. Qui considero $varepsilon$ come parametro e $R, V$ come roba fissata, pur non sapendo se questo sia fisicamente plausibile.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26450 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda pilloeffe » 21/01/2023, 11:08

Ciao gugo82,
gugo82 ha scritto:quindi il $ I(R,V;\varepsilon) = 0 $ se e solo se:

$ R \root(3)(1- \varepsilon/V) >= root(3)(2) R \quad <=> \quad 1 - \varepsilon >= 2V \quad <=> \quad \varepsilon <= 1 - 2V $

Questo non può essere corretto in quanto dimensionalmente parlando $[\epsilon] = [V] $
Infatti si ha:

$ V - \epsilon >= 2V \iff \epsilon \le - V $

gugo82 ha scritto:Ma perché incasinare una cosa semplice?

Sicuro? :wink:
A me pare che sia più incasinata così come l'hai proposta: si possono fare ragionamenti analoghi a quelli che hai fatto tu a partire dall'integrale

$ R^3/(3V)\int_{-V}^{V}\theta (\epsilon - t)\text{d}t $

Da quest'ultimo per $\epsilon \ge V $ si ottiene subito $ R^3/(3V)\int_{-V}^{V}\text{d}t = 2/3 R^3 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5079 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda gugo82 » 21/01/2023, 15:48

pilloeffe ha scritto:Ciao gugo82,
gugo82 ha scritto:quindi il $ I(R,V;\varepsilon) = 0 $ se e solo se:

$ R \root(3)(1- \varepsilon/V) >= root(3)(2) R \quad <=> \quad 1 - \varepsilon >= 2V \quad <=> \quad \varepsilon <= 1 - 2V $

Questo non può essere corretto in quanto dimensionalmente parlando $[\epsilon] = [V] $
Infatti si ha:

$ V - \epsilon >= 2V \iff \epsilon \le - V $

Ok, mi sono dimenticato un denominatore comune scrivendo in fretta.
Ora correggo, grazie.

In realtà avevo sbagliato pure qualche verso nelle disuguaglianze, ed ho corretto pure quelli.

pilloeffe ha scritto:
gugo82 ha scritto:Ma perché incasinare una cosa semplice?

Sicuro? :wink:
A me pare che sia più incasinata così come l'hai proposta: si possono fare ragionamenti analoghi a quelli che hai fatto tu a partire dall'integrale

$ R^3/(3V)\int_{-V}^{V}\theta (\epsilon - t)\text{d}t $

Da quest'ultimo per $\epsilon \ge V $ si ottiene subito $ R^3/(3V)\int_{-V}^{V}\text{d}t = 2/3 R^3 $

Questione di gusti.
Quello che mi premeva segnalare è che la definizione del gradino si può usare da subito in maniera semplice per risolvere l'esercizio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26453 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda pilloeffe » 22/01/2023, 22:56

gugo82 ha scritto:Ok, mi sono dimenticato un denominatore comune scrivendo in fretta.
Ora correggo, grazie.

Prego. Di solito per queste cose mando un messaggio privato, ma qui mi interessava mostrare all'OP che un errore banale causato dalla fretta, che può capitare a tutti, sottoscritto incluso, può essere smascherato abbastanza facilmente con un'analisi dimensionale.
gugo82 ha scritto:Quello che mi premeva segnalare è che la definizione del gradino si può usare da subito [...]

Ecco, io avrei posto l'accento su un metodo alternativo di risolvere correttamente l'esercizio sfruttando la definizione del gradino piuttosto che su una presunta maggiore semplicità del metodo che hai proposto (che secondo me non sussiste, ma questi come hai giustamente scritto sono gusti e de gustibus... :wink: )
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5084 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda gugo82 » 25/01/2023, 15:36

"Semplicità" significa usare meno teoremi e più le mani. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26463 di 44979
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: integrale con funzione di Heaviside

Messaggioda pilloeffe » 25/01/2023, 23:43

Non sono d'accordo. A parte che nel caso specifico si è fatto uso del solo teorema di sostituzione negli integrali e di poco altro, semmai è vero il contrario: la maggior parte delle dimostrazioni semplici o complesse che siano richiamano uno o più teoremi e/o lemmi già dimostrati in precedenza proprio per semplificare dimostrazioni che altrimenti sarebbero molto più incasinate...
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5088 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite