Equazione differenziale vettoriale

Messaggioda dRic » 19/04/2018, 00:09

Salve, scarabocchiando qua e là mi è venuta questa domanda. C'è un modo per integrare un'equazione differenziale vettoriale in "coordinate generiche" ovvero senza bisogno di esprimere il vettore nelle sue componenti?

Mi spiego meglio.

Consideriamo un semplice esempio:

$\frac {d \vec \omega} {dt} = k \vec \omega$ ($k$ è una costante)

Essendo l'operatore di derivazione un'applicazione lineare si vede subito che questo non è che un banalissimo problema di autovalori/autovettori. Per tale ragione è possibile concludere che, in questo caso, l'operazione di derivazione trasforma il vettore $\vec omega$ in un nuovo vettore parallelo a sé stesso. Avendo detto ciò so che la direzione del vettore rimarrà in alterata e pertanto integro semplicemente "in modulo":

$\frac {d \omega} {dt} = k \omega -> \omega = \omega_0 e^{kt} $

Vedete che ho integrato l'equazione senza bisogno di scrivere il vettore $omega$ nelle sue componenti ed integrarle una ad una. E' ovvio che questo sia un caso particolare, però mi sono chiesto: esistono dei "trucchi" o altri casi particolari abbastanza noti per semplificarsi la vita quando mi imbatto in problemi di questo tipo?

Ric
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 384 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Equazione differenziale vettoriale

Messaggioda anto_zoolander » 19/04/2018, 02:37

Penso che alla fine si debba sempre passare per le funzioni coordinate...
Magari si può trovare una base comoda(?) per svolgere l’integrale, anche se mi sembra difficile.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2300 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Equazione differenziale vettoriale

Messaggioda dRic » 26/04/2018, 02:13

Ciao, tra una cosa e l'altra mi ero dimenticato di rispondere: chiedo venia. Con funzioni coordinate intendi le componenti?

Comunque penso che sicuramente se l'eq diff è riconducibile ad un problema di autovalori allora una scappatoia la riesco a trovare (come in questo caso). Sempre concesso che non abbia detto una cavolata prima!
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 400 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54

Re: Equazione differenziale vettoriale

Messaggioda dissonance » 26/04/2018, 10:09

dRic ha scritto:Salve, scarabocchiando qua e là mi è venuta questa domanda. C'è un modo per integrare un'equazione differenziale vettoriale in "coordinate generiche" ovvero senza bisogno di esprimere il vettore nelle sue componenti?[...]

Non parlerei di "coordinate generiche" (fa venire in mente un "sistema di coordinate assoluto", concetto che non esiste), ma la risposta è affermativa. In inglese si parlerebbe di metodo "coordinate-free".

$\frac {d \vec \omega} {dt} = k \vec \omega$ ($k$ è una costante)

Questo ha perfettamente senso, perché \(\frac{d}{dt} \vec \omega\) non ha bisogno delle coordinate nella sua definizione:
\[
\frac{d}{dt}\vec \omega (t) = \lim_{h\to 0} \frac{\vec \omega(t+h)-\vec \omega(t)}{h}.\]
E anche la soluzione che dai è corretta.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 13901 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Equazione differenziale vettoriale

Messaggioda gugo82 » 26/04/2018, 12:34

Beh, anche nel caso generale:
\[
\omega^\prime (t) = A\ \omega (t)
\]
con $A$ matrice quadrata di dimensione $n$ si può usare un’integrazione con l’esponenziale... Basta usare l’esponenziale della matrice $A$!
La teoria degli esponenziali delle matrici è un po’ pallosa, ma tutto funziona bene se $A$ è diagonalizzabile. Quando non lo è, mi pare si debba considerare la forma canonica di Jordan, ma non è che mi ricordi bene come funzioni la cosa...

Di solito queste cose si trovano sui testi di automazione per ingegneri.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18546 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Equazione differenziale vettoriale

Messaggioda dRic » 26/04/2018, 15:12

Grazie mille per la conferma. Purtroppo il mio corso di studi non presenta automazione tra gli esami richiesti quindi non ho avuto modo di approfondire. In ogni caso, che voi sappiate, esistono Delle altre circostante in cui è possibile indovinare la direzione del vettore aprioristicamente e quindi integrare "in modulo" in maniera analoga a come fatto adesso?
dRic
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 401 di 2164
Iscritto il: 01/01/2017, 03:54


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite