Flessi

Messaggioda greta98 » 24/04/2017, 22:36

Buonasera... volevo dei chiarimenti sulla procedura da seguire per la determinazione del punto di flesso. Il mio insegnante mi ha suggerito di porre la derivata seconda uguale a zero, dopodiché la soluzione sostituirla nella derivata terza e vedere tramite il risultato, se si ottiene un flesso ascendente o discendente a seconda del numero ottenuto maggiore o minore di zero. Ma mi sono resa conto che ponendo la derivata seconda maggiore di zero per individuare la concavità , riesco anche ad individuare il punto di flesso senza il procedimento sopra descritto. Se non sbaglio quella regola si chiama Regola della derivata successiva. Resto in attesa di risposta. Grazie in anticipo. :D
greta98
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 23/04/2017, 21:11

Re: Flessi

Messaggioda Casio98 » 24/04/2017, 23:01

Un metodo è senz'altro quello, però sia per funzioni in cui la derivata terza diventa troppo difficile sia per funzioni non derivabili 3 volte nel punto c'è un metodo più semplice. L'idea sta nello studiare il segno della derivata seconda proprio come si fa per la derivata prima per determinare i massimi e minimi. I punti in cui il segno della derivata seconda cambia sono punti di flesso. Spero di esserti stato d'aiuto.
"Un bel problema, anche se non lo risolvi, ti fa compagnia se ci pensi ogni tanto". E. De Giorgi
Ale
Avatar utente
Casio98
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 66 di 282
Iscritto il: 31/03/2017, 22:34


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite