Re: Paradosso all'indipendenza lineari e sulle basi

Messaggioda Daken97 » 04/12/2018, 19:11

Non è così insignificante, almeno per chi è fissato con i formalismi... comunque è ovvio che la dimensione del sottospazio banale è 0, difatti era la premessa di questa discussione.
Daken97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 464
Iscritto il: 15/11/2018, 15:54

Re: Paradosso all'indipendenza lineari e sulle basi

Messaggioda axpgn » 04/12/2018, 19:26

Non fraintendere, non ho detto "insignificante" ... parlare di argomenti teorici un po' "borderline", se così possiamo chiamarli, porta spesso a discussioni più o meno astratte (e spesso lunghe) ma non per questo insignificanti ... però c'è chi preferisce argomenti più concreti :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 12457 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Paradosso all'indipendenza lineari e sulle basi

Messaggioda Daken97 » 04/12/2018, 20:44

axpgn ha scritto:Non fraintendere, non ho detto "insignificante" ... parlare di argomenti teorici un po' "borderline", se così possiamo chiamarli, porta spesso a discussioni più o meno astratte (e spesso lunghe) ma non per questo insignificanti ... però c'è chi preferisce argomenti più concreti :D

Cordialmente, Alex


;)
Daken97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 464
Iscritto il: 15/11/2018, 15:54

Re: Paradosso all'indipendenza lineari e sulle basi

Messaggioda gabriella127 » 10/12/2018, 15:52

Daken97 ha scritto:
... è proprio qui che sorge la mia perplessità... come facciamo a dimostrare che l'insieme vuoto è linearmente indipendente? Lo dobbiamo ammettere per convenzione?


Secondo me ha ragione sia Daken97 e i suoi 'fior di professori' :) , sia chi pone la questione diversamente. De gustibus.

Sono i paradossi che sorgono quando si parla di insieme vuoto, di natura logica, anche se a me sembrano più convenzioni che paradossi. E non mi hanno mai molto affascinato.

Che l'insieme vuoto sia un insieme di vettori è vero, su questo ha risposto già axpgn. L'insieme vuoto è un insieme di vettori, così come è un insieme di qualunque altra cosa, pomodori, cavalli, pizze etc. Poiché è sottoinsieme di qualsiasi insieme.

Perché è linearmentre indipendente? Ricordo una legge della logica, che a me è stata insegnata come legge, ma a me pareva una convenzione, cioè che dell'insieme vuoto si può predicare qualunque cosa, ossia che ogni affermazione riguardante l'insieme vuoto è vera.
Esempio che ricordo fece il professore in aula: se io dico 'tutti i cavalli che sono in questa stanza sono viola' e non ci sono cavalli nella stanza, la proposizione è vera.

Quindi secondo me perciò si può affermare che l'insieme dei vettori dell'insieme vuoto è linearmente indipendente. E' anche linearmente dipendente? Sì. E' viola? Sì.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 554 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite