Re: Cerco un aiuto su questo limite, due dubbi sul procedimento logico

Messaggioda vastità » 16/07/2018, 17:36

Quindi è qui l'errore che faccio, però certe volte vale anche per costanti infatti spesso si usa:
$lim_(x->∞) f(x+3)/x= lim_(x->∞) f(x)/x$ con f funzione qualsiasi.
E in questo caso "snobbo" proprio la costante
vastità
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 236
Iscritto il: 02/07/2018, 14:20

Re: Cerco un aiuto su questo limite, due dubbi sul procedimento logico

Messaggioda gugo82 » 16/07/2018, 17:49

Sì, ma la $f$ è "fissa"... Insomma, tra $(x+3)^4$ è una funzione composta del tipo $f(x+3)$, ma $(x+3)^x$ non lo è (difatti $(x+3)^x=e^(x log(x+3))$!).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 19183 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Cerco un aiuto su questo limite, due dubbi sul procedimento logico

Messaggioda vastità » 16/07/2018, 18:14

Forse ho capito, ricapitolando le idee..

Anche questa non è $f(x+1)$: $lim_(x->-∞) (-1+2/x)/(x+1)e^(-x)$ (invero al pari di $(x+3)^x$)

Però in questo caso posso semplificarmi la vita perché applico il principio di eliminazione per giungere a $lim_(x→−∞) (−1+0)/xe^(−x)$

mentre qui di seguito non sto usando il principio di eliminazione ma la così detta algebra estesa degli infiniti(/esimi) nel passaggio che svolgo, e non posso farlo proprio perché non è del tipo f(x+1)
[passaggio errato]
$lim_(n->∞) (1+1/n)^n$ se svolgessi "a pezzi" avrei: $lim_(n->∞) (1+0)^n=1^n$ e a questo punto avrei $1^∞=1$
[/passagggio errato]


Ci siamo ora?
Spero :roll:
vastità
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 236
Iscritto il: 02/07/2018, 14:20

Re: Cerco un aiuto su questo limite, due dubbi sul procedimento logico

Messaggioda andre1010 » 18/07/2018, 23:13

il limite che hai proposto è un esempio di limite di due funzioni (quella con la e elevata a meno x) e quella iniziale di cui tu hai svolto il limite effettivamente ''disaccoppiandolo'' che vanno a moltiplicarsi. Ora l'algebra dei limiti ti dice che fare il limite di due funzioni nella variabile x che vanno a moltiplicarsi è uguale a fare il prodotto dei due limiti separati (ovviamente se esistono).Per il limite con il numero di nepero,invece, non mi pare si veda il prodotto di due funzioni, ma una funzione unica, il che ti dice che non puoi applicare affatto l'algebra dei limiti.Ovviamente l'algebra dei limiti può essere applicata se restiamo in ambiti di ''algebra classica''. Scusa se non ti rispondo con la formula precisa, ma sono nuovo nel forum e sto imparando come usare il software di digitazione..Spero di esserti stato d'aiuto..
andre1010
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 18/07/2018, 22:40

Re: Cerco un aiuto su questo limite, due dubbi sul procedimento logico

Messaggioda andre1010 » 18/07/2018, 23:33

poi 1 elevato ad infinito è una forma indeterminata, ne conosco una dimostrazione,ma in due variabili... ho riletto ora il messaggio che hai scritto, esatto la funzione con il numero di nepero è del tipo f(x) elevato a g(x), il che non ha niente a che fare con l'algebra dei limiti
andre1010
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 18/07/2018, 22:40

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite