SaO ha scritto:Certo anche un ingegnere informatico è portare a "progettare" e a realizzare qualcosa
E' vero che gli ingegneri a volte fanno cose, senza sapere il loro significato così a fondo come un fisico?
Cioè, se per esempio abbiamo un casa o una macchina, chi sa definire meglio i fenomeni fisici che fanno stare in piedi o funzionare quell'oggetto?
Un ingegnere o un fisico?
Stai confondendo la figura di un ingegnere con quella di un tecnico. Ognuno sa meglio quello che è di sua competenza, un ingegnere strutturista conosce bene il funzionamento e gli aspetti meccanico-teorici di un punte, ovviamente uno strutturista non conosce bene il funzionamento di una cpu a differenza di un ingegnere elettronico o un informatico, un fisico non conosce bene il funzionamento di un motore a reazione quanto un ingegnere aerospazioale, come tutti questi ingegneri non conosco la meccanica quantistica o la teoria delle stringhe.
Uno non può sapere tutto, si devono fare delle selezioni su ciò per cui si ha passione, se bastasse una figura per fare tutto allora non esisterebbero tutti i corsi di laurea che ci sono tra ingegneria, matematica e fisica non credi? Anche gli stessi fisici mica sanno tutto ciò che riguarda la fisica, come un matematico c'è chi si specializza nell' algebra, chi nell' analisi, chi nella probabilità, chi nella topologia.
Un ingegnere non è che conosce l' ingegneria, conosce una "piccola" parte di essa.
E poi se proprio hai tutta questa voglia di sapere prenditi più lauree, come un professore (molto stimato) che mi ha insegnato e che è laureato in ingegneria civile, matematica e medicina e chirurgia e nonostante questo ovviamente non sa "tutto".
Niente è impossibile finché riesci ancora ad immaginarlo; questo significa essere uno scienziato illuminato! (Professor Farnsworth)