Completezza Spazio di Hilbert

Messaggioda Dr.Hermann » 22/12/2023, 12:54

Ciao a tutti. Sono alle prese con un esercizio sulla completezza degli spazi di Hilbert.
Sono agli inizi per quanto riguarda lo svolgimento di tali esercizi e non sono ancora molto pratico. Tuttavia ho un esercizio che non riesco ad impostare e mi chiedevo se potevate darmi cortesemente una mano.

Lo spazio $H={f:\int_{0}^{1} x\abs{f(x)}^2 dx <+\infty}$ dotato di prodotto scalare: $(f,g):= \int_{0}^{1} x \bar{f(x)}g(x) dx}$, risulta uno spazio di Hilbert. Verificare la sua completezza. Mostrare inoltre che $L^2(0,1)\subset H$ e che quindi esistono $f\inH$ tali che $f \notin L^2(0,1)$.

So dalla definizione che uno spazio di Hilbert si dice completo se ogni successione di Cauchy contenuta al suo interno ammette limite in esso. Ma nel caso in esame non so come poter utilizzare e sfruttare tale definizione. Potete darmi consigli, spunti su come si deve procedere in tal caso?
Grazie mille a tutti!
Dr.Hermann
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 99 di 112
Iscritto il: 14/12/2021, 09:43

Re: Completezza Spazio di Hilbert

Messaggioda dissonance » 28/12/2023, 21:16

Ti conviene sfruttare il fatto che $L^2(0, 1)$ è completo (che è una dimostrazione non banale). Cerca un isomorfismo di $H$ su $L^2(0, 1)$. Prova ad esempio a definire una mappa $T:H\to L^2(0, 1)$ via $Tf(x)=\sqrt{x}f(x)$.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17338 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Completezza Spazio di Hilbert

Messaggioda gugo82 » 28/12/2023, 22:18

Beh, in realtà $H$ è $L^2$ ma rispetto ad una misura diversa da quella usuale (di Lebesgue) su $(0,1)$, ossia rispetto alla misura $\mu$ definita sulla $sigma$-algebra di Lebesgue attraverso l'integrale:
\[
\mu (E) := \intop_E x\ \text{d} x\; .
\]
Quindi $H = L^2(mu)$ è necessariamente completo per il noto risultato di completezza di ogni $L^p(\mu)$ (con $1<= p <= oo$) su uno spazio di misura "decente" $(X,mu)$.

Per quanto riguarda il resto, dato che $0<x<1$, hai:
\[
\| f\|_H^2 := \int_0^1 x\ \big| f(x)\big|^2\ \text{d} x \leq \int_0^1 \big| f(x)\big|^2\ \text{d} x =: \| f\|_2^2 \quad \Rightarrow \quad \| f\|_H \leq \| f\|_2
\]
e quindi è abbastanza ovvio che $L^2(0,1) \subseteq H$.
D'altro canto, per provare che l'inclusione sia propria basta trovare un controesempio: così "a occhio", direi di cercare potenze del tipo $1/x^\alpha$ che sono in $H$ ma non in $L^2(0,1)$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26882 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Completezza Spazio di Hilbert

Messaggioda Dr.Hermann » 11/01/2024, 20:14

Grazie ad entrambi! Mi avete aiutato a focalizzare meglio la situazione.
Dr.Hermann
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 100 di 112
Iscritto il: 14/12/2021, 09:43


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite