Limite nel senso delle distribuzioni (tende a delta?)

Messaggioda peppe_89 » 08/01/2024, 17:12

Salve,
dovrei calcolare il limite nel senso delle distribuzioni di
$ e^((t-n)^2) $
Ho svolto diversi limiti nel senso delle distribuzioni ma questo non riesco a portarlo a compimento.
L'intuito mi dice che potrebbe (sottolineo il condizionale) tendere a $ delta/sqrt(pi) $ ma
1 - non so se è vero
2 - non riesco a dimostrarlo
La mia dimostrazione si basava sull'ipotesi che tendesse a quel valore, e quindi dimostrare che la differenza tra le due quantità, per n che tende ad infinito, tendesse a zero.
Avrei sfruttato il teorema di Lebesgue per invertire limite ed integrale, o almeno così ho visto nella maggior parte di quelli affrontati.

Grazie per l'eventuale aiuto
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 45 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Re: Limite nel senso delle distribuzioni (tende a delta?)

Messaggioda gugo82 » 23/01/2024, 02:03

Mmm... Non direi.

Prova a testare la tua successione contro delle funzioni test scelte bene: ad esempio, prendi un test $phi$ non negativo, con supporto $[-1,1]$ e con massimo $int_(-1)^1 phi(t)"d"t = 1$. Allora:

$<< F_n, phi >> = int_(-oo)^(+oo) f_n(t) phi(t) "d"t = int_(-1)^1 e^((t-n)^2) phi(t) "d"t $;

visto che $n>=1$, $e^((t - n)^2)$ prende il minimo in $t=1$ e tale minimo è $e^((1-n^2)^2)$, hai:

$<<F_n, phi >> >= int_(-1)^1 e^((1-n)^2) phi(t) "d"t ~~ e^(n^2) norm(phi)_1 = e^(n^2)$

e la roba all'ultimo membro diverge positivamente... Quindi mi sa che c'è qualcosa che non va.

Sicuro che l'esponente non sia $-(t-n)^2$?
Ultima modifica di gugo82 il 24/01/2024, 16:08, modificato 1 volta in totale.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26923 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Limite nel senso delle distribuzioni (tende a delta?)

Messaggioda peppe_89 » 23/01/2024, 08:46

Sì, ho sbagliato a digitare, c'è il meno all'esponente
$ e^(-(t-n)^2) $
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 46 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Re: Limite nel senso delle distribuzioni (tende a delta?)

Messaggioda dissonance » 23/01/2024, 16:41

No Peppe, non stai proprio visualizzando la cosa per niente. Devi visualizzare quella successione di grafici nella tua testa, prima di avventurarti in congetture sul loro limite. Leggiti questa vecchia paginetta:

http://www.batmath.it/matematica/a_grafelem/traslaz.htm

(É vecchia di 20 anni, ma non mi risulta che sia cambiata la matematica nel frattempo). Visualizzati quella successione di funzioni come una successione di grafici. Cosa fanno questi grafici? Se ci pensi bene, vedrai che la tua idea di avere come limite una delta non sta né in cielo né in terra.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 17341 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Limite nel senso delle distribuzioni (tende a delta?)

Messaggioda gugo82 » 24/01/2024, 16:11

dissonance ha scritto:No Peppe, non stai proprio visualizzando la cosa per niente. Devi visualizzare quella successione di grafici nella tua testa, prima di avventurarti in congetture sul loro limite. [...] Visualizzati quella successione di funzioni come una successione di grafici. Cosa fanno questi grafici? Se ci pensi bene, vedrai che la tua idea di avere come limite una delta non sta né in cielo né in terra.

Certo.
E per essere più specifici: che fine fa la parte "cicciotta" delle gaussiane $e^(-(t-n)^2)$ quando $n$ cresce indefinitamente?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26931 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Limite nel senso delle distribuzioni (tende a delta?)

Messaggioda peppe_89 » 27/01/2024, 09:47

Ok, proviamo ad immaginarle visivamente, sono delle gaussiane il cui centro si sposta verso destra all'aumentare di n. Quindi il limite cos'è? Zero?
Ultima modifica di peppe_89 il 27/01/2024, 10:31, modificato 1 volta in totale.
peppe_89
New Member
New Member
 
Messaggio: 47 di 85
Iscritto il: 04/09/2009, 13:16

Re: Limite nel senso delle distribuzioni (tende a delta?)

Messaggioda gugo82 » 27/01/2024, 10:28

L'idea è quella... Ora prova a dimostrarla. :wink:

Suggerimento:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
se $phi$ è un test con supporto $[a,b]$, per $n > b$ hai:

$|\int_(-oo)^(+oo) phi(t) e^(-(t-n)^2) "d" t| <= e^(-(b-n)^2) norm(phi)_1$,

quindi...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26943 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite