Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda theproofistrivial » 05/12/2018, 12:41

Ma quando mai ho detto che fosse qualcosa di profondo? La prima cosa che ho detto a Daken era che fosse solo una banale riformulazione, che suggerisce come trattare il caso di un insieme di indici infinito o vuoto. Per questo gli ho detto di farsela da solo.
Per quanto mi riguarda, i moduli sono una semplificazione, visto che non c'è un'ipotesi inutile, e li ho usati per poi poter proporre l'esercizio. Se uno non li conosce ci vuole un secondo e mezzo a guardarsi la definizione. Comunque, non è mia abitudine stare a fare polemiche su internet :)
theproofistrivial
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 03/12/2018, 23:13

Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda axpgn » 05/12/2018, 12:52

theproofistrivial ha scritto:Per quanto mi riguarda, i moduli sono una semplificazione, ...

Vedi, il problema sta proprio qui: per te sono una semplificazione, per altri no (che probabilmente sono la maggioranza).
Questione di punti di vista. :D

Non c'è niente di male nell'avere visioni diverse, anzi, però quando si vuole spiegare qualcosa a qualcuno, si deve tener conto anche del livello di conoscenze dell'interlocutore altrimenti si rischia di peggiorare la situazione anziché migliorarla :wink:
IMHO

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12462 di 40677
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda Daken97 » 05/12/2018, 18:00

Per me va bene così, ma alla luce di quella legge, possiamo quindi affermare che l'insieme vuoto è linearmente indipendente, e che quindi è a tutti gli effetti la base del sottospazio banale?
Daken97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 464
Iscritto il: 15/11/2018, 15:54

Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda anto_zoolander » 05/12/2018, 20:18

Ti è stato detto in 180 modi che è una sua base.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3481 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda Daken97 » 05/12/2018, 20:28

anto_zoolander ha scritto:Ti è stato detto in 180 modi che è una sua base.


Sì, il problema è che non erano proprio tutti d'accordo con questa tesi. :D
Daken97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 90 di 464
Iscritto il: 15/11/2018, 15:54

Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda dissonance » 05/12/2018, 20:37

Daken97 ha scritto:Per me va bene così, ma alla luce di quella legge, possiamo quindi affermare che l'insieme vuoto è linearmente indipendente, e che quindi è a tutti gli effetti la base del sottospazio banale?

Se mi posso permettere, io consiglierei di non dedicare tanto tempo a queste sottigliezze; invece, punta a fare esercizi **concreti**. Se ti piace l'algebra, l'esercizio proposto da theproofistrivial, per esempio, è interessante. Prova a dimostrare la proposizione di questo post. Insomma, calcola qualcosa, non ti perdere in elucubrazioni vuote.

Consigli ai giovani matematici e alle giovani matematiche di Georges Elencwajg (MOLTO consigliato)
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 14737 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Indipendenza lineare e iniettiv

Messaggioda theproofistrivial » 05/12/2018, 20:57

Faccio un attimo di ordine perché sono stato un po’ confusionario anche io, a sto punto tanto vale chiudere il discorso...
Per dimostrare che l’insieme vuoto è linearmente indipendente, puoi usare la def di indipendenza che ti ho detto, e di cui dissonance ha dato un esempio nel caso finito. Il problema è che per usarla devi già essere d’accordo sul fatto che il modulo libero sull’insieme vuoto è lo spazio nullo.
Perché lo è ? Perche’ c'è un’unica funzione lineare dallo spazio nullo in ogni altro R-modulo, e c’è un’unica funzione dall’insieme vuoto in ogni altro insieme. Quindi è soddisfatta la proprietà universale che definisce l’Rmodulo libero su un generico insieme. Questo tra l’altro, è il motivo per cui è utile parlare di moduli in questo contesto, visto che con gli spazi vettoriali, essendo tutti liberi, si confondono le acque.
theproofistrivial
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 14
Iscritto il: 03/12/2018, 23:13

Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda theproofistrivial » 05/12/2018, 20:59

Comunque sono d’accordo con dissonance sul fatto che è una cosa che al momento forse ti crea più confusione che altro...
theproofistrivial
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 14
Iscritto il: 03/12/2018, 23:13

Re: Indipendenza lineare e iniettività

Messaggioda anto_zoolander » 05/12/2018, 21:24

math-stack

Ad ogni modo sono tutti d’accordo con quella tesi.
Buon proseguimento
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 3483 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite