Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda Shackle » 18/03/2018, 21:51

professorkappa ha scritto:...... Cerca un po' qui, oppure spera nella memoria di shackle che trova i post piu remoti, che io non ho idea come faccia :-)


:lol: Ogni sera ripasso le tabelline, da quella dell' uno a quella del tredici ... 8-)

@ Analisizero ,

qui stiamo considerando un' automobile reale , quindi direi che bloccando le ruote viene essenzialmente meno l'attrito volvente , e la macchina slitta sulla strada perchè perde l'aderenza, l'attrito dinamico non è in grado di frenarla.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1100 di 8240
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda axpgn » 18/03/2018, 22:47

AnalisiZero ha scritto:La velocità in un caso sarebbe quella dell'auto, nell'altro quella del punto della ruota.

Non capisco cosa c'entri ... la sostanza è che la frenata pinza/disco è più efficace della frenata gomma/asfalto ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10735 di 40702
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda AnalisiZero » 18/03/2018, 22:54

axpgn ha scritto:
AnalisiZero ha scritto:La velocità in un caso sarebbe quella dell'auto, nell'altro quella del punto della ruota.

Non capisco cosa c'entri ... la sostanza è che la frenata pinza/disco è più efficace della frenata gomma/asfalto ...

E come dimostri che l'accelerazione nel primo caso è maggiore che nel secondo?
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 668 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda AnalisiZero » 18/03/2018, 22:55

Shackle ha scritto:
professorkappa ha scritto:...... Cerca un po' qui, oppure spera nella memoria di shackle che trova i post piu remoti, che io non ho idea come faccia :-)


:lol: Ogni sera ripasso le tabelline, da quella dell' uno a quella del tredici ... 8-)

@ Analisizero ,

qui stiamo considerando un' automobile reale , quindi direi che bloccando le ruote viene essenzialmente meno l'attrito volvente , e la macchina slitta sulla strada perchè perde l'aderenza, l'attrito dinamico non è in grado di frenarla.

Però agisce. Perché non posso pensare all'auto come a un blocco che striscia, se le ruote sono bloccate?
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 669 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda Shackle » 18/03/2018, 23:18

Però agisce. Perché non posso pensare all'auto come a un blocco che striscia, se le ruote sono bloccate?


Certo che agisce , e puoi pensare all'auto come a un blocco che striscia. Però , per esperienza pratica , l'auto diventa incontrollabile. Molto meglio un attrito volvente , che un'auto che non si controlla.

Comunque qui stiamo ragionando senza dati alla mano , e francamente penso che non si possano portare consistenti prove di ció che si afferma . A me non piacciono questi tipi di quiz ; credo che , più che altro , vogliano spingere lo studente a fare dei ragionamenti , per cercare di dargli uno spirito critico su questioni fisiche, e nulla altro .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1101 di 8240
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda axpgn » 18/03/2018, 23:36

AnalisiZero ha scritto:E come dimostri che l'accelerazione nel primo caso è maggiore che nel secondo?

Cioè???

Premetto che concordo con questo
Shackle ha scritto:....credo che , più che altro , vogliano spingere lo studente a fare dei ragionamenti , per cercare di dargli uno spirito critico su questioni fisiche, e nulla altro ...
, e di conseguenza qui non si chiedono dei conti precisi ma solo una valutazione qualitativa ...
Inoltre ti ripeto che la differenza fondamentale è la maggior efficacia del sistema pinze/disco rispetto al brutale strisciamento delle ruote, prova a chiedere a quelli della Brembo perché spendono un sacco di soldi nella ricerca di migliori soluzioni ...
Peraltro non bisogna dimenticare che un'auto che "striscia" è quasi ingovernabile rispetto a quando le ruote rotolano (ricordati la discussione riguardante "sterzare sul ghiaccio" ... )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10736 di 40702
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda AnalisiZero » 19/03/2018, 08:07

Sul fatto che l'auto sia più controllabile mentre le ruote girano non ci sono dubbi, anche se il testo parlava di distanza di frenata su strada dritta.
Comunque se come dite il senso di queste domande è "farci ragionare un po' su" allora inutile complicare il problema, abbiamo risposto in modo abbastanza completo.

Grazie
AnalisiZero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 670 di 2022
Iscritto il: 15/10/2017, 07:17

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda mathbells » 19/03/2018, 17:38

Io ho l'impressione che la domanda iniziale prevedesse una risposta molto semplice: la frenata senza slittamento è più efficace perché l'attrito statico ha coefficiente maggiore di quello dinamico, e quindi la forza frenante nel caso di non slittamento è maggiore. Il sistema ABS delle auto sfrutta questo fenomeno. Naturalmente il tutto funziona sensi sfrutta al massimo l'attrito statico disponibile, il che richiede di portare le ruote al limite dello slittamento. Ciò può essere fatto efficacemente solo da un sistema elettronico, l'ABS appunto, perché se fatto manualmente non credo si riuscirebbe nell'impresa. Tutti i ragionamenti sulle pinze e il disco sono fuori luogo.
Teoria della Pizza: (F=farina; A=acqua; L=lievito; S=sale)
\(\displaystyle F=p\frac{\pi}{4}nd^2h\,\,;\quad A=\frac{8}{11}F\,\,;\quad L=\frac{1}{55}F\,\,;\quad S=\frac{1}{40}F\)
p=0,224 $g$/$cm^3$ = costante universale della pizza; n=numero di pizze; d=diametro in cm; h=spessore in cm.
mathbells
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 1323 di 2924
Iscritto il: 01/11/2012, 17:42
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda axpgn » 19/03/2018, 20:17

mathbells ha scritto:Tutti i ragionamenti sulle pinze e il disco sono fuori luogo.

Non sono d'accordo; è chiaro che finché le ruote rotolano (attrito statico) è possibile applicare una forza frenante maggiore di quando slittano (attrito dinamico), ma se il sistema pinze/disco non è in grado di generare una forza frenante maggiore dell'asfalto sulle ruote allora tanto vale strisciare ...
Detto in altro modo: se vai in bici e hai i tamponi dei freni consumati, è meglio se metti giù i piedi ... :-D

mathbells ha scritto: Ciò può essere fatto efficacemente solo da un sistema elettronico, l'ABS appunto, perché se fatto manualmente non credo si riuscirebbe nell'impresa.

Questo è un argomento ancora dibattuto: piloti molto esperti possono arrestarsi in uno spazio minore. Inoltre, in caso di neve fresca, spesso l'ABS allunga lo spazio di frenata.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 10741 di 40702
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quesito: frenata e ruote bloccate

Messaggioda Sciengey7 » 01/04/2023, 14:00

Mi scuso in anticipo per il cambio argomento, ma essendo nuovo, non sono molto pratico del forum.
Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e avrei una domanda inerente ai freni a disco.
Ho compreso come funziona la frenata e tutti i meccanismi, ma non riesco a capire come le placchette di ferodo arretrano durante il rilascio del freno. Nel freno a tamburo abbiamo una molla con il proprio coefficiente di elasticità K ma nei freni a disco?
Sciengey7
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 01/04/2023, 13:40

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: parsifal_7366 e 1 ospite