[Teoria dei sistemi] Molteplicità geometrica di autovalori della matrice di transizione

Messaggioda Outsider1798 » 11/12/2018, 12:15

Salve a tutti,
mi trovo in difficoltà su un argomento apparentemente banale ma che non riesco a capire.
Sul mio testo di teoria dei sistemi si dice che quando si trasforma la matrice di transizione \(\displaystyle \Phi(t) = e^{At} \) dal dominio del tempo al dominio di Laplace, si ottiene una matrice \(\displaystyle \Phi(s)=(sI-A)^{-1} \) avente come denominatore il polinomio minimo, ovvero un polinomio fattore del polinomio caratteristico di \(\displaystyle (sI-A)^{-1} \), ma che ha tutti i termini \(\displaystyle (s - \lambda_i) \) di grado pari alla molteplicità geometrica dei rispettivi autovalori \(\displaystyle \lambda_i \).
Fino a qui nessun problema. Poi però fa degli esempi, apparentemente banali ma che mi hanno messo in difficoltà:

Immagine

Come vedete nel primo esempio dice che l'unico autovalore della matrice, ossia -1, ha molteplicità geometrica unitaria, ma rispolverando le mie conoscenze di algebra lineare mi risulta che questo non sia vero, infatti fino ad ora credevo che la molteplicità geometrica di un autovalore si calcolasse con \(\displaystyle mg(\lambda) = dim(A) - rg(A-\lambda I) \), giusto?
O forse mi sbaglio? Se dovessi avere ragione, allora la molteplicità geometrica dell'autovalore dovrebbe essere pari a 2, perciò il denominatore di \(\displaystyle (sI-A)^{-1} \) dovrebbe essere di grado 2, ma questo è evidentemente falso.
Lo stesso problema lo ritroviamo nell'esempio successivo, dove abbiamo una matrice che ha un solo autovalore, sempre -1, ma stavolta con molteplicità geometrica unitaria (sempre se i miei calcoli sono corretti). Quindi secondo il professore il denominatore dovrebbe essere di grado 2, mentre vediamo che ha grado 2.

Quindi cosa ho sbagliato? Ma soprattutto, ho davvero sbagliato? Purtroppo questo libro contiene una marea di errori, sia grammaticali che in vari passaggi algebrici, quindi non mi stupirei se anche questo fosse sbagliato.
Outsider1798
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 18
Iscritto il: 23/12/2017, 18:06

Re: [Teoria dei sistemi] Molteplicità geometrica di autovalori della matrice di transizione

Messaggioda Magma » 11/12/2018, 16:34

Outsider1798 ha scritto:
\(\displaystyle mg(\lambda) = dim(A) - rg(A-\lambda I) \)
giusto?


:smt023

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Questo perché la molteplicità geometrica è definita come

$mg(lambda):=dim(ker(f_lambda))$

quindi, la relazione da te scritta, altro non è che il confronto delle dimensione (o nullità più rango)

$dim(ker(f_lambda))=dim(V)-dim(Im(f_lambda))$


dove $f_lambda : qquad V->V$ è definita ponendo $f_lambda(v)=lambdav, qquad v in V, lambda in RR$
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1363 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: [Teoria dei sistemi] Molteplicità geometrica di autovalori della matrice di transizione

Messaggioda Outsider1798 » 12/12/2018, 10:20

Grazie per la conferma! Quindi devo dedurre che il libro è effettivamente sbagliato.
C'è qualcuno che sappia cosa avrebbe voluto dire veramente?
Outsider1798
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 18
Iscritto il: 23/12/2017, 18:06

Re: [Teoria dei sistemi] Molteplicità geometrica di autovalori della matrice di transizione

Messaggioda Magma » 12/12/2018, 14:34

Outsider1798 ha scritto:C'è qualcuno che sappia cosa avrebbe voluto dire veramente?

Su questo non ti so aiutare. :|
Magma
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1364 di 3000
Iscritto il: 03/09/2015, 13:15

Re: [Teoria dei sistemi] Molteplicità geometrica di autovalori della matrice di transizione

Messaggioda gugo82 » 13/12/2018, 01:21

Il consiglio è di rifare i conti da capo.
La seconda matrice è un blocco di Jordan, quindi mi pare strano che la molteplicità geometrica del suo unico autovalore uguagli quella algebrica... Probabilmente sono state invertite le matrici.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20133 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite