Domanda banale trasformazioni geometriche

Messaggioda HowardRoark » 21/11/2018, 17:38

Un esercizio mi richiedeva di tracciare $y=sinx - 1$ e $y=3sinx - 2$ nell'intervallo $[-pi; 2pi]$ e di determinare le coordinate dei loro punti di intersezione.

Il mio dubbio non riguarda l'esercizio in sé, bensì le trasformazioni geometriche: rappresentando $y=3sin x - 2$ inizialmente ho prima applicato la traslazione di vettore e solo dopo la dilatazione verticale. Ovviamente avrei dovuto fare l'inverso, cioè applicare prima la dilatazione e poi la traslazione.

Quindi volevo chiedervi: con quale ordine vanno applicate le trasformazioni geometriche, ai fini di rappresentare la funzione trasformata correttamente? Seguono le stesse regole delle operazioni aritmetiche (prima le parentesi tonde...poi le divisioni e moltiplicazioni...)?
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 275 di 1693
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Domanda banale trasformazioni geometriche

Messaggioda gugo82 » 21/11/2018, 18:06

Le trasformazioni, purtroppo, non sono commutative (almeno, non sempre) e questo giustamente dà problemi.

Non so se c'è un metodo generale, il più delle volte basta fare attenzione... Ma se dovessi tirare ad indovinare, farei prima quelle su $x$ e poi quelle su $y$, e, tra le varie possibilità, farei sempre prima le dilatazioni/contrazioni/inversioni (cioè le trasformazioni "moltiplicative") e dopo le traslazioni (cioè quelle "additive").
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20031 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Domanda banale trasformazioni geometriche

Messaggioda @melia » 21/11/2018, 18:10

Devi partire dalla funzione nota, nel caso $sinx$, in teoria potresti applicare anche prima la traslazione, ma in quel caso la dilatazione deve essere applicata a tutta la traslazione, non solo ad uno dei termini, quindi, prima devi scrivere la funzione in modo adeguato: $3(sinx-2/3)$.
Se applichi la dilatazione $y'=3y$ dopo aver fatto la traslazione ottieni $y'=3(sinx-2)=3sinx-6$
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11236 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Domanda banale trasformazioni geometriche

Messaggioda HowardRoark » 22/11/2018, 10:46

Ok, ho capito.

Grazie a entrambi!
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 276 di 1693
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite