Integrazione con tecniche di variabile complessa(residui, lemma di Jordan,teorema di Cauchy,....)

Messaggioda SteezyMenchi » 03/04/2023, 18:02

Salve a tutti. è la prima volta che scrivo sul forum di analisi superiore: avrei una domanda specifica su un integrale datoci a lezione:
Calcolare $I = \int_{-\infty}^{+\infty} \frac{e^{ax}}{(1+e^x)cosh(x)}dx, a \in )0,1( $
Allora, senza dilungarmi troppo in spiegazioni teoriche, io ho preso quella che il prof ha definito senza alcuna spiegazione di cosa significhi
continuazione analitica banale della funzione in $\CC$
', ovvero :
$f(z) = \frac{e^(az)}{(1+e^z)coshz}$
Questa funzione ha dei poli singoli in $z = i\pi +2ik\pi, z = i\pi/2 + ik\pi $
Per integrare ho scelto, come già visto a lezione, un percorso che ho postato nell'immagine allegata, e ho usato il teorema dei residui per calcolare l'integrale cercato.
Ho provato a calcolare l'integrale della mia funzione sul cammino $\gamma_2$ . Sono arrivato a questo e poi mi sono bloccato:
Parametrizzo il segmento come $\gamma_2: b+iy, y \in [0,2pi]$
$ lim_{b->\infty} \int_{0}^{2pi} \frac{2e^{(a+1)(b+iy)}}{e^{3(b+iy)}+e^{2(b+iy)}+e^{b+iy}+1} i dy $
Non so bene come risolverlo (dovrebbe fare zero secondo la soluzione dell'esercizio, tuttavia non lo svolge dice solamente che gli integrali su $\gamma_{2,4}$ si annullano per $b -> \infty$)
Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverlo? Mi farebbe piacere se nelle vostre risposte non lasciaste nulla di ciò che fate per scontato, ovvero vorrei capire i ragionamenti passo passo siccome devo ancora prendere la mano con questo tipo di integrali.
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un aiuto :-D

Immagine
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 234 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05

Re: Integrazione con tecniche di variabile complessa(residui, lemma di Jordan,teorema di Cauchy,....)

Messaggioda gugo82 » 04/04/2023, 19:31

Per mostrare che i contributi sui lati verticali vanno a zero ti basta maggiorare l'integrando in modulo con qualcosa che va a zero quando $b -> oo$... Prova un po' con le disuguaglianze standard (la triangolare, ad esempio), ma tieni pure presente che per maggiorare una frazione positiva ti basta diminuirne il denominatore o aumentarne il numeratore.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26632 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Integrazione con tecniche di variabile complessa (residui, lemma di Jordan, teorema di Cauchy,...)

Messaggioda pilloeffe » 05/04/2023, 15:19

Ciao SteezyMenchi,

Considerando che $0 < a < 1 $, direi che ti conviene usare l'integrale nella forma seguente:

$\int_0^{2\pi} \frac{e^{(a-1)(b+iy)}}{(1 + e^{-b - iy}) cosh(b+iy)} i \text{d}y $

Per il denominatore userei la catena di disuguaglianze seguente:

$|(1 + e^{-b - iy}) cosh(b+iy)| = |1 + e^{-b - iy}| \cdot (|e^{b + iy} + e^{- b - iy}|)/2 \ge $
\( \displaystyle \ge \lvert 1 - |e^{-b - iy}| \rvert \cdot \frac{|e^{b + iy}| - |e^{- b - iy}|}{2} = \frac{1}{2} (1 - e^{- b}) (e^b - e^{- b}) \ge \frac{1}{4} e^b (1 - e^{- b}) \)

per $b \ge 1/2 ln(2) $
Quindi si ha:

$ |\int_0^{2\pi} \frac{e^{(a-1)(b+iy)}}{(1 + e^{-b - iy}) cosh(b+iy)} i \text{d}y| \le \int_0^{2\pi} \frac{e^{(a-1)b}}{ 1/4 e^b (1 - e^{- b})} \text{d}y = 4 \int_0^{2\pi} e^{(a-2)b}/(1 - e^{- b}) \text{d}y = 8\pi \frac{e^{(a-2)b}}{1 - e^{- b}} $

Dato che $0 < a < 1 \implies - 2 < (a - 2) < - 1 $, ne consegue che si ha $\lim_{b \to +\infty} 8\pi \frac{e^{(a-2)b}}{1 - e^{- b}} = 0 $

Per l'integrale su $\gamma_4 $ si può procedere in modo analogo.
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5199 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Integrazione con tecniche di variabile complessa(residui, lemma di Jordan,teorema di Cauchy,....)

Messaggioda SteezyMenchi » 05/06/2023, 22:27

Grazie mille ad entrambi ragazzi :)
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 256 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05

Re: Integrazione con tecniche di variabile complessa (residui, lemma di Jordan, teorema di Cauchy,...)

Messaggioda pilloeffe » 05/06/2023, 23:00

:shock:
Prego... Certo che con te non bisogna avere fretta eh: credo che dopo due mesi né gugo82 né io ci saremmo mai aspettati una risposta: casomai nel frattempo hai già sostenuto l'esame e magari ti sei pure laureato... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5360 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Integrazione con tecniche di variabile complessa(residui, lemma di Jordan,teorema di Cauchy,....)

Messaggioda SteezyMenchi » 11/06/2023, 16:48

si scusatemi. No tranquillo pilloeffe ho l'esame il 20 giugno. Il fatto è che sono stato super impegnatissimo. Gestire tre corsi di cui uno davvero molto complicato mi leva tantissimo tempo purtroppo. Mi scuso davvero per non aver risposto prima :(
Il fatto è che ho notato che con questi esercizi molto spesso per usare il lemma di Jordan e degli archi infinitesimi dovrei verificare ogni volta tutte le ipotesi. Mentre molto spesso mi trovo molto meglio a dire vabbè cerco di boundare superiormente il modulo dell'intero integrale con le disuguaglianze classiche e poi cerco di vedere se la quantità ottenuta va a zero quando mando i parametri a zero o a infinito.
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 258 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05

Re: Integrazione con tecniche di variabile complessa(residui, lemma di Jordan,teorema di Cauchy,....)

Messaggioda pilloeffe » 12/06/2023, 00:50

SteezyMenchi ha scritto:Mi scuso davvero per non aver risposto prima

Ma figurati, nessun problema, è che tipicamente chi ci risponde lo fa nell'arco di una settimana, se no si dà per scontato che non lo farà più... :wink: Se poi invece succede... Meglio! :smt023
SteezyMenchi ha scritto:Il fatto è che ho notato che con questi esercizi molto spesso per usare il lemma di Jordan e degli archi infinitesimi dovrei verificare ogni volta tutte le ipotesi.

Qui per esperienza (vissuta) posso dirti che tipicamente negli integrali proposti nelle prove scritte tutte le ipotesi sono verificate: poi ovviamente non conosco il tuo professore e non so che tipo sia e quindi non so se dissemina qualche tranello nelle prove scritte, ma insomma in linea di massima tenderei ad escluderlo... :wink:
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5376 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Integrazione con tecniche di variabile complessa(residui, lemma di Jordan,teorema di Cauchy,....)

Messaggioda SteezyMenchi » 12/06/2023, 21:48

Sì in effetti ogni volta che ho controllato ci trovavamo sotto le ipotesi giuste però in sede d’esame voglio stare certo di non commettere errori del tipo ah sì questo integrale su questa curva è nullo perché sicuramente vale il lemma di Jordan e inoltre deve essere zero altrimenti non tornerebbe l’esercizio. Il prof, sebbene sia uno molto pratico e non molto rigoroso, odia queste approcci braindead, che molto spesso purtroppo funzionano negli esercizi base.
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 262 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite