Esercizio sulla disugualianza di Holder

Messaggioda andreadel1988 » 20/09/2023, 22:56

Sia $XsubeRR^n$, limitato e misurabile. Per ogni $p,q>1$, per ogni funzione misurabile $f:X->\bar RR$ provare che se $p<q$ e $\int_Xabs(f)^q dx<+infty$ allora $\int_Xabs(f)^p dx<+infty$.

Io ho fatto così:

$\int_Xabs(f)^p dx=\int_Xabs(f)^p*1 dx<=(\int_X(abs(f)^p)^(q/p) dx)^(p/q)(\int_X 1^(q/(q-p)) dx)^((q-p)/q)=(\int_X abs(f)^qdx)^(p/q)(\mu(X))^((q-p)/q)<+infty$
,dove ho usato la disugualianza di Holder con $q/p>1$ e $q/(q-p)>1$ che sono coniugati e infinte uso che $\int_Xabs(f)^q dx<+infty$ e che $\mu(X)<+infty$ poichè $X$ è limitato.

Va bene?
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1097 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Esercizio sulla disugualianza di Holder

Messaggioda dissonance » 21/09/2023, 10:26

Tu che dici? Hai dei dubbi da qualche parte? Hai davvero bisogno di conferme esterne? Da come scrivi sembri sicuro, questo è un bene.

Se hai dei dubbi specifici, chiedi pure e ne discutiamo. Ma il generico "va bene come ho risolto l'esercizio?" non è una domanda produttiva. Nel lungo termine ti genera insicurezza, perché diventi dipendente da un giudizio esterno che ti valida ogni passo. Quando questo giudizio esterno non sarà disponibile, come durante un esame o durante un altro momento critico, ti sentirai insicuro. Queste sono tutte cose che dico per esperienza personale.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17318 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Esercizio sulla disugualianza di Holder

Messaggioda andreadel1988 » 21/09/2023, 16:42

Non ero sicuro di aver usato bene la disugualianza di Holder ma ho rincontrollato e dovrebbe essere apposto
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1098 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite