Il punto è che se noi giochiamo come se giocassimo una partita lampo con mosse del tipo (le ho scritte tramite l'editore di testi PGN editor
![:-D](./images/smilies/003.gif)
)
1. ... a3 ?! (mossa dubbia)
2. Kf2 a2
3. Ke3 Be4
4. g3 f5
5. Kd4 Kd6
6. Bb2 Kc6
7. Ba1 Kb5
8. Kc3 Kc5
9. Kd2 Kc4
10. Bb2 Kb3
11. Ba1 Kc4
Di li non si passa: le caselle focali sono controllate. Allora un metodo "bruteforce" per vincere sembra non esistere, soprattutto perchè bisogna crearsi almeno 3 pedoni liberi, necessari per "ubriacare" l'alfiere.
Si rendono necessari pertanto dei "tiri" come 1. ... Ah3!? "sperando" in mosse come 2. gxh3?!. Ora mica si ha la verità in pugno, ma di sicuro su 2.gxh3 il bianco non credo perda, sebbene ci sia un pezzo di meno. Anzi sarà il nero che dovrà dimostrare almeno di pareggiare. Il fatto è che 1. ... Ah3?! 2. g3!! rende la "provocazione nera" apparentemente inutile. ci sono sempre 2 pedoni passati e come si procede? Per esempio 1. ... Ah3?! 2. g3!! f5 3.Kf2 Rd6 ma siamo allo stesso punto di prima
Meglio pensarci su..