Vi propongo un problema che mi sta causando non pochi problemi..
Due masse $m_1$ e $m_2$ sono attaccate agli estremi di una molla di lunghezza a riposo $L_0$ e di massa trascurabile. La molla viene compressa di $\Deltal$ e la massa $m_1$ viene appoggiata ad una parete verticale fissa su un piano orizzontale liscio, quindi, all'istante $t=0$, il sistema viene lasciato libero da fermo.
1) Dopo quanto tempo la massa $m_1$ lascia la parete verticale?
Calcolare:
2) La velocità del centro di massa del sistema in quell'istante
3) L'accelerazione del centro di massa durante il moto
4) La reazione vincolare della parete verticale su $m_1$ in funzione del tempo
5) La frequenza di oscillazione delle due masse durante il moto libero
($m_1=m_2:=m=5kg$, $L_0=30cm$, $\Deltal=20cm$, $k=2500\frac{N}{m}$)
Finché $m_1$ rimane attaccata alla parete la sua equazione di moto è $N-F_e=0$, dove $N$ è la reazione esercitata della parete, mentre l'equazione di moto di $m_2$ è $F_e=ma$ (penso quindi ad un moto di tipo armonico).
Quando la molla ha lunghezza uguale alla sua lunghezza a riposo la forza elastica è nulla (poiché è nulla la compressione/dilatazione della molla), in questo momento, che chiamo $t_1$, tutta l'energia potenziale di $m_2$ si è trasformata in energia cinetica, la velocità è quindi massima e per la conservazione dell'energia: $\frac{1}{2}mv^2(t_1)=\frac{1}{2}k(\Deltal)^2$, da cui $v(t_1)=\Deltal\sqrt{\frac{k}{m}}$.
A questo punto però non so come procedere, stavo pensando a questo: nel sistema in questo momento le forze elastiche sono nulle perché la molla non è né compressa né dilatata, la massa $m_1$ non ha ancora iniziato a muoversi, inoltre la forza $N$ è nulla perché è nulla $F_e$, quindi $m_1$ è istantaneamente in stato di quiete (?). La massa $m_2$ si sta muovendo con velocità $v$ verso destra, ma in questo istante su di essa non agiscono forze, come su $m_1$. Nell'istante immediatamente successivo la molla inizia a dilatarsi, quindi l'energia cinetica di $m_2$ si trasforma in energia potenziale e $m_2$ inizia a subire la forza di richiamo elastica verso sinistra, perciò inizia a decelerare fino al punto in cui invertirà il proprio moto, giusto? Su $m_1$ agisce a questo punto solo la forza elastica verso destra e la sua velocità iniziale è nulla, penserei quindi che è questo il momento nel quale $m_1$ si stacca dalla parete, poiché l'unica forza applicata è $F_e$ diretta verso destra.
Ma come studio a questo punto il moto delle due masse e del sistema totale? E soprattutto, ho pensato a cose sensate o sto proprio fraintendendo il problema? Grazie a tutti