Modellistica con Eq Differenziali

Messaggioda MarcoCMC » 12/03/2017, 19:04

Salve ragazzi amanti della fisica,
premettendo che provengo da tutt'altra formazione scientifica, con tutte le difficoltà e i limiti mi sto approcciando al mondo della modellistica (per chi studia fisica questo è pane quotidiano, ma per chi studia le scienze inesatte non lo è affatto). Sto approfondendo le equazioni differenziali, e sento la necessità di capire quale sia la "filosofia della modellistica" nel settore scientifico che fa da regina a questo approccio, la fisica.

Potreste fornirmi esempi, libri di testo divulgativi e/o tecnici, slide o altro materiale che mi facciano capire come si utilizzano le equazioni differenziali per modellizzare fenomeni naturali?

Questa magari è una domanda rivolta per lo più a chi già possiede un alto livello accademico poiché la modellistica è accostabile alla creatività oltre che alla logica. Mi chiedevo in breve, se qualcuno di voi potesse fornirmi esempi che vadano oltre l'istruzione accademica dei primi anni universitari volti alla semplice tecnica risolutiva e alla dimostrazione dei teoremi, e che mi facciano capire come le idee sul mondo possano essere elaborati come modelli matematici.
MarcoCMC
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 16
Iscritto il: 12/03/2017, 18:52

Re: Modellistica con Eq Differenziali

Messaggioda Sinuous » 13/03/2017, 08:16

Un buon testo dedicato ai Controlli Automatici, e che ai capitoli 2 e 3 tratta il problema della modellizzazione dei sistemi e all’applicazione delle equazioni differenziali, lo trovi al seguente indirizzo:

http://twanclik.free.fr/electricity/ele ... dition.pdf
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 49 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite