PDEs, trasformata di fourier

Messaggioda SteezyMenchi » 15/06/2023, 20:19

Vorrei avere alcune conferme su come ho risolto questo esercizio, e se possibile, una vostra versione della soluzione dell'esercizio.
Data la PDE $\partial_t f(x,t) = \partial_{x x}^2f- \partial_xf-f$ con $x$ sulla retta ($x \in \RR$) e condizione iniziale $f(x,0) = \frac{e^{-x^2 / 2}}{\sqrt(2\pi)}$. Determinare l'espressione generale $f(x,t)$
Passo in trasformata di Fourier (da adesso in poi il coefficiente $1 / (\sqrt(2\pi))$ lo chiamerò $beta$ e ometto gli estremi di integrazione noti):
$f(x,t) = \beta \int e^{ikx}\hat{f}(k,t)dk, \hat{f}(k,t) = \beta \int e^{-ikx'}f(x',t)dx'$.
Saltando un pò di calcoli banali ottengo:
$\partial_t\hat{f} = (-k^2-ik-1)\hat{f}$
Da cui:
$\hat{f} = e^{-t(k^2+ik+1)}\hat{f}(k,0), \hat{f}(k,0) = \beta \int f(x,0)e^{-ikx}dx = 1 / (2\pi) \int e^-((x')^2/ 2)e^{-ikx'}dx'$
RImettendo tutto nella prima si ha:
$\beta \beta^2 \int\int e^{ikx -ikx'-k^2t-ikt-t}e^{-(x')^2 / 2}dx'dk$
Dopo lunghe tribolazioni sono arrivato ad una forma più carina:
$\beta \beta^2 e^{-t}\int \int e^{ik(x-t-x'}e^{-k^2t}e^{-\frac{x'^2}{2}}dx'dk$
analizziamo separatamente il termine(ometto alcuni calcoli di risultati noti che riporto):
$\beta \int e^{ik(x-t-x')} e^{-tk^2} dk = {a = t, y = x-t-x'} = \beta \int e^{iyk}e^{-ak^2}dk = 1 / (\sqrt{2a})e^{-\frac{y^2}{4a}} = 1 / \sqrt{2t}e^{-\frac{(x-t-x')^2}{4t}}$
Si ha quindi:
$\1/\sqrt{2\pi} 1 / \sqrt{4\pit}e^{-t}\int e^{-\frac{(x-t-x')^2}{4t}}e^{-\frac{x'^2}{2}}dx'$
Adesso il gioco è praticamente fatto siccome quella sopra dovrebbe essere la convoluzione di due gaussiane:
$\mathcal{N}_1(\mu_1 = t, \sigma_1 = \sqrt{2t}), \mathcal{N}_2(\mu_2 = 0, \sigma_2 = 1)$
Dunque, siccome la convoluzione di due gaussiane è anch'essa una gaussiana con media uguale alla somma delle medie e varianze uguale alla somma delle varianze ottengo infine:
$f(x,t) = \frac{e^{-t}}{\sqrt{2\pi(1+2t)}}e^{-\frac{(x-t)^2}{2(1+2t)}}$
Vorrei sapere se anche a voi torna lo stesso risultato, e ovviamente se ho commesso errori o imprecisioni fatemelo notare :-D
Ultima modifica di SteezyMenchi il 16/06/2023, 09:43, modificato 1 volta in totale.
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 277 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05

Re: PDEs, trasformata di fourier

Messaggioda pilloeffe » 16/06/2023, 00:45

Ciao SteezyMenchi,

Secondo me ti sei complicato non poco l'esistenza... :wink:

SteezyMenchi ha scritto:Da cui:
$\hat{f}(k,0) = 1 /(2\pi) \int e^-((x')^2/ 2)e^{-ikx'} dx' $

Quest'ultimo integrale è dello stesso tipo che hai già incontrato e risolto nell'altro post che hai scritto, lo risolverei subito per ottenere $\hat{f}(k,0) $:

$\hat{f}(k,0) = 1/(2\pi) \int_{-\infty}^{+\infty} e^{- x^2/2 - ikx} \text{d}x = 1/\sqrt{2\pi} e^{- k^2/2}$

Da cui si ottiene:

$\hat{f}(k, t) = e^{-t(k^2+ik+1)} \hat{f}(k,0) = 1/\sqrt{2\pi} e^{-t(k^2+ik+1)} e^{- k^2/2} = 1/\sqrt{2\pi} e^{-(t + 1/2) k^2- itk - t} $

A questo punto antitrasformando si ha:

$ f(x, t) = 1/(2\pi) \int_{-\infty}^{+\infty} \hat{f}(k, t) e^{ikx} \text{d}k = 1/(2\pi) \int_{-\infty}^{+\infty} e^{-(t + 1/2) k^2 - itk - t} e^{ikx} \text{d}k = 1/(2\pi) \int_{-\infty}^{+\infty} e^{-(t + 1/2) k^2 - i(t - x)k - t} \text{d}k = $
$ = e^{- t}/(2\pi) \int_{-\infty}^{+\infty} e^{-(t + 1/2) k^2 - i(t - x)k} \text{d}k $

Posto $\alpha := t + 1/2 $ e $\beta := - (t - x) $ quest'ultimo integrale è dello stesso tipo che hai già incontrato nell'altro thread, lo stesso di questo thread che per tua maggiore comodità ti riporto qui di seguito:

$\int_{-\infty}^{+\infty} e^{-\alpha k^2 + i\beta k} \text{d}k = \sqrt{\frac{\pi}{\alpha}}\ e^{- \frac{\beta^2}{4\alpha} $

per $\text{Re}[\alpha] > 0 $
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5393 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: PDEs, trasformata di fourier

Messaggioda SteezyMenchi » 16/06/2023, 09:38

Mi sono accorto di alcuni errori nel mio messaggio Pillo. Ora correggo. Ho tralasciato un fattore $1 / \sqrt(2\pi)$ nell'integrale noto. Però i conti dopo sono uguali, errore mio di copiatura :-D
Grazie mille Pillo, davvero. Sei tipo il maestro delle trasformate 8-)
SteezyMenchi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 279 di 327
Iscritto il: 18/10/2021, 21:05

Re: PDEs, trasformata di fourier

Messaggioda pilloeffe » 16/06/2023, 19:13

SteezyMenchi ha scritto:Grazie mille Pillo, davvero.

Prego! :smt023
SteezyMenchi ha scritto: Sei tipo il maestro delle trasformate 8-)

:lol: :lol: :lol:
"maestro delle trasformate" non me l'aveva mai detto nessuno, ma mi piace... :wink:
Grazie!
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5395 di 10595
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite