Q non basta !!

Messaggioda galles90 » 24/07/2017, 18:14

Buonasera amici sono bloccato con la seguente dimostrazione, dove ci sono delle disuguaglianze che non capisco :( .

L'esempio che riporto vuol mostrare la non esistenza ne del massimo e ne del minimo in \(\displaystyle \mathbb{Q} \).

Sia \(\displaystyle f: x \in [-2,2] \cap \mathbb{Q} \rightarrow -2x+ \tfrac{x^3}{3} \)

Riporta la dimostrazione come nel testo, ma metto tra virgoletta la mia ipotesi, cosi se ci sono degli errori me li segnalate :-).

Se risulta confusionaria ditemelo, pubblico un nuovo argomento. Grazie

Assumiamo \(\displaystyle 0<x<y \) " la funzione è dispari quindi è simmetrica rispetto all'origine, nell'ipotesi che esistesse il minimo implica l'esistenza anche del massimo"

si ha \(\displaystyle f(x)-f(y) = (1/3)(x-y)(-6+x^2+xy+y^2) \) " fa la differenza per capire l'andamento di f, ma non esiste in \(\displaystyle \mathbb{Q} \) un elemento \(\displaystyle x \) tale che sia il minimo.

Se \(\displaystyle y^2<2, x^2<2 \) " impone questa relazione, visto che il valore massimo di \(\displaystyle f \) è 2, quindi rientra in tale intervallo "

si ha \(\displaystyle 2xy \le x^2+y^2<4 \) " il termine\(\displaystyle 2xy \) da dove esce ?? "

per cui \(\displaystyle f(x)>f(y) \).

Continua con \(\displaystyle x^2 > 2, y^2>2 \), ma non la riporto perché vorrei capire prime le mie lacune, studiarle e per poi applicarle sulla seconda parte.

Grazie in anticipo.
Avatar utente
galles90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 50 di 1796
Iscritto il: 17/10/2016, 17:56
Località: Salerno

Re: Q non basta !!

Messaggioda dissonance » 24/07/2017, 19:33

Vabbé, mi pare che abbia semplicemente fatto un magheggio per dimostrare che \(f\) è decrescente. Queste cose si fanno in un momento usando le derivate, ma l'autore non le ha ancora introdotte, e quindi gli tocca fare un po' di salti mortali.

Tutto molto istruttivo: per esempio, la disuguaglianza \(2xy\le x^2+y^2\) è un trucco utilissimo. Si dimostra sviluppando \((x-y)^2\ge 0\). Ma non è quella la sostanza della dimostrazione. Assumi il fatto che \(f\) è decrescente e vai avanti. Dopo ritornerai sui tuoi passi e ti sforzerai di capire questa parte della dimostrazione.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 12799 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Q non basta !!

Messaggioda galles90 » 24/07/2017, 20:05

Grazie,

avevo pensato anch'io questa disuguaglianza \(\displaystyle (x-y)^2 \ge 0 \) , inoltre avevo pensato anche che potesse venire fuori da questa :

\(\displaystyle xy< x^2 , xy< y^2 \), ma la prima deve essere falsa per via della condizione data : \(\displaystyle 0<x<y \)

Comunque alla fine le mie supposizioni sono giuste, quelle che ho messe tra virgolette ?
Avatar utente
galles90
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 51 di 1796
Iscritto il: 17/10/2016, 17:56
Località: Salerno

Re: Q non basta !!

Messaggioda anto_zoolander » 24/07/2017, 23:35

Su $RR$ il massimo dovrebbe essere in $x=-sqrt(2)$ ottenendo $y_m=(4sqrt2)/3$

Ovviamente $forallx in[-2,2]$ si ha $f(x)leqy_m$ vedi se riesci a dimostrare che in$QQcap[-2,2]$ non lo assume mai.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1189 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite