Esercizio di Analisi Funzionale

Messaggioda olvi » 05/03/2023, 17:54

Ciao ragazzi! Sto finendo di preparare Analisi Funzionale e avrei qualche esercizio che non riesco a portare a termine; dopo tanti anni di matematica sono ancora una frana a "inventare" le dimostrazioni...

Il primo è semplice, ma non riesco a concludere la seconda parte:

Considera gli spazi normati $ X:= (C[0,1] , norm(*)_oo) $ e $ Y:= (C[0,1], norm(*)_1) $ con le norme date da $ norm(f)_oo := max_{0 <= x <=1} |f(x)| $ e $ norm(f(x))_1:=\int_{0}^{1}|f(x)|dx$.

Dimostra che la mappa biiettiva $ I:X \rightarrow Y$ data da $I(f)=f$ è continua ma non è una mappa aperta.

Tutto ok con la continuità; poi ho provato a dimostrare per assurdo il fatto che la mappa non sia aperta, ma non trovo una degna conclusione. Se $I$ fosse aperta ogni aperto di $C[0,1]$ rispetto alla norma infinito sarebbe anche aperto rispetto alla norma 1. Come trovo la contraddizione?
Se qualcuno accorresse in mio aiuto gliene sarei molto grata!

Grazie in anticipo!
olvi
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 3
Iscritto il: 01/02/2023, 15:49

Re: Esercizio di Analisi Funzionale

Messaggioda otta96 » 05/03/2023, 20:51

Considera $B_\infty=B_(||.||_\infty)(0,1)$.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2869 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Esercizio di Analisi Funzionale

Messaggioda dissonance » 07/03/2023, 15:01

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
olvi ha scritto:Ciao ragazzi! Sto finendo di preparare Analisi Funzionale e avrei qualche esercizio che non riesco a portare a termine; dopo tanti anni di matematica sono ancora una frana a "inventare" le dimostrazioni...
Nell'altro esercizio, quello sul grafico chiuso, mi hai fatto una buona impressione. Anche la maniera che hai di porre le domande denota maturità matematica. Secondo me hai il potenziale per un ottimo esame.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17267 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghira e 1 ospite