Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda gugo82 » 22/04/2023, 00:20

Sono passati un po' di anni dal corso di Analisi Complessa, quindi tanto vale chiedere a chi ha più fresche queste cose...

Avete sotto mano qualche mappa conforme del piano nel cerchio unitario?
Ho provato con la proiezione stereografica, $w = z/sqrt(1+|z|^2)$, ma chiaramente non è conforme (perché dipende da $bar(z)$); quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa di semplice per fare quello che ho in mente.

Grazie. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26690 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda otta96 » 22/04/2023, 10:45

Una funzione intera può avere come immagine o un punto o tutto il piano o il complementare di un punto, si chiama teorema di Picard.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2951 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda gugo82 » 22/04/2023, 17:27

otta96 ha scritto:Una funzione intera può avere come immagine o un punto o tutto il piano o il complementare di un punto, si chiama teorema di Picard.

Cosa c'entra?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26692 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda ingres » 22/04/2023, 18:08

Sono più arrugginito di te, ma forse qui c'è una possibile soluzione.

https://en.wikipedia.org/wiki/Unit_disk
Chi non vorrà attingere ad altra intelligenza che alla sua, si troverà ben presto ridotto alla più miserabile di tutte le imitazioni: a quella delle sue stesse opere (Ingres)
ingres
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 806 di 1718
Iscritto il: 30/10/2022, 11:45

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda otta96 » 22/04/2023, 19:55

gugo82 ha scritto:Cosa c'entra?

Come? Non è quello che vuoi sapere? Una funzione conforme (cioè olomorfa) $f:CC->B_1$ (cioè funzione intera), a questo punto per il teorema di Picard è per forza costante.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2953 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda gugo82 » 23/04/2023, 12:52

otta96 ha scritto:
gugo82 ha scritto:Cosa c'entra?

Come? Non è quello che vuoi sapere? Una funzione conforme (cioè olomorfa) $f:CC->B_1$ (cioè funzione intera), a questo punto per il teorema di Picard è per forza costante.

Sì, non riuscivo a vedere la connessione... Poi stamattina mi è venuto in mente "Liouville" ed ho realizzato che quello che chiedevo è impossibile (infatti, se $f:CC -> D$ è olomorfa, allora è necessariamente costante perché limitata) per un fatto che è molto più elementare del teorema di Picard. :wink:

Grazie otta96.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26693 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda otta96 » 23/04/2023, 14:14

Si effettivamente Liouville ci stava anche :D
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2955 di 5762
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda gugo82 » 23/04/2023, 15:06

Ad ogni modo, ho trovato che $w = z/(1+|z|)$ funziona ugualmente.

Sta roba mi serviva perché volevo mostrare ai miei studenti un modellino di piano proiettivo da cui si intuisse che si può dare matematicamente un senso all'idea che una parabola ed una secante parallela al suo asse (o semplicemente due rette parallele) si "incontrano all'infinito".
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26694 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda dissonance » 23/04/2023, 17:14

gugo82 ha scritto:[...]la proiezione stereografica, $w = z/sqrt(1+|z|^2)$, ma chiaramente non è conforme[...]

Dipende da quello che intendi per "conforme", però: https://people.reed.edu/~jerry/311/stereo.pdf Ma non so se questo ti è utile pedagogicamente.

(Non riesco a riconoscere quella che hai scritto come una proiezione stereografica, in ogni caso. Non che sia particolarmente importante).
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17289 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Mappa conforme del piano nel cerchio unitario

Messaggioda gugo82 » 24/04/2023, 14:32

dissonance ha scritto:
gugo82 ha scritto:[...]la proiezione stereografica, $w = z/sqrt(1+|z|^2)$, ma chiaramente non è conforme[...]

Dipende da quello che intendi per "conforme", però: https://people.reed.edu/~jerry/311/stereo.pdf Ma non so se questo ti è utile pedagogicamente.

Intendo che conservi gli angoli.
Grazie per il riferimento, lo leggerò appena possibile.

dissonance ha scritto:(Non riesco a riconoscere quella che hai scritto come una proiezione stereografica, in ogni caso. Non che sia particolarmente importante).

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Prendo il piano $Oxy$ e lo immergo nello spazio $Oxyz$.
Scelgo $C=(0,0,1)$ e, fissato il punto $P=(xi,eta,0)$, interseco la semiretta:

$s_(CP): \{(x = t xi), (y = t eta), (z = 1 - t):}, text( con ) t >= 0$

con la semisfera:

$S_(-) :\{ (x^2 + y^2 + (z - 1)^2 = 1), (0 <= z < 1):}$

ottenendo $t = 1/sqrt(1 + xi^2 + eta^2)$ ed il punto:

$P_t = (xi/sqrt(1 + xi^2 + eta^2), eta/sqrt(1 + xi^2 + eta^2), 1 - 1/sqrt(1 + xi^2 + eta^2))$;

poi proietto $P_t$ sul piano $Oxy$ ed ottengo la proiezione:

$P^\prime = (xi/sqrt(1 + xi^2 + eta^2), eta/sqrt(1 + xi^2 + eta^2))$.

Quindi la trasformazione è $w = z/sqrt(1 + |z|^2)$.

Non ti piace?

L'idea non era tanto dare un'idea della compattificazione $CC uu \{ oo\}$, ma un modello "visivamente decente" del piano proiettivo reale $mathbb(P)_2(RR)$; perciò non mi serve mandare $oo$ nel polo della semisfera, ma le direzioni/punti impropri nei punti del bordo della semisfera. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26698 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite