Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda gugo82 » 01/02/2024, 18:42

Devo leggere il testo, così non riesco a capire.
Ora non ho tempo, sto chiudendo un quadrimestre... Tra qualche giorno ci do un'occhiata. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26967 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda Silent » 01/02/2024, 19:39

Ti ringrazio moltissimo.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 844 di 1610
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda Silent » 05/02/2024, 19:48

@gugo82
Avevo chiesto anche su Math Exchange (https://math.stackexchange.com/question ... -functions) e oggi ho ricevuto un primo riscontro che sembra confermare che ci sia un errore.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 845 di 1610
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda Silent » 10/02/2024, 17:21

Credo di aver finalmente capito come dimostrare questo asserto in un modo che sia corretto. Nei prossimi giorni formalizzo in Latex e riporto qui.
Scrivo questo per non far perdere tempo ed energie a gugo82, che ringrazio nuovamente per l'intenzione.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 846 di 1610
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda gugo82 » 12/02/2024, 22:49

Silent ha scritto:Credo di aver finalmente capito come dimostrare questo asserto in un modo che sia corretto. Nei prossimi giorni formalizzo in Latex e riporto qui.
Scrivo questo per non far perdere tempo ed energie a gugo82, che ringrazio nuovamente per l'intenzione.

Più che altro, al momento risulta difficile reperire il testo sui "soliti" canali aumm aumm. :?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26989 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda Mephlip » 12/02/2024, 23:11

@gugo82: È perché il titolo del testo, in realtà, è "The Theory of Generalised Functions".
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2335 di 3664
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda gugo82 » 13/02/2024, 01:38

Mephlip ha scritto:@gugo82: È perché il titolo del testo, in realtà, è "The Theory of Generalised Functions".

No, è perché devo trovare un server cui ci si possa connettere... :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26992 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Teorema 3.16 del libro di D.S.Jones

Messaggioda Silent » 18/02/2024, 20:05

Ho provato a scrivere la dimostrazione, il messaggio è molto lungo ed in modalità anteprima me lo fa vedere correttamente, mentre quando provo a pubblicarlo mi dà errore SQL.
Ce l'ho salvata, se interessa, intanto provo a scrivere qui solo il riassunto su come modificare quella proposta nel testo per renderla logicamente coerente.

gugo82 ha scritto:@ Silent: Sta cercando di dimostrare per assurdo la limitatezza delle $ C_(s,n) $ o la disuguaglianza dell'enunciato?

Ora che l'ho capito, posso dirti che la risposta è la seconda che hai detto.

I punti da ritoccare sono quelli nella costruzione della funzione buona che serve a raggiungere l'assurdo. In particolare le terne \(\displaystyle \begin{pmatrix}
K\\\alpha
\\r

\end{pmatrix} \) da scegliere ad ogni passo del procedimento induttivo al passo $k$ (arbitrarie, grazie al fatto di aver abbracciato l'ipotesi per assurdo che l'enunciato sia falso) vanno scelte così:

$$\begin{pmatrix}
K\\\alpha
\\r

\end{pmatrix} = \begin{pmatrix}
\left(1+k+\sum_{j=0}^{k-1}C\left(\widetilde{\gamma}_j\right)\right)\cdot\left(\frac{\pi}{2}\right)^k\max{\left\{2^k,\int_{x=-\infty}^{\infty}\left|\gamma_{n_0}\left(x\right)\right|dx,\ldots,\int_{x=-\infty}^{\infty}\left|\gamma_{n_{k-1}}\left(x\right)\right|dx\right\}}
\\2k
\\k

\end{pmatrix}$$.

Ciò fa spuntare fuori la funzione buona \(\displaystyle \widetilde{\gamma}_{k} \) e così via... e tutto funziona.
Silent
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 847 di 1610
Iscritto il: 23/02/2013, 15:40

Precedente

Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite