Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda xXFEDERICOXx » 19/06/2018, 16:51

Ciao, probabilmente è per colpa di qualche stupida lacuna che in questo momento non riesco ad identificare ma non riesco a venirne a capo.
Ho questo esercizio:

Calcolare i massimi e minimi della funzione

\( \displaystyle f(x,y) = x^2-4x-y^2 \) nel dominio \( \displaystyle X = \{(x; y) \in R^2 : x^2+y^2 <= 16\} \) .

Indicare se si tratta di
massimi o minimi relativi o assoluti (e perché).

Ho cominciato facendo il \( \displaystyle \nabla f = 0 \) da cui mi son ricavato il primo punto \( \displaystyle (2,0) \) , che, assieme alla matrice hessiana ho rivelato come punto di sella.

Poi ho definito la funzione lagrangiana per lo studio sulla frontiera con i moltiplicatori di Lagrange:

\( \displaystyle L(x,y,\lambda) = x^2-4x-y^2-\lambda(x^2+y^2-16)) \)

eguagliandone poi a zero la derivata

\( \displaystyle \left\{\begin{matrix}L_x = 0\\L_y = 0\\L_\lambda = 0\end{matrix}\right. \)

Da cui ricavo i seguenti punti:

\( \displaystyle (4,0) \) per il quale \( \displaystyle f(x,y)=0 \)
\( \displaystyle (-4,0) \) per il quale \( \displaystyle f(x,y)=32 \) quindi un massimo assoluto
\( \displaystyle (1,\sqrt{15}) \) per il quale \( \displaystyle f(x,y)=-18 \)
\( \displaystyle (1,-\sqrt{15}) \) per il quale \( \displaystyle f(x,y)=-18 \) quindi due punti di minimo assoluto

Non riesco però a classificare il primo punto, il docente nel suo esercizio svolto dice che non è né punto di massimo né di minimo, mentre io direi che è un punto di massimo relativo dato che la funzione intorno scende.

Cosa sto sbagliando nel mio ragionamento?

Grazie in anticipo e scusate se magari ho scritto strafalcioni.

Edit: Ho aggiunto il resto del testo dell'esercizio per evitare incomprensioni.
Ultima modifica di xXFEDERICOXx il 19/06/2018, 18:18, modificato 1 volta in totale.
xXFEDERICOXx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 22
Iscritto il: 24/11/2016, 20:22

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda Vulplasir » 19/06/2018, 17:04

Ma che te ne frega dei punti di massimo e minimo relativo e dei punti di sella? E' un problema di ricerca di ESTREMI ASSOLUTI, com'è che questa cosa non la capisce nessuno? L'Hessiana NON ci serve a niente!
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4706 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda xXFEDERICOXx » 19/06/2018, 18:00

Ciao, il testo del problema lo chiede espressamente.

“Indicare se si tratta di minimi o massimi assoluti o relativi (e perché)”


e ci sono anche nei dati della soluzione, con annessa classificazione.
xXFEDERICOXx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 8 di 22
Iscritto il: 24/11/2016, 20:22

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda Vulplasir » 19/06/2018, 18:49

Beh il testo è sbagliato, e chi l'ha scritto non ha capito la differenza tra punti estremi e punti critici di una funzione. Se si cercano massimi e minimi si cercano massimi e minimi "assoluti", detti punti di estremo, (quelli relativi NON sono massimi e minimi), quando invece si cercano i "punti critici" allora si cercano i punti di massimo/minimo relativo e i punti di sella. (Da me bocciano all'orale se quando si parla di massimi e minimi uno menziona anche per sbaglio i massimi e minimi relativi).
Quindi l'esercizio chiede di "trovare i punti di estremo e i punti critici della funzione in quel dominio indentificandone la natura" (notare come usando una terminologia corretta si evita ambigutà e prolissità nel testo dell'esercizio).

Comunque, per verificare la natura di un punto critico, non ci sono metodi standard. Sull'interno del dominio si usa il metodo dell'Hessiana (quando non funziona esistono altri metodi che ora non ricordo), sulla frontiera si può passare a una funzione in una sola variabile parametrizzando la frontiera, oppure usare la definizione stessa di punto critico.

Per esempio se vuoi capire la natura di un punto critico in $(x_0, y_0)$, supponi che esso sia un massimo, devi verificare che valga:

$f(x,y)<=f(x_0, y_0)$, per qualsiasi x e y in un intorno di $(x_0,y_0)$, poi procedi a variare le coordinate x e y attorno a x_0, y_0 in un qualche modo, per esempio lineare: $x=x_0+h$, $y=x_0+k$, devi quindi verificare che:

$f(x_0+h, y_0+k)<=f(x_0, y_0)$ per qualsiasi h,k

Se ti trovi sulla frontiera devi mettere l'ulteriore vincolo

$(x_0+h)^2+(y_0+k)^2=16$
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4707 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda xXFEDERICOXx » 19/06/2018, 19:02

Grazie mille, gentilissimo, è già un po' più chiaro.
La preparazione del docente in effetti non mi è sembrata il massimo e sopratutto molto confusionaria, sapresti darmi il titolo di un libro di testo decente per preparare Analisi II, visto anche che l'unico testo consigliatoci è introvabile e nemmeno in italiano.
xXFEDERICOXx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 22
Iscritto il: 24/11/2016, 20:22

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda gugo82 » 19/06/2018, 23:23

@Vulplasir: Scusa, ma che diamine vai dicendo?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18858 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda Vulplasir » 20/06/2018, 09:49

La verità
Avatar utente
Vulplasir
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4708 di 10954
Iscritto il: 13/08/2013, 18:13
Località: Firenze

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda xXFEDERICOXx » 20/06/2018, 11:39

Devo sapere qualcosa a riguardo? C'è qualcosa di sbagliato?
xXFEDERICOXx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 22
Iscritto il: 24/11/2016, 20:22

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda gugo82 » 20/06/2018, 14:12

@Vulplasir:
xXFEDERICOXx ha scritto:Ho questo esercizio:
Calcolare i massimi e minimi della funzione $f(x,y) = x^2-4x-y^2$ nel dominio $X = \{(x; y) \in R^2 : x^2+y^2 <= 16\}$.
Indicare se si tratta di massimi o minimi relativi o assoluti (e perché).

Anche se si potrebbe metter giù meglio, il testo dell'esercizio è chiaro, le richieste sono chiare e la terminologia adottata (immagino) sia quella, tacitamente od espressamente, concordata dal docente con gli studenti che ne hanno seguito il corso.

Si tratta di indicare i valori massimi e minimi, relativi ed assoluti, della funzione assegnata nel dominio assegnato; il che, bada bene, è diverso dalla semplice classificazione dei punti critici e dei punti di estremo relativo od assoluto, come scrivi nella tua versione alternativa del testo dell'esercizio:
Vulplasir ha scritto:Quindi l'esercizio chiede di "trovare i punti di estremo e i punti critici della funzione in quel dominio indentificandone la natura" (notare come usando una terminologia corretta si evita ambigutà e prolissità nel testo dell'esercizio).

Insomma, non hai letto bene l'esercizio originario, o non ne hai compreso il fine, ed hai spacciato una tua versione parziale dello stesso (parziale perchè che coglieva solo alcune delle richieste del problema originario) come se fosse il verbo di dio posto su forum... :?
A parziale conferma:
gugo82 ha scritto:@Vulplasir: Scusa, ma che diamine vai dicendo?

Vulplasir ha scritto:La verità


Inoltre le parole:
Vulplasir ha scritto:Beh il testo è sbagliato, e chi l'ha scritto non ha capito la differenza tra punti estremi e punti critici di una funzione.

indirizzate a chi, molto probabilmente, medita su queste cose da qualche tempo in più di te, non sono il massimo della cordialità. :|
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18860 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Esercizio studio maxmin per f(x) in 2 var su dominio D

Messaggioda xXFEDERICOXx » 20/06/2018, 14:32

Voglio aggiungere che inizialmente non avevo incluso il testo completo, che ho aggiunto in seguito dopo la prima risposta, con tanto di "Edit:". Mi spiace ci siano state delle ambiguità.
xXFEDERICOXx
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 22
Iscritto il: 24/11/2016, 20:22

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite