gugo82 ha scritto:Il compito del docente dovrebbe essere quello di insegnare agli studenti a capire questo fatto, che consente di cavarsela in ogni situazione, piuttosto che 18 metodi (o anche solo 1) per affrontare solo casi particolari.
Sono d'accordo, ma nella scuola si preferisce ampliare i programmi con decine e decine di casi particolari (sono rimasto sorpreso dal programma di geometria dello scientifico... han trattato molti più argomenti di quelli trattati dai miei insegnanti, ma in maniera decisamente più superficiale).
E la conseguenza è che per ogni argomento c'è meno tempo di trattarlo, spiegarlo, approfondirlo. Agli studenti vengono semplicemente date tot formule da imparare a memoria.
I metodi di risoluzione si possono infatti ricavare con ragionamenti non troppo complicati discendenti dalle proprietà della radice.
Ripeto però che non intendo rivoluzionare la scuola o altro (che ritengo una missione impossibile
), ma volevo solo far notare come tre metodi che vengono trattati come se fossero differenti possono essere ricondotti ad un unico caso.
In altre situazioni ciò avviene anche a scuola, magari accennandolo appena, mentre per uanto riguarda questo argomento non avevo ancora sentito nessuno trattarlo in questa maniera.
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