Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda andreadel1988 » 30/01/2024, 17:34

Sia $\Omega sub RR^n$ un insieme limitato e $C^1$. Allora esiste $c(\Omega)>0$ tale che per ogni $u in W_0^(1,2)(\Omega)$ si ha che $\int_(\Omega)u^2 dx<=c(\Omega)\int_(\Omega)|\nabla u|^2 dx$

Dimostrazione:

Sia $u in C_0^1(\Omega)$, allora $\int_(\Omega) <x,\nabla (u^2)> = \int_(\Omega) <x,2u\nabla u> = 2\int_(\Omega) <x,\nabla u>u$ adesso usando la disuguaglianza di cauchy-schwarz otteniamo $2\int_(\Omega) <x,\nabla u>u<=2\int_(\Omega) |x||\nabla u||u|<=2su p_{x in \Omega}|x|\int_(\Omega) |\nabla u||u|=2c(\Omega)\int_(\Omega) |\nabla u||u|$ dove $c(\Omega)$ è l'elemento che realizza il massimo di $|x|$ in $\Omega$ (che è limitato), per cui $c$ dipende da $\Omega$. Infine applicando la disuguaglianza di Holder otteniamo $2c(\Omega)\int_(\Omega) |\nabla u||u|<=2c(\Omega)(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)(\int_(\Omega) |u|^2)^(1/2)$.
Dall'altra parte, per il teorema di Gauss: $\int_(\Omega) <x,\nabla u^2> dx=-\int_(\Omega) n u^2+\int_(\partial Omega)<x,nu>u^2=-\int_(\Omega) n u^2$ con $u in C_0^1(\Omega)$ (poichè $di v x=n$) ma allora:
$|-n\int_(\Omega) u^2 dx|<=2c(\Omega)(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)(\int_(\Omega) |u|^2)^(1/2)$, per cui $\int_(\Omega) u^2 dx<=(2c(\Omega))/n(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)(\int_(\Omega) |u|^2)^(1/2)$ quindi semplificando $(\int_(\Omega) u^2 dx)^(1/2)<=(2c(\Omega))/n(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)$ perciò elevando al quadrato otteniamo $\int_(\Omega) u^2 dx<=\tilde c(\Omega)\int_(\Omega) |\nabla u|^2$.

Intanto volevo sapere se la dimostrazione cosi spiegata fosse giusta, poi avevo alcuni dubbi su alcune parti:

1) $\Omega sub RR^n$ un insieme $C^1$ vuol dire che è regolare? Cioè cosa significa ?

2)Perchè prendiamo $u in C_0^1(\Omega)$ mentre nell'enunciato $u in W_0^(1,2)(\Omega)$?

3) Non ho ben capito come usa il teorema di Gauss e che la divergenza di $x$ sia uguale a $n$ (in pratica non ho capito i passaggi:
andreadel1988 ha scritto:.
Dall'altra parte, per il teorema di Gauss: $\int_(\Omega) <x,\nabla u^2> dx=-\int_(\Omega) n u^2+\int_(\partial Omega)<x,nu>u^2=-\int_(\Omega) n u^2$ con $u in C_0^1(\Omega)$ (poichè $di v x=n$)
)

4) Perchè in:
andreadel1988 ha scritto:$|-n\int_(\Omega) u^2 dx|<=2c(\Omega)(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)(\int_(\Omega) |u|^2)^(1/2)$,

mette il modulo?

Grazie in anticipo per l aiuto!
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1150 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda gugo82 » 31/01/2024, 00:17

andreadel1988 ha scritto:Intanto volevo sapere se la dimostrazione cosi spiegata fosse giusta [...]

Così "ad occhio" direi di sì.

andreadel1988 ha scritto:[...] poi avevo alcuni dubbi su alcune parti:

1) $\Omega sub RR^n$ un insieme $C^1$ vuol dire che è regolare? Cioè cosa significa ?

Significa che il bordo di $Omega$ è liscio e non fa cose "strane", come avere spigoli o comportamenti anche peggiori (tipo pezzettini frattali, ad esempio).
La regolarità del bordo ti consente di usare le formule di Gauss & Green in maniera tranquilla; se il bordo non fosse troppo regolare lo potresti fare sotto alcune ipotesi molto tecniche.

andreadel1988 ha scritto:2)Perchè prendiamo $u in C_0^1(\Omega)$ mentre nell'enunciato $u in W_0^(1,2)(\Omega)$?

Perché $C_0^1 (Omega)$ è denso in $W_0^(1,2) (Omega)$, quindi ogni funzione di Sobolev si può approssimare in norma $W^(1,2)$ con una successione di funzioni $C_0^1$; e, visto che i membri della disuguaglianza sono funzioni continue rispetto alla norma $W^(1,2)$, un passaggio al limite ti consente di dire che la disuguaglianza vale in tutto $W_0^(1,2)(Omega)$.

andreadel1988 ha scritto:3) Non ho ben capito come usa il teorema di Gauss e che la divergenza di $x$ sia uguale a $n$; in pratica non ho capito i passaggi:
andreadel1988 ha scritto:.
Dall'altra parte, per il teorema di Gauss: $\int_(\Omega) << x,\nabla u^2 >> dx=-\int_(\Omega) n u^2+\int_(\partial Omega) << x,nu >> u^2=-\int_(\Omega) n u^2$ con $u in C_0^1(\Omega)$ (poiché $di v x=n$)

Beh, scusa, se $x=(x_1,..., x_n)$ allora \(\operatorname{div} x = \underbrace{1+\cdots +1}_{n \text{ volte}} = n\); il resto è proprio la formula di Gauss & Green:
\[
\int_\Omega \langle \mathbf{F}, \nabla g\rangle = -\int_\Omega \operatorname{div} \mathbf{F}\ g + \int_{+\partial \Omega} g\ \langle \mathbf{F}, \mathbf{\nu} \rangle
\]
scritta con il campo vettoriale $mathbf{F} = x$ e funzione scalare $g=u^2$.

andreadel1988 ha scritto:4) Perché in:
andreadel1988 ha scritto:$|-n\int_(\Omega) u^2 dx|<=2c(\Omega)(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)(\int_(\Omega) |u|^2)^(1/2)$,

mette il modulo?

Perché questa maggiorazione:

$ 2\int_(\Omega) <x,\nabla u>u <= 2\int_(\Omega) |x||\nabla u||u|$

vale anche con il modulo al primo membro, poiché -ad esempio- già da Analisi I sai che \(|\int_a^b f | \leq \int_a^b |f|\) (è la disuguaglianza triangolare per l'integrale). :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26959 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda andreadel1988 » 31/01/2024, 01:28

Grazie mille della risposta, ho capito molte cose, solo due mi rimangono incerte:

1) perchè $ \int_(\partial Omega)<x,nu>u^2=0 $ ?

2) nel punto 4) non ho proprio capito perchè c'è la necessità di fare il modulo (solo per non portarsi un segno appresso?), tant è che nel passaggio successivo $ \int_(\Omega) u^2 dx<=(2c(\Omega))/n(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)(\int_(\Omega) |u|^2)^(1/2) $ il modulo non compare più.

Grazie mille della risposta
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1151 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda gugo82 » 31/01/2024, 03:06

andreadel1988 ha scritto:1) perchè $ \int_(\partial Omega)<x,nu>u^2=0 $ ?

Dato che $u in C_0^1(Omega)$, quanto vale $u$ su $\partial Omega$? :wink:

andreadel1988 ha scritto:2) nel punto 4) non ho proprio capito perchè c'è la necessità di fare il modulo (solo per non portarsi un segno appresso?), tant è che nel passaggio successivo $ \int_(\Omega) u^2 dx<=(2c(\Omega))/n(\int_(\Omega) |\nabla u|^2)^(1/2)(\int_(\Omega) |u|^2)^(1/2) $ il modulo non compare più.

"Solo per non portarsi un segno appresso"... Hai detto niente!
Scusa, rifletti un attimo: da $-2 <= 1$ segue per caso (in qualche modo) che è anche $2<= 1$? Non mi pare. :wink:

Inoltre, il valore assoluto non è che "scompare" (puff!), bensì viene calcolato: infatti, dato che $u^2 >= 0$, hai $|- int_Omega u^2| = int_Omega u^2$.


P.S.: Stai studiando dall'Evans?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26960 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda andreadel1988 » 31/01/2024, 10:42

gugo82 ha scritto:Dato che $u in C_0^1(Omega)$, quanto vale $u$ su $\partial Omega$? :wink:.

Ah si è una funzione a supporto compatto quindi il supporto è contenuto strettamente dentro $Omega$ e quidni ovviamente sul bordo si annulla... grazie.
gugo82 ha scritto:P.S.: Stai studiando dall'Evans?

No, stavo approfondendo questo argomento da solo dato che quest'anno sfortunatamente in analisi 3 ci siamo fermati alle sole definizioni di spazi di sobolev e di sobolev frazionari senza poter fare dimostrazioni su alcuni risultati e quindi volevo approfondire da solo la disugualianza di Poincarè che il prof ha comunque messo sulle dispense per chi fosse interessato. Infatti mi mancano le nozioni di divergenza e tutto che però farò il prossimo semestre in un corso opzionale.
Grazie mille della risposta!
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1152 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda andreadel1988 » 31/01/2024, 11:26

gugo82 ha scritto:Perché $C_0^1 (Omega)$ è denso in $W_0^(1,2) (Omega)$, quindi ogni funzione di Sobolev si può approssimare in norma $W^(1,2)$ con una successione di funzioni $C_0^1$; e, visto che i membri della disuguaglianza sono funzioni continue rispetto alla norma $W^(1,2)$, un passaggio al limite ti consente di dire che la disuguaglianza vale in tutto $W_0^(1,2)(Omega)$.


Comunque per quanto riguarda questa parte: $ \int_(\Omega)u_n^2 dx<=c(\Omega)\int_(\Omega)|\nabla u_n|^2 dx $ ora supponiamo che ${u_n}_{n in NN}$ sia la successione in $C_0^1 (Omega)$ che converge a $u in W_0^(1,2) (Omega)$ con la norma $W^(1,2)$, ovvero $||u_n-u||_{W^(1,2)}->0$ per $n->+infty$, in pratica devo mostrare che $ \int_(\Omega)u_n^2 dx-> \int_(\Omega)u^2 dx$ e $\int_(\Omega)|\nabla u_n|^2 dx ->\int_(\Omega)|\nabla u|^2 dx $ per $n->+infty$
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1153 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15

Re: Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda gugo82 » 01/02/2024, 00:10

Beh, c'è poco da dimostrare... Visto che $norm(u)_{W^(1,2)} = norm(u)_2 + norm(nabla u)_2$ è ovvio che tutto vada come si deve. :wink:

Ed anche se hai dato una definizione più "balorda" di $norm(u)_{W^(1,2)}$ (tipo usando la radice della somma dei quadrati delle norme, i.e. $norm(u)_{W^(1,2)} = sqrt(norm(u)_2^2 + norm(nabla u)_2^2)$), si dimostra facilmente che puoi stabilire delle disuguaglianze del tipo:

$c_1 (norm(u)_2 + norm(nabla u)_2) <= norm(u)_{W^(1,2)} <= c_2 (norm(u)_2 + norm(nabla u)_2)$

quindi sei a cavallo comunque.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26963 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Disuguaglianza di Poincaré in $W_0^(1,2)(\Omega)$

Messaggioda andreadel1988 » 01/02/2024, 16:02

Io ho pensato di fare cosi:

Poniamo $\nabla u_j=(D_(x_1)u_j,...,D_(x_n)u_j)$ e $\nabla u=(D_(x_1)u,...,D_(x_n)u)$, ora siccome la norma è 1-Lipschitziana si ha che:

$abs( norm(u_j)_2-norm(u)_2 )<=norm(u_j-u)_2<=norm(u_j-u)_{W^(1,2)}->0$ per $j->+infty$
$abs( norm(\nablau_j)_2-norm(\nablau)_2 )<=norm(\nablau_j-\nablau)_2=\sum_{i=0}^n norm(D_(x_i)u_j-D_(x_i)u)_2<=norm(u_j-u)_{W^(1,2)}->0$ per $j->+infty$

quindi ho mostrato che $norm(u_j)_2->norm(u)_2$ e $norm(\nablau_j)_2->norm(\nablau)_2$ per $j->+infty$ e quindi in particolare $norm(u_j)_2^2->norm(u)_2^2$ e $norm(\nablau_j)_2^2->norm(\nablau)_2^2$ per $j->+infty$ e si conclude facendo il limite per $j->+infty$ in $ \int_(\Omega)u_j^2 dx<=c(\Omega)\int_(\Omega)|\nabla u_j|^2 dx $
“E ora sono diventato la morte. Il distruttore di mondi” J. Robert Oppenheimer
andreadel1988
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1154 di 1184
Iscritto il: 26/08/2022, 09:15


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite