Best fit di una circonferenza in una curva ellittica

Messaggioda GiulioT » 19/04/2018, 00:59

Salve a tutti, mi chiamo Giulio, e sono un programmatore con vaghi ricordi di analisi matematica. Sto lavorando (a tempo perso) ad un programma per l'analisi della cornea.
Per poter generare una mappa altimetrica della superficie della corna,si calcola una sfera detta Best Fit Sphere che approssima l'ellittica che modella la cornea. Questo sfera avrá raggio R e sará distante A dall'apice dell'ellittica.

Dato r e Q ( con r solitamente tra 6 e 8.50 e Q \(\displaystyle \in \) ]-1,0]), l'ellittica é rappresentata dalla formula:

\(\displaystyle C(r, Q) = \frac{ r - \sqrt{ r^{2} - (Q + 1)\rho^{2} } }{Q + 1} \)


La sfera da:

\(\displaystyle S(R, A) = A + R - \sqrt{ R^{2} - \rho^{2} } \)

Secondo questo testo, da cui ho preso anche le formule sopra (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4142625/) il problema si risolve cercando i valori di A e R che minimizzano il seguente integrale:

\(\displaystyle e(A, R) = \int_{0}^{1} \left ( \frac{ r - \sqrt{ r^{2} - (Q + 1)\rho^{2} } }{Q + 1} - A - R + \sqrt{ R^{2} - \rho^{2}} \right )^{2} \rho d \rho \)

Il mio problema é come implementare correttamente il calcolo di questo integrale, giá ho dei dubbi sull'intervallo in cui calcolarlo (da 0 a 1 ?)

Calcolando l'integrale da 0 a 1 (con intervalli di \(\displaystyle \rho \) di 0.01) provando tutti i possibili R e A con R \(\displaystyle \in \) [r, r+3] e A \(\displaystyle \in \) [0, 0.1], il raggio R che trovo sembra non coincidere con quello del testo e A rimane sempre 0.
Calcolando l'integrale da 0 a R (cosa che non so se abbia senso matematicamente), ottengo un risultato ancora diverso.

Suggerimenti?

Grazie mille
Giulio
GiulioT
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 19/04/2018, 00:09

Re: Best fit di una circonferenza in una curva ellittica

Messaggioda apatriarca » 29/04/2018, 18:33

L'integrale lo puoi risolvere in molti modi diversi, ma l'intervallo di integrazione è necessariamente \( [0, 1]. \) Devi però poi usare un qualche metodo per trovare i valori di A e R che minimizzano l'integrale. Non è chiaro come tu stia cercando di procedere.
apatriarca
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5039 di 10436
Iscritto il: 08/12/2008, 20:37
Località: Madrid


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite